Consenso all'uso dei cookies

PerchŔ passare a Linux

Come fare lo Scritto di italiano - Consigli PDF Stampa E-mail
Scritto da Prof/ssa Sonia Madonia   
martedý 19 febbraio 2008

La prima prova dell’esame di stato (Italiano)

 

La prova è composta da quattro diverse tipologie:

Tipologia A -Analisi del testo,

Tipologia B -Redazione di un “saggio breve” o di un “articolo di giornale” che  comprende a sua volta 4 ambiti disciplinari

1- Artistico-letterario

2- Socio-economico

3- Storico-politico

4- Tecnico-scientifico

Tipologia C - tema di argomento storico

Tipologia D-  tema di ordine generale

Questo è solo un piccolo frammento di quanto troverete nella presentazione allegata a quest'artico.  Leggetela tutta perchè avrete delle direttive su come impostare e sviluppare il tema dell'esame di stato. 

Per leggere o scaricare il file in formato ppt (PowerPoint), seguite i sottostanti consigli del Prof. Cantaro.

- Prof/ssa Sonia Madonia -

 

I consigli del Prof. Cantaro 

        Dopo avere scaricato il file in formato ppt non tutti riusciranno a leggerlo, infatti lo stesso necessita del programma PowerPoint che si trova nella suite Office della Microsoft. Basterebbe dirvi di comprarla, però c'è un piccolo dettaglio, costa 500 euro (non male!!).  Potrei pure consigliarvi di scaricare  un visualizzatore  di file ppt  (gratuito).  Però a me piace fare le cose in grande. Che ne direste di avere una suite ancora più completa di quella Microsoft? La volete regalata? Tutto completamente gratuito !!! Offre il mondo del software libero. Bando alle ciance, cliccate sul link:

http://it.openoffice.org

si aprirà la pagina di Open Office. Scaricatelo cliccando sulla scritta download che si trova dentro il rettangolo verde ad inizio di pagina. Il programma (Open Office) è in italiano e comprende tante belle applicazioni (video scrittura, foglio elettronico, database, presentazioni <quello che ci interessa>, disegno ed altro). Dopo averlo istallato potrete aprire il file della Pof/ssa Madonia col programma "Impress" che è l'equivalnte di PowerPoint, però è gratuito!!! Con una delle prossime video-guide che realizzerò, vi insegnerò ad usarlo. Intanto utilizzatelo per guardare il file. Caricate il file, dopo andate nella barra in alto del programma e cliccate su Presentazione, vi si aprirà una finestra, fate click nuovamente sulla prima riga che si chiama pure Presentazione. Ora vedrete le pagine a tutto schermo. Per andare avanti di pagina, cliccate sullo schermo col tasto sinistro. Buon lavoro.

- Prof. Antonio Cantaro - 

 Scarica la Presentazione


Ultimo aggiornamento ( sabato 24 maggio 2014 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D