Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
2 SO su 2 HD
#1
Salve, torno dopo un po' di assenza per alcune domande di cui necessito chiarimenti.
Ho ricevuto un datato PC Compaq Presario Desktop SR1000 con un HD da 160GB che ho cercato di partizionare ma ho creato un certo casino... Angel alla fine ho cercato di piallarlo completamento con varie utility da CD-DVD (Ultimate Boot CD e Darik's Boot) ma niente da fare... credo che il bootloader sia stato cancellato o corrotto e cmq non sono riuscito a pulirlo completamente. Provando a installare WinXP o 7 sembra partire ma poi si blocca... su attendere in XP e Starting Windows in 7. Ho provato anche con Salix (che avevo sottomano) ma si blocca su una pagina di dati ripetuta all'infinito...

Siccome i parametri del Compaq sono molto migliori di un vecchio PC che uso come backup (800Mhz e 356RAM) ho deciso di provare togliendo uno dei 2 HD che ho montato sopra (1 da 40GB con XP e 1 da 40GB con Salix). Il bootloader credo sia lilo che mi fa scegliere quale sistema far partire, altrimenti parte XP.
Vorrei trasportare quello di XP e casomai reinstallare sopra Win7 o 8, ma prima di compiere qualche altro guaio chiedo lumi e consigli a chi ne sa più di me.
1) Ci sono precauzioni da prendere prima?
2) Una volta tolto l'HD di XP dal vecchio PC, Salix partirà tranquillamente anche da solo?
3) E se installo l'HD da 160GB corrotto sul vecchio PC partirà cmq tranquillamente Salix visto che vorrei tentare di piallarlo con altre utility da installare sul PC?
Grazie per la pazienza nel leggere e gli eventuali consigli.
Cita messaggio
#2
devi soltanto provare, quando si passa un hd da un pc ad un altro non si può essere sicuri del risultato a causa delle differenze dei componenti principali (scheda video ecc..)
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio
#3
Grazie, ma avrei preferito risposte precise sui punti richiesti.
Più che altro intanto vorrei sapere se il pc con salix ripartirà tranquillamente ritrovandosi unico SO.
Cita messaggio
#4
concordo con patel, solo provando avrai delle risposte certe. libero di non crederci, ma non c'è un manuale valido sempre e in qualsiasi situazione. questo perché il kernel del tuo salix è ormai tarato sull'hardware con cui opera; spostare l'hd su un altro hardware comporterà per il kernel un lavoro aggiuntivo perché non troverà l'hardware con cui opera di solito, ma altro hardware di cui dovrà cercare i moduli e caricarli per farlo funzionare. avrà tutti i moduli necessari e sarà capace di caricarli correttamente per far funzionare tutti i nuovi componenti? bisogna provare.

1) precauzioni: cerca di non toccare la scheda madre per evitare scariche di elettricità statica che la mandino in corto circuito.
2) il bios dovrebbe cercare un hd avviabile; se salix ha grub nell'mbr del suo hd, non dovrebbero esserci problemi (ma alla fine devi sempre provare).
3) non ho capito se l'hd da 160gb è rotto oppure no (tipo è un problema di tabella partizioni, di mbr, o altro).

ultima cosa: sai che differenza c'è fra teoria e pratica? in teoria nessuna differenza, in pratica molta differenza....

ciao Smile
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
#5
Grazie per le tue incoraggianti parole... Smile
1) Io intendo spostare solo l'HD con Win XP, quello con Salix lo lascio dov'è, ma partirà tranquillo poi rimanendo solo?
2) L'HD da 160GB proprio nn so più che abbia, neppure con i vari 'eraser' son riuscito a renderlo pulito. Non credo sia rotto perchè la prima volta, prima di volerlo partizionare, si è avviato.
So che alla fine non resta che provare, ma se ho qualche certezza in più prima di iniziare è meglio, no? Exclamation
Ciao
Cita messaggio
#6
non capisco cosa rischi, se non funziona rimetti tutto come prima, inutile aspettare risposte campate in aria.
Gli esperti di questo forum sono diventati tali non chiedendo, ma testando di persona.
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio
#7
Prima da azzardare qualunque operazione, consiglierei di creare l'immagine di sistema di entrambi gli hdd, in caso qualcosa dovesse andare storto sarà comunque possibile almeno tornare al punto di partenza senza nulla perdere.  http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33 
 
Cita messaggio
#8
Mi rifaccio vivo a distanza per comunicare che ho risolto il problema principale.
Leggendo sul forum di Darik's Boot ho letto che il problema dell'errore nel pulire il disco è dovuto spesso a ram difettata, per cui ho lanciato MemTest86 che infatti si è subito bloccato su gravi errori. Ho allora tolto per esclusione le 2 ram, individuata la difettata, lasciata solo quella buona e in tal modo sono riuscito a pulire immediatamente il disco con Darik's Boot.
A questo punto, solo per curiosità, ho rimesso la ram 'difettata' e rifatto il test ed ho scoperto con grande e piacevole sorpresa che stavolta non dava nessun errore. Probabilmente era stata inserita male oppure l'umidità o che altro... l'importante è che tutto funzioni! [img]images/smilies/exclamation.gif[/img]
Per cui intanto il problema del dual boot XP-Salix sull'altro PC nn mi è così indispensabile...
A presto!

 
Cita messaggio
#9
alla prossima Smile
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)