Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
è possibile aumentare una partizione con Gparted
MI trovo con windows xp in una situazione abbastanza nei guai in quanto mi accorgo ora che il disco è partizionato come da allegato ovvero il disco C: che dovrebbe contenere i programmi è pieno ed il disco D: che dovrebbe contenere i documenti è vuoto. Infatti su questo computer uso in pravalenza posta elettronica con thinderbird configurato con molti account e probabilmente la pesantezza del materiale è finita nel disco c:
Con Gparted da disco live di ubuntu, ho cercato di fare la cosa più semplice che mi sembrava ovvero diminuire lo spazio del disco D e aumentare quello di C: mentre mi è possibile farlo con D il disco C invece non si muove da come è e non mi è possibile aumentarlo di spazio.... Qualcuno mi sa spiegare e aiutare a risolvere questo problema .... XP continua a lamentarsi del fatto che ho poco spazio sul disco e un giorno o l'altro mi trovo nei guai come ne esco?

Grazie mille

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Ciao, per comodità di chi ti potrà aiutare, posta una schermata di Gparted, da disco live di Ubuntu, così si avranno altre informazioni della schermata di Windows.
Grazie
Cita messaggio
Ciao, xp ha ragione, ha pochissimo spazio in c:\. La partizione D: la puoi ridurre da sinistra verso destra in modo da lasciare uno spazio non allocato.
Fatto questo aumenti la partizione c: inglobando lo spazio liberato.

Cita messaggio
grazie sg-1 la prima parte l'ho fatta ma la seconda " ...aumenti la partizione c: inglobando lo spazio liberato" non mi riesce di farlo... che comandi devo usare di gparted?
Cita messaggio
click dx sulla partizione, rimensiona/sposta:

qui è ben spigato:
http://www.istitutomajorana.it/files/ubu...ionare.htm

Cita messaggio
scusate ma non capisco, riesco si a generare dello spazio vuoto non allovato all'interno della partizione estesa  /dev/sda2, ma non riesco a rimpicciolire e di conseguenza aumentare le dev/sda2 e /dev/sda1  ???? perchè?

Cita messaggio
perché la partizione sda1 è una partizione primaria, mentre come hai detto tu sda2 è una estesa.
Cita messaggio
posta per cortesia una immagine dl tuo disco fatta con gparted.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)