Consenso all'uso dei cookies

PerchŔ passare a Linux

Metodi grafici costruzione raccordi e forme PDF Stampa E-mail
Scritto da Prof. Ing. Antonio Cantaro   
mercoledý 14 aprile 2010

Metodi grafici costruzione raccordi e formeIl collega Prof. Ing. Rosario Agati, docente presso l'IISS Majorana di Gela, nello spirito della diffusione libera della conoscenza, mette a disposizione di tutti una sua opera. In questa dispensa sono raccolte alcune metodologie per la costruzione geometrica delle curve di raccordo e sviluppo delle loro forme...

Ogni metodo è svolto graficamente, con diversi esempi applicativi, ognuno dei quali è ritenuto originale ed innovativo per la costruzione grafica delle curve.

 Inizialmente vengono esaminati i raccordi a raggio conservato, a centro conservato e punti di tangenza conservati, applicabili nel campo delle costruzioni stradali e ferroviarie. Successivamente si riportano i raccordi per la costruzione della catenaria, dei profili delle carene, applicabili in campo elettrico (fili appesi ai tralicci) e nel settore dei trasporti navali.

Infine la costruzione delle lemniscata, delle curve dì raccordo tra più rettifili, le curve alari, gli sviluppi delle varie forme e figure ottenibili da luoghi geometrici e la costruzione della spirale o curva orbitale.

Tutti i disegni sono stati, volutamente, rappresentati con il sistema tradizionale onde ritenere ogni tavola una libera esercitazione da sviluppare eventualmente con disegno computerizzato.

Data l’originalità e l’innovazione dei metodi grafici proposti, Tutti possono fornire suggerimenti o segnalare eventuali osservazioni.


Gela, Ottobre 2010

 - Prof. Ing. Rosario Agati -           

           

 


 

 

Il file è di circa 21 Mb  ed è in formato PDF

Se avete  una connessione  lenta  l'operazione richiederà qualche minuto.

 

 

 


 

Metodi grafici costruzione raccordi e  forme -  Dispensa

 


Ultimo aggiornamento ( venerdý 23 maggio 2014 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D