Consenso all'uso dei cookies

PerchŔ passare a Linux

Spinta delle terre - nuovo metodo grafico PDF Stampa E-mail
Valutazione utente: / 42
ScarsoOttimo 
Scritto da Prof. Ing. Rosario Agati   
sabato 27 dicembre 2008

 
Voglio presentarvi ed offrirvi quest'opera. Il libro contiene una nuova metodologia grafica, molto semplice, che permette di calcolare il diagramma delle pressioni e della spinta delle terre, con l'individuazione del piano di scorrimento. Quest'opera è rivolta sia agli alunni che volessero approfondire le loro conoscenze nel settore
specifico, quanto ai tecnici quale ausilio per le metodiche di calcolo inerenti la spinta delle terre.
Prof. Ing. Rosario Agati, docente di costruzioni e tecnologia, presso l' IISS "Ettore Majorana" di Gela
 

 
Come narrato in prefazione:

".....La spinta delle terre è uno dei settori scientifici che trova riscontro ed applicabilità in quasi tutti i campi delle opere civili.

L’argomento viene insegnato in molte scuole dei vari Stati, in particolare negli Istituti ed Università ad indirizzo tecnico.

Sono note le varie metodologie analitiche e grafiche (metodo di Coulomb generalizzato, di Rankine, di Poncelet, di Renbhann, di Culmann, di Rèsal, di Caquot) che consentono di determinare la spinta sull’opera d’arte.

Il metodo proposto consente anch’esso di calcolare il diagramma delle pressioni e la relativa spinta utilizzando una metodologia grafica, molto semplice, che permette, altresì, di individuare il corrispondente piano di scorrimento delle terre.

Il metodo è applicabile per qualunque tipologia di muro ed inclinazione delle terre, anche nei casi particolari, quindi senza limitazioni; esso è ritenuto dallo scrivente una metodologia alternativa ai metodi grafici già noti riportati nei libri ed insegnati nelle scuole.

Per meglio comprendere l’applicazione del metodo si sono sviluppati diversi esempi, alcuni dei quali sono dei casi particolari per i quali i metodi grafici già noti (Poncelet, Renbhann) risultano indeterminati , mentre quello proposto dallo scrivente ammette sempre soluzione.

Quasi tutti gli esempi applicativi sono stati risolti sia analiticamente che graficamente onde consentire il confronto dei risultati, dai quali si evince (a meno dell’inevitabile piccolo errore di graficismo) la perfetta coincidenza numerica, confermando la validità e l’applicabilità del metodo.

Infine sono riportati degli esempi applicativi relativi al Metodo di Rankine per i quali si fa notare che la soluzione può essere perseguita con un metodo grafico denominato dallo scrivente Metodo del cerchio, comprendente pure il cerchio di Mohr.

In conclusione si auspica che la presentazione di questa metodologia e la sua utilizzazione costituiscano un ulteriore strumento e mezzo di risoluzione inerente alla problematica della spinta delle terre. .."

      Ringrazio quanti volessero indicare suggerimenti o fornire commenti.

 - Prof. Ing. Rosario Agati -

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento ( venerdý 23 maggio 2014 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D