Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
12.10 Drivers proprietari Nvidia,solo sfondo desktop
Salve ragazzi,ho appena finito di installare Ubuntu 12.10 64bit e come da titolo ho un grosso problema,riesco ad usare solo i drivers open,se provo ad abilitare quelli proprietari entro nel sistema ma vedo solo lo sfondo del desktop e nient'altro.Ho una scheda video NVidia GTX 260 con la quale non ho mai avuto problemi nelle precedenti versioni,il Kernel che ho è il 3.5.0-18.Qualcuno sa aiutarmi a risolvere questo problema?
Grazie
Ubuntu 14.04 64bit
Ambiente Desktop:Unity
Cita messaggio
Ciao,

Anchio ho questo problema. La mia scheda video è NVidia GT 230M.

Nejiro, quando compare solo lo sfondo, prova a premere, ora non ricordo bene, F4 o F3. Ti compare la cartella home e puoi girare nelle varie cartella. Invece per terminare la sessione, prova con CRTL e ALT sinistra + CANC e ritorni al login.
Cita messaggio
Si ma sempre che in quel modo è inutilizzabile il pc Big Grin
Volevo sapere se c'è modo di risolvere.....
Grazie
Ubuntu 14.04 64bit
Cita messaggio
Non è detto che sia un problema (a volte i driver open sono più efficienti di quelli proprietari e cmq sono un alternativa efficace) funzionano anche con la scheda grafica accellerata con gli effetti grafici abilitati, per verificare se l'accelerazione 3d è abilitata aprire il terminale e dare :

Codice:
sudo apt-get install mesa-utils

dopo l'installazione della utility verificare dal terminale:

Codice:
glxgears

se appare una finestrina con delle rotelle che girano l'accelerazione 3D è attiva.

Bilodiego
Cita messaggio
Ciao, dai un'occhiata qui:
http://www.lffl.org/2012/10/ubuntu-nvidi...12.10.html
M1rr0r92 Idea

Se i tempi non chiedono la tua parte migliore, inventa altri tempi.
Cita messaggio
Avevo letto quella procedura sul blog LFFL ma la ritengo troppo complicata e rischiosa,non vorrei che poi si pianta tutto e mi tocca reinstallare da capo,al limite vado avanti con i drive open(come suggerito sopra ho installato mesa-utils e verificato che le rotelline girano)sperando che esca un aggiornamento,cmq Ubuntu con questi rilasci ogni sei mesi davvero questa potevano risparmiarsela,capisco un piccolo bug ma che non funzionano le schede video con i drive proprietari è la prima volta che mi succede....
Visto che ci sono in Ubuntu 12.10 non mi funzionano più le notifiche di Pidgin e di Gmail(gm-notify),erano tutte sotto la busta in alto a destra ed era utilissimo averle in quanto sapevo subito dell'arrivo di una email su gmail,c'è qualcosa di simile che potrebbe funzionare?
Grazie
Ubuntu 14.04 64bit
Cita messaggio
ciao, il discorso tra le lts e le versioni semestrali è sempre in voga. sta a noi fare delle scelte. se pretendiamo stabilità e funzionalità dl sistema dobbiamo sceglere una unica strada, la 12.04 poi verrà supportata per cinque anni.
Cita messaggio
(28-10-2012, 14:33 )Nejiro Ha scritto: Avevo letto quella procedura sul blog LFFL ma la ritengo troppo complicata e rischiosa,non vorrei che poi si pianta tutto e mi tocca reinstallare da capo,al limite vado avanti con i drive open(come suggerito sopra ho installato mesa-utils e verificato che le rotelline girano)sperando che esca un aggiornamento,cmq Ubuntu con questi rilasci ogni sei mesi davvero questa potevano risparmiarsela,capisco un piccolo bug ma che non funzionano le schede video con i drive proprietari è la prima volta che mi succede....
Visto che ci sono in Ubuntu 12.10 non mi funzionano più le notifiche di Pidgin e di Gmail(gm-notify),erano tutte sotto la busta in alto a destra ed era utilissimo averle in quanto sapevo subito dell'arrivo di una email su gmail,c'è qualcosa di simile che potrebbe funzionare?
Grazie
Buongiorno a tutti!. L'argomento Nvidia driver su ubuntu 12.10 ha assillato non poco anche me. Ho visto anch'io la guida del sito di LFFL, ma senza risultato. Ho dovuto reinstallare il sistema!...grrr!.
Adesso funziona bene, ma la procedura è questa: Da terminale
sudo apt-get install dkms fakeroot linux-headers-3.5.0-17 linux-headers-3.5.0-17-generic linux-headers-generic python-xkit screen-resolution-extra. Fatto questo aggiungete i Repo
sudo add-apt-repository ppa:xorg-edgers/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install nvidia-current nvidia-settings
e siete a posto. I driver sono in versione beta, 310.14, ma, vedendo i risultati con la mia Nvidia GTS-450, non ho avuto ancora problemi. L'altra soluzione è quella di aggiungere i repo
sudo apt-add-repository ppa:ubuntu-x-swat/x-updates
sudo apt-get update
sudo apt-get install nvidia-current nvidia-settings
che daranno i 304.60, la versione stabile dei driver Nvidia (che però su di me non hanno funzionato!). Se volete provare una delle due soluzioni, male che vada fate il percorso a ritroso ed eliminate tutto in attesa degli sviluppi futuri. Se invece volete usare i driver proprietari del sito Nvidia, prima di passare alla modalità CLI (CTRL+ALT+F3...F4....ECC...) dovete eliminare tutto ciò che riguarda i driver open nouveau (di default su ubuntu),
sudo apt-get remove --purge xserver-xorg-video-nouveau e poi procedere con l'installazione come dice il sito LFFL, che ho fatto , ma con la 12.04. Ci tengo a sottolineare che le procedure per l'installazione dei driver su ubuntu rappresenta sempre un ostacolo per gli appassionati specialmente con le nuove release. Ad ogni modo, se siete intraprendenti, provate e....incrociamo le dita. Anch'io ho gmail, e ho installato "unity-mail lenses" comoda e funzionale.
Ciao
Cita messaggio
Fantastico, funziona anche a me con una GForce 216.

Wink
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)