Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
10 cose da fare dopo aver installato MINT 17
Ciao a tutti!
Ecco la mia lista delle "10 cose da fare dopo aver installato MINT 17", od almeno è quello che ho fatto io per creare la mia "REMIX"

0) OPZIONALE (Se decidete di farlo, fatelo subito dopo l'installazione del SO):

A) RIMUOVERE programmi inutili e pericolosi, non funzionanti al 100%:
sudo apt-get --purge autoremove virtualbox-guest-* banshee tomboy brasero aptoncd
sudo apt-get remove mono-runtime-common
B) Settare ITALIANO come lingua standard base, rimuovere TUTTE le altre lingue anche l'Inglese, poi:
sudo apt-get remove aspell-en hunspell-en-us myspell-en-za myspell-en-au myspell-en-gb wamerican wbritish

-----------------------------------------

1) Avviare MintUpdate, scaricherà una nuova versione di mintupdate, riavviato update scaricherà altri aggiornamenti.
2) Cercare "APPLICAZIONI all'avvio" e togliere MINTUPLOAD, MINTupdate, Condivisione desktop, Assistente Speech.
3) Aumentare memoria occupata prima di swap su HD:
cat /proc/sys/vm/swappiness (Esce il numero di % al quale fa lo swap (è 60 iniziale))
sudo pluma /etc/sysctl.conf alla fine del file aggiungere:

vm.swappiness=10
vm.vfs_cache_pressure=50

RIAVVIATE il PC !

4) PROGRAMMI da AGGIUNGE mediante PPA terzi:
sudo add-apt-repository ppa:tualatrix/ppa -y
sudo add-apt-repository ppa:osmoma/audio-recorder -y
sudo add-apt-repository ppa:noobslab/apps -y
sudo add-apt-repository ppa:hakermania/format-junkie -y
sudo add-apt-repository ppa:nemh/systemback -y
sudo add-apt-repository ppa:danielrichter2007/grub-customizer -y
sudo add-apt-repository ppa:yannubuntu/boot-repair -y
sudo sed 's/trusty/saucy/g' -i /etc/apt/sources.list.d/yannubuntu-boot-repair-trusty.list

sudo apt-get update

sudo apt-get install -y boot-repair && (boot-repair &Wink
sudo apt-get install ubuntu-tweak formatjunkie systemback systemback-gui systemback-gtk

5) LIBRERIE AGGIUNTIVE MINT 17:
sudo apt-get install -y lame libmp3lame0 libav-tools easytag faac ffmpeg h264enc icedax icoutils id3tool isomaster mkvtoolnix mpg321

6) PROGRAMMI: 770MByte installati.
sudo apt-get install -y amule asunder audacity audio-recorder avidemux bleachbit blender cheese dvdrip furiusisomount gparted grub-customizer handbrake inkscape ksnapshot minitube mixxx libportaudio2 openshot openshot-doc p7zip-full p7zip-rar pdfshuffler photofilmstrip pitivi radiotray recordmydesktop gtk-recordmydesktop scribus shutter sweethome3d sweethome3d-furniture unetbootin testdisk winff xsane xfburn exaile sound-juicer audacious lm-sensors xsensors

7) GIOCHI: 628 MByte installati.
sudo apt-get install -y aisleriot ltris dreamchess pychess xboard stockfish crafty kcheckers tetzle gbrainy gnome-chess frozen-bubble pingus stellarium xboard bomberclone bubbros billard-gl gtkpool chromium-bsu gweled gtkboard pysolfc pinball supertux sudoku kpat gcompris gcompris-sound-it tuxpaint childsplay childsplay-alphabet-sounds-it tuxtype

8) DRAFTSIGHT V1R5.1:
sudo apt-get install libuuid1:i386 libice6:i386 libsm6:i386 libxt6:i386 libaudio2:i386 libgtk2.0-0:i386 libcanberra-gtk-module:i386 libcanberra-gtk0:i386 libglu1-mesa:i386
wget http://www.draftsight.com/download-linux-ubuntu -O draftSight.deb
sudo gdebi draftSight.deb

9) PULIZIA: (potete fare le stesse cose con il progrmma "Ubuntu Tweak")
sudo apt-get clean -y
sudo apt-get autoclean -y
sudo apt-get autoremove -y

10) FIREFOX: inslattare i Plugin: "Google Translator" "Adblock Plus" "PlacesCleaner" (e settarlo eventualmente per cancellare in automatico ogni 30giorni)

Aggiungiamo Google ai motori di ricerca di Firefox:
http://www.linuxmint.com/searchengines.php  trovare "Commercial engine"  dove troverete il logo di Google. Cliccateci su per impostare  Google.
Nella casella di ricerca scegliere motore Google.

Digitate nella barra degli indirizzi:  "about:config" Ora nel campo cerca scrivete "keyword.URL"
https://duckduckgo.com/?t=lm&q=    cliccateci su con il tasto destro e scegliete la voce Ripristina

FINE!!
Aspetto suggerimenti e commenti...

PS: il BLUETOOTH Non è installato di default in Mint17, se serve installare il pacchetto "blueman"
Spazio occupato su Hadrd disk per tutto quanto sopra= 7,1 Gbyte. Immagine ISO systemBack da 2,6 Gbyte.

Cita messaggio
Salve
Ottimo lavoro,anche se il remix è molto soggettivo come daltronde deve essere quando ci si vuol cucire addosso una distro e renderla personale.
A prima vista pare che manchi l'ottimo riproduttore multimediale VLC,un buon software
di masterizzazione,e forse per chi è interessato come installare chrome,skype,e dopo la chiusura di ubuntuone,dropbox.

Cita messaggio
Ciao, VLC è già installato in MINT17 originale, così come altri programmi basilari...
Alla lista manca SKYPE, DROPBOX, e K3B (Ho usato XFburn molto pià leggero) eventualmente CHROME ecc.

Si concordo...è la "mia" remix.!!!
Partento dalle librerie e programmi trovate su molte altre versioni di MINT/ubuntu 14.04, RemixMajorana comprese, ho stilato questa lista che, vuole essere una veloce guida per avere il massimo che ho trovato fin'ora come settaggi x mint17.

La lunga lista dei programmi e giochi è una bella base di partenza che l'utente puo semplicemente aggiornare cancellando od aggiungendo i propri.
Cita messaggio
Bel lavoro ... di sicuro utile a chi è in cerca di personalizzare ... senza saper bene dove mettere le mani ... quella che è stata il mio primo amore Smile
Cita messaggio
bravissimo @cyberbob, veramente una ottima guida, benfatta e strutturata. Potrei anche aggiungere una postilla alla tua bellissima guida di altri software utili (personalmente parlando) che l'utente volendo potrebbe prendere o meno in considerazione.
Io lo provata virtualmente su mint 17 cinnamon e devo dire che gira magnificamente. Ho aggiunto io personalmente qualcosina, sempre usando il terminale.
Ecco le mie aggiunte:

1) ho eliminato openjdk e inserito java7 proprietario da ppa. Da terminale ho digitato:
PER DISINSTALLARE GLI OPENJDK          
 sudo apt-get purge openjdk*
AGGIUNGIAMO IL PPA:
 sudo add-apt-repository ppa:webupd8team/java
 AGGIORNIAMO IL SISTEMA
 sudo apt-get update
ALLA FINE INSTALLIAMO JAVA 7
 sudo apt-get install oracle-jdk7-installer
=========================================================
2) teniamo la nostra suite libreoffice sempre aggiornata
INSERIAMO IL PPA:
sudo add-apt-repository ppa:libreoffice/ppa
AGGIORNIAMO IL SISTEMA
sudo apt-get update
AGGIORNIAMO LIBREOFFICE
sudo apt-get dist-upgrade
 3) Installiamo dropbox nel nostro linux (visto che ubuntu one è stato chiuso)
sudo apt-get install dropbox
4) Installiamo wine (a mio giudizio programma utile)
INSTALLIAMO IL PPA
sudo add-apt-repository ppa:ubuntu-wine/ppa
AGGIORNIAMO IL SISTEMA
sudo apt-get update
ALLA FINE INSTALLIAMO LA VERSIONE 1.7
sudo apt-get install wine1.7
5) Installiamo il front end di wine, ossia playonlinux
SCARICHIAMO LA CHIAVE
wget -q "http://deb.playonlinux.com/public.gpg" -O- | sudo apt-key add -
SCARICHIAMO LA LISTA
sudo wget http://deb.playonlinux.com/playonlinux_precise.list -O /etc/apt/sources.list.d/playonlinux.list
AGGIORNIAMO IL SISTEMA
sudo apt-get update
ALLA FINE INSTALLIAMO IL PROGRAMMA
sudo apt-get install playonlinux
6) installiamo skype nella nostra distribuzione
INSTALLIAMO IL PPA
sudo add-apt-repository "deb http://archive.canonical.com/ trusty partner"
AGGIORNIAMO IL SISTEMA
sudo apt-get update
ALLA FINE INSTALLIAMO IL PROGRAMMA
sudo apt-get install skype
E così ho finalmente finito. Se mi viene in mente ancora qualcosa lo modifico man mano. Questa appendice è stata creata solo con lo scopo di informazione su eventuali gusti personali. Nulla di cio che ho scritto va a rovinare il magnifico lavoro di cyberbob. Io ho voluto solo aiutarlo con alcune piccole informazioni utilissime.
spero di esserti stato utile.
[img]images/smilies/lightbulb.gif[/img]billoweb

Citazione: io sono quello che sono per merito di ciò che siamo tutti (Linux)

Cita messaggio
Ragazzi, bellissimo lavoro.

Ma perchè copiare e incollare singolamente tutte le stringhe nel terminale invece di fare COSI' creandosi degli script?
Cita messaggio
GRAZIE 1000, è proprio quello che volevo ottenre dalla discussione!!
@billoweb : perchè SKYPE va aggiunto via PPA??? lo trovo già in "software center" di mint17!!!

Cita messaggio
@cyberbob: semplice  perche tutto il resto del lavoro è fatto in terminale. Quindi mi sembrava giusto continuare così

@esabatad: ho letto da qualche parte che per ricordarti i codici piu usati dal terminale, occorre scrivere ... scrivere .... scrivere un po come i numeri di telefono, a furia di comporli uno se li ricorda

Cita messaggio
billoweb, perché installi prima wine e poi playonlinux ? non basta playonlinux  ?
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio
 @patel ho sempre fatto così. Nessuno mi ha detto che bastava solo playonlinux. Cmq non vanno in conflitto

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)