Consenso all'uso dei cookies

Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Use of undefined constant EUCOOKIELAW_DEBUG - assumed 'EUCOOKIELAW_DEBUG' (this will throw an Error in a future version of PHP) - Line: 154 - File: eucookielaw-header.php PHP 7.3.6 (Linux)
File Line Function
/eucookielaw-header.php 154 errorHandler->error
/eucookielaw-header.php 232 EUCookieLawHeader->log
/eucookielaw-header.php 534 EUCookieLawHeader->EUCookieLawHeader
/global.php 20 require
/showthread.php 24 require_once
Warning [2] Use of undefined constant EUCOOKIELAW_DEBUG - assumed 'EUCOOKIELAW_DEBUG' (this will throw an Error in a future version of PHP) - Line: 154 - File: eucookielaw-header.php PHP 7.3.6 (Linux)
File Line Function
/eucookielaw-header.php 154 errorHandler->error
/eucookielaw-header.php 237 EUCookieLawHeader->log
/eucookielaw-header.php 534 EUCookieLawHeader->EUCookieLawHeader
/global.php 20 require
/showthread.php 24 require_once

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
2 HDD: il Grub non prevede il S,O. presente sul 2° HD
grazie per i trenta.......
se ho ben inteso terrai su questo computer due distribuzioni, mint17 remix fait che diventerà la principale e la mint17 remix del majorana come seconda distribuzione. i due sistemi sono già installati va solo ridimensionata la partizione. direi di seguire tumbler, ossia di postare una immagine del tuo disco con lo stato attuale. per comodità direi di munirti di supergrubdisk, sarà più semplice impostare gli avvii. ( poi è sempre un dispositivo utile ). concordo con la partizione unica, non vedo un utilizzo della home separata con distribuzioni a scadenza ( tanto per chiarire io ho la home separata con pclinux ma lei è rolling ) anzi sono addirittura per piccole partizioni logicamente salvando poi i vari file nelle partizioni archivio o come le vuoi chiamare. attendiamo immagine disco con gparted ( solo il disco dei sistemi, l'altro è inutile )
Cita messaggio
(17-07-2014, 10:12 )tumbler Ha scritto: Difficile rispondere con un post ... comincia a farmattare gli hdd ed a creare le varie partizioni con una live di linux ... poi posta gparted che verifichiamo se tutto ok ... successivamente comincia ad installare da win7 a seguire ... per ultimo il sistema principale (non è obbligatorio ma ti permette di installare il suo grub in mbr per ultimo).

Non sono un fautore della /home separata ... mai avuta infatti ... a volte la consiglio se capisco che potrebbe essere necessaria ad un utente ... forse mi avrai letto oppormi a chi dice che non serve a niente ... la verità è che tutte le partizioni separate previste (/boot /var /home /etc /tmp) sono utili a chi ne ha la effettiva esigenza.
Grazie.
mi darò da fare, e ti relazionerò, nei prossimi giorni perchè oggi ho altre cose più importanti ed urgenti da fare.
la prima cosa che farò sarà piallare sdb,...e partizionarlo interamente come ntfs per usarlo come disco dati.
Ma prima credo che sia prudente fare una .iso di recovery dei 2 Mint installati in quanto già configurati per non dover fare tutto da capo se qualcosa dovesse ( o io facessi Piange) andare storto.
Sei d' accordo?

grazie ancora.
Cita messaggio
(17-07-2014, 11:40 )dxgiusti Ha scritto: grazie per i trenta.......
se ho ben inteso terrai su questo computer due distribuzioni, mint17 remix fait che diventerà la principale e la mint17 remix del majorana come seconda distribuzione. i due sistemi sono già installati va solo ridimensionata la partizione. direi di seguire tumbler, ossia di postare una immagine del tuo disco con lo stato attuale. per comodità direi di munirti di supergrubdisk, sarà più semplice impostare gli avvii. ( poi è sempre un dispositivo utile ). concordo con la partizione unica, non vedo un utilizzo della home separata con distribuzioni a scadenza ( tanto per chiarire io ho la home separata con pclinux ma lei è rolling ) anzi sono addirittura per piccole partizioni logicamente salvando poi i vari file nelle partizioni archivio o come le vuoi chiamare. attendiamo immagine disco con gparted ( solo il disco dei sistemi, l'altro è inutile )

hai capito bene quanto voglio fare:
- sdb 2 da utilizzare con partizione unica ntfs ( estesa o primaria?)
- sda:
a) togliere Ubuntu
b) tenere la partizione sda4 così com' è su cui c'è MInt17Remixfranco fait ( che sarà il S.O. principale essendo più leggero credo), e spostarla in prima posizione
c) ridimensionare la partizione sda3 troppo grande su cui c'è Mint17 RemixProf ed averla in 2° posizione
d) trasformare il resto del disco in una partizione estesa per eventuali futuri utilizzi
e) predisporre una swap adeguata ai 2Gb di ram
f) l' attuale situazione è questa sul disco sda :
http://www.istitutomajorana.it/forum/att...?aid=16589
e quella sul disco sdb questa:
http://www.istitutomajorana.it/forum/att...?aid=16588

concettualmente sbaglio qualcosa?
tutte queste operazioni sulle partizioni è obbligatorio farle utilizzando un livecd altrimenti non riescono vero? e poi restano applicate vero?

Grazie mille.
Cita messaggio
esatto. da live cd con tutto smontato ( normalmente lui monta la swap ). se farai l'immagine io ridurrei prima la partizione, potrai poi ripristinare quell'immagine nella partizione dove hai ora ubu. ( l'immagine non si può mai ripristinare in una partizione più piccola ).
ricordati di supergrubdisk, ti potrà servire.
ok per ntfs l'altro disco, falla pure primaria.
Cita messaggio
Però posso dire ... senza pretese ... che stai facendo un lavoro superfluo.
Se i sistemi funzionano perchè rimuoverli e reinstallarli??? Le dimensioni delle partizioni in sda le possiamo sempre sistemare senza formattare tutto.
Ubuntu senza pass di root (persa/dimenticata) si puo sempre recuperare ... eheheh!!!

Riduci la sda3 da dx a sx ... aumenta la estesa ... allarga la swap ... fai una logica per i dati ... windows mettilo sull'altro disco.
Cita messaggio
(17-07-2014, 12:16 )dxgiusti Ha scritto: esatto. da live cd con tutto smontato ( normalmente lui monta la swap ). se farai l'immagine io ridurrei prima la partizione, potrai poi ripristinare quell'immagine nella partizione dove hai ora ubu. ( l'immagine non si può mai ripristinare in una partizione più piccola ).
ricordati di supergrubdisk, ti potrà servire.
ok per ntfs
l'altro disco, falla pure primaria.
supergrub c'è l' ho dai tempi delle rogne con il grub diPCLinux.Exclamation

1) immagine .iso di sda4
2) elimino Ubu
3) ridimensiono sda4 avanzando a sx
4) ridimensiono sda3 ( riducendola) avanzando a sx
la sua immagine .iso devo farla dopo, sarebbe troppo grande in questa fase
5) creazione di una partizione estesa del non allocato a dx con dentro la swap
6) immagine .iso della sda3

va bene procedere così?
Grazie
Cita messaggio
(17-07-2014, 12:39 )tumbler Ha scritto: Però posso dire ... senza pretese ... che stai facendo un lavoro superfluo.
Se i sistemi funzionano perchè rimuoverli e reinstallarli??? Le dimensioni delle partizioni in sda le possiamo sempre sistemare senza formattare tutto.
Ubuntu senza pass di root (persa/dimenticata) si puo sempre recuperare ... eheheh!!!

Riduci la sda3 da dx a sx ... aumenta la estesa ... allarga la swap ... fai una logica per i dati ... windows mettilo sull'altro disco.

ops, scusa non l' avevo visto,...
ma io non volevo reinstallare proprio nulla,...è proprio quello che non voglio fare dopo tutta la fatica notturna che ho fatto.
UBU l' amico che me lo ha regalato proprio mi ha confermato che la psw non la ricorda.,per quello volevo toglierlo e risistemare il disco, spostando il tutto verso sx.

I due Mint17Remix vanno benone, aggiornatissimi e completi di tutto quanto necessita a me, anzi fin troppo: giochi, docenza, disegno, foto, chat e così via a me non servono.
Posta, giornali, informazioni varie con google, tramite FF e Opera ( ad abundantiam), stampanti, scanner, libreoffice, e basta.

Le operazioni che ho elencato sopra non si possono fare senza reinstallare nulla ?
WXP è già sull' altro disco ed è inservibile per cui piallo tutto e faccio una sola estesa ntfs solo per i dati.

mmmmmmm, ci rifletto, ha un senso ed a me di andarmi ad impelagare troppo....
Cita messaggio
hai provato da ripristino di ubu:
http://wiki.ubuntu-it.org/Sicurezza/Gest...d/Recupero
Cita messaggio
(17-07-2014, 14:23 )dxgiusti Ha scritto: hai provato da ripristino di ubu:
http://wiki.ubuntu-it.org/Sicurezza/Gest...d/Recupero
no questo no,... aspettavo che il tizio se la ricordasse, invece nisba non ricorda nulla.
ci proverò più avanti.
ti saprò dire, grazie.
Cita messaggio
In effetti pur non parlando di reinstallazione fai riferimento alle immagini di sistema ed il loro ripristino ... Onestamente non capisco perche dovresti quqndo è sufficiente sistemare le dimensioni e recuperare ubu senza pass.
Il fatto che tu voglia mettere avanti un sistema piuttosto che un altro serve a poco ... Se lasci tutto come è cosa è che non va?
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)