Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
è possibile aumentare una partizione con Gparted
#1
MI trovo con windows xp in una situazione abbastanza nei guai in quanto mi accorgo ora che il disco è partizionato come da allegato ovvero il disco C: che dovrebbe contenere i programmi è pieno ed il disco D: che dovrebbe contenere i documenti è vuoto. Infatti su questo computer uso in pravalenza posta elettronica con thinderbird configurato con molti account e probabilmente la pesantezza del materiale è finita nel disco c:
Con Gparted da disco live di ubuntu, ho cercato di fare la cosa più semplice che mi sembrava ovvero diminuire lo spazio del disco D e aumentare quello di C: mentre mi è possibile farlo con D il disco C invece non si muove da come è e non mi è possibile aumentarlo di spazio.... Qualcuno mi sa spiegare e aiutare a risolvere questo problema .... XP continua a lamentarsi del fatto che ho poco spazio sul disco e un giorno o l'altro mi trovo nei guai come ne esco?

Grazie mille


Allegati Anteprime
   
Cita messaggio
#2
Ciao, per comodità di chi ti potrà aiutare, posta una schermata di Gparted, da disco live di Ubuntu, così si avranno altre informazioni della schermata di Windows.
Grazie
Cita messaggio
#3
Ciao, xp ha ragione, ha pochissimo spazio in c:\. La partizione D: la puoi ridurre da sinistra verso destra in modo da lasciare uno spazio non allocato.
Fatto questo aumenti la partizione c: inglobando lo spazio liberato.
 
Cita messaggio
#4
grazie sg-1 la prima parte l'ho fatta ma la seconda " ...aumenti la partizione c: inglobando lo spazio liberato" non mi riesce di farlo... che comandi devo usare di gparted?
Cita messaggio
#5
click dx sulla partizione, rimensiona/sposta:
   
qui è ben spigato:
http://www.istitutomajorana.it/files/ubu...ionare.htm

 

 
Cita messaggio
#6
scusate ma non capisco, riesco si a generare dello spazio vuoto non allovato all'interno della partizione estesa  /dev/sda2, ma non riesco a rimpicciolire e di conseguenza aumentare le dev/sda2 e /dev/sda1  ???? perchè?
 
Cita messaggio
#7
perché la partizione sda1 è una partizione primaria, mentre come hai detto tu sda2 è una estesa.
Cita messaggio
#8
posta per cortesia una immagine dl tuo disco fatta con gparted.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)