Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
12.04.1 classic remix - uscita audio digitale
#1
Salve a tutti,
sto provando la versione live di ubuntu 12.04.1 classic remix (da immagine iso su dvd) perchè vorrei sostituire la versione 10.04 che sto utilizzando e che non è più manutenuta.
Purtroppo mi si presenta un problema: non riesco a far funzionare l'uscita digitale spdif collegata al mio amplificatore (attualmente con la 10.04 funziona perfettamente).
In "Sistema/preferenze/regolazione volume" con il dispositivo "NVidia CK8S (alsa mixer)" ho cliccato su "riproduzione" e poi su "preferenze";  ho quindi inserito la regolazione del volume di IEC958 Playback AC97-SPSA (volume del canale mono su IEC958 Playback AC97-SPSA) senza alcun risultato.
Inoltre non ho trovato alcuna gestione dell'hardware audio (come c'è in ubuntu 10.04) dove scegliere tra analogico e digitale.
Qualcuno sa indicarmi cosa posso fare per attivare l'uscita digitale (SPDIF) del mio computer con Ubuntu 12.04.1?
Grazie.  
 
Cita messaggio
#2
Guarda se ti è utile la discussione

http://askubuntu.com/questions/137138/wh...untu-12-04

Cita messaggio
#3
(14-02-2014, 23:29 )'brunik' Ha scritto: Guarda se ti è utile la discussione

http://askubuntu.com/questions/137138/wh...untu-12-04

 
Ringrazio Brunik per la segnalazione e mi scuso se rispondo solo ora.
In realtà l'intervento via terminale su Alsamixer, come indicato nella discussione segnalata, io l'avevo già fatto in Ubuntu 10.04 (sempre su suggerimento di Brunik) e l'uscita SPDIF aveva iniziato a funzionare perfettamente, e funziona tuttora.
Ho anche fatto un'ulteriore prova. Ho scaricato la 12.04.1 plus 9.1 (denominata in realtà 12.10 plus 10 dal prof. Cantaro) e l'ho provata in una sessione live: l'uscita digitale funzionava perfettamente.
L'unica cosa che posso segnalare è una differenza che ho notato tra le due versioni con SPDIF funzionante (10.04 e 12.04.1 plus 9.1) e quella in cui non funziona (12.04.1.classic):
-> nei primi due in "Sistema/preferenze" esiste una voce "audio" nel cui menu c'è una voce "hardware" dove è possibile scegliere tra analogico e digitale;
-> nella classic invece (SPDIF non funzionante) in "Sistema/preferenze" non esiste la voce "audio" bensì una voce "regolazione volume" dove  gestire i volumi in "riproduzione", degli "interruttori", la "cattura" in "registrazione" e alcune "opzioni".
Cliccando su "preferenze" posto in basso a destra del menu principale si apre una finestra dove è possibile scegliere quali volumi (principale, PCM, microfono, ecc. - tra cui anche "IEC958 Playback AC97-SPSA"), quali interruttori e quali opzioni gestire nel suddetto menu principale.
Ora premesso che mi è chiaro appena il significato delle voci relative ai volumi (gli interruttori e le opzioni non so a cosa servano), ho provato un pò a smanettare ma non ho cavato un ragno dal buco: l'uscita digitale continua non funzionare.
Spero che qualcuno più in gamba di me possa darmi qualche suggerimento.
 
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)