Consenso all'uso dei cookies

PerchŔ passare a Linux

Stima del valore di un'area fabbricabile PDF Stampa E-mail
Scritto da Prof. Onofrio FRENDA   
martedý 02 marzo 2010

Esercizi di estimoIl prof. Onofrio Frenda mi ha trasmesso questa simulazione di prova per gli esami stato, tratta dalla maturità tecnica per geometri 1967, ma con testo modificato. Titolo del tema: STIMA DEL VALORE DI UN'AREA FABBRICABILE. Possibilità di effettuare  il  download della prova in formato PDF....

 

 


 

SIMULAZIONE DELLA PROVA DI ESAME DI ESTIMO

Anno scolastico 2009-10

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

STIMA DEL VALORE DI UN'AREA FABBRICABILE

Maturità tecnica per geometri 1967

- testo modificato -

 

Il proprietario di un'area ricadente in zona B (di completamento) in base al PRG vigente, di forma regolare a rettangolo di m. 60 x m. 36, con il lato più lungo posto a filo di una via pubblica, si trova costretto, per sopravvenute necessità finanziarie, a venderne una metà.

Lo strumento urbanistico consente le seguenti possibilità edificatorie: indice di fabbricabilità di 3 mc/mq, un indice di copertura del 50%, altezza massima degli edifici m.10, distanza di m. 10 dall'asse stradale e dai fabbricati e di m. 5 dai confini.

Per procedere alla divisione, il proprietario incarica un tecnico di sua fiducia di effettuare il frazionamento dell'area.

Il candidato assumendo, con giusto criterio, tutti i dati tecnico-economici mancanti, giustificandoli opportunamente e facendo riferimento ad una zona di sua conoscenza, proceda alla valutazione del più probabile valore dell'area che verrà venduta e a descrivere le operazioni catastali relative al frazionamento e alla vendita.



----------  continua ----------

 


 

Download svolgimento della prova in formato pdf

 


 

 

 

Ultimo aggiornamento ( venerdý 23 maggio 2014 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D