Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
3 motivi per utilizzare Linux
#1
Molti utenti sono attratti da Linux e il software libero ecosistema in generale, essenzialmente per un motivo: è gratis. Ci sono anche altre tecniche lodando le virtù e la trasparenza nello sviluppo del software libero. Anche se entrambi sono ragioni assolutamente valide, ci sono diverse questioni etiche che sconsigliano l'utilizzo di Linux e sistemi operativi proprietari che possono essere riassunte nei seguenti tre motivi:

1. Sviluppo non è dovuto agli interessi particolari di qualsiasi società particolare.
2. Distribuzione fornisce un accesso equo a tutti gli utenti, indipendentemente dalle loro condizioni economiche o condizioni locali.
3. Sfrutta gli investimenti degli enti pubblici, liberando risorse per altre esigenze.

Vale a dire, non essendo soggette ai piani di una società è molto più difficile che progettare decisioni che sono controproducenti per gli utenti sono presi, come la rimozione o ostacolare la compatibilità con il solo scopo di costringere agli utenti di aggiornare ad una nuova versione a pagamento di una tassa. Ad esempio, se una società ha competenze HTML sarebbe in mano per la progettazione di una nuova estensione, tale HTMLX, che ha ammesso browser precedenti, costringendo così una ristrutturazione massiccia che non sarebbe davvero necessario.

Anche la pena di pensare più eque opportunità che offrono un sistema operativo libero. Il prezzo di un sistema operativo proprietario, anche accettabile nei paesi con potere d'acquisto più elevato, è proibitivo in paesi meno fortunati, che provoca ai suoi utenti di ricorrere a versioni illegali o di qualità inferiore, che li renderà meno competitive il mercato e rendere i loro paesi più difficile per loro di andare avanti. Anche all'interno dello stesso paese, persone con differenti livelli di spesa possono avere gli stessi problemi e a dover scegliere tra pagare soldi che non hanno o rimanere fuori dal mercato.

Infine, la spesa per i componenti del computer è una parte importante di qualsiasi bilanci pubblici. Considerando che quasi tutte le posizioni amministrative statali richiedono una licenza da parte del sistema operativo e una per la suite per ufficio, vediamo che si tratta di una considerevole somma, che può anche salire alle stelle se si considera il tasso di aggiornamenti di pagamento tendono a guidare le società di software. Se a questo aggiungiamo che spesso questi aggiornamenti inutili che richiedono l'aggiornamento hardware, costringendo le squadre a revocare in buone condizioni per taluni lavori, il prezzo di usare software proprietario ulteriori aumenti. Questo denaro proviene da fondi limitati che potrebbero essere spesi per altri aspetti che ne hanno più bisogno, come l'istruzione, la sanità e la ricerca.

Anche se molti software libero rimane un'utopia irrealistica, è facile vedere che ci sono tutte le ragioni per prendere in considerazione e, a differenza di altri sviluppi, non richiede uno sforzo incredibile per contribuire a rendere una realtà. Basta installare un sistema operativo libero e dei loro programmi fantastici per aiutare un po 'per rendere il mondo un posto un po' migliore e più giusto.
Cita messaggio
#2
ciao sandro, ottime valutazioni. come saprai qui siamo di "casa":
http://www.istitutomajorana.it/passare-linux/index.html
Cita messaggio
#3
Onestamente faccio fatica a seguire il discorso.
Hai copia/incollato da qualche sito? Sembra una traduzione risultata male....


Anche se fondamentalmente giusto Smile sorriso originale
Ciao
Cita messaggio
#4
infatti su diversi passaggi si capisce davvero poco, già dalla prima frase dove dice
"ci sono diverse questioni etiche che sconsigliano l'utilizzo di Linux e sistemi operativi proprietari"
che in Italiano significa che non bisogna usare né sistemi Linux né sistemi proprietari... e cosa vorresti usare dei folletti verdi che ti fanno il lavoro di basso livello? [img]images/smilies/huh.gif[/img]
Tutto il resto delle motivazioni è altamente opinabile, eccetto la solita questione che la maggior parte del softwar libero è gratuito.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
#5
bèh c'è solo una s in più, magari un errore di battitura.
Cita messaggio
#6
Dopo quanto indicato da dxgiusti, ecco altro nostro consigli:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Cita messaggio
#7
e poi, durante la prima installazione di linux tutti i driver vengono installati in automatico con l'ultima versione disponibile
Cita messaggio
#8
questo ultimo intervento non ci azzecca molto, con l'argomento del thread :-(
Cita messaggio
#9
(15-07-2014, 17:04 )mosilon Ha scritto: e poi, durante la prima installazione di linux tutti i driver vengono installati in automatico con l'ultima versione disponibile
Ora andiamo piano ... che intendi per linux??? A me con l'ultima installazione non avevo neanche il DE figurati i driver SadSadSad ... li ho dovuti installare tutti a mano da riga di comando perchè non avevo desktop.

Io sottoscrivo gran parte delle riflessioni sulla utilità del software free ed open ... ma non facciamo il passo piu lungo della gamba ... microsoft con windows 7 ha fatto un lavoro strabiliante e se fosse gratuito non avrei dubbi su cosa avrebbe preferito la massa (non certo io ed i miei predecessori [tolto BAT] nella discussione in atto).

Molte volte si arriva a linux perchè provare non costa nulla e ci si riscopre incuriositi da certe logiche ... ci si addentra e si casca in questi adorati forum in cui si trova gente che condivide le nostre passioni ... questo è Linux ... una grande comunità (e grande non è un aggettivo che indica quantità o volume ma valore).

Di contro ha che, lo dico con rammarico, non tutto il software (open o closed) distribuito per linux è all'altezza dei professionisti ... come gestire alcune periferiche diventa motivo di confessione in chiesa Smile

esabatad Ha scritto:questo ultimo intervento non ci azzecca molto, con l'argomento del thread :-(
Come al solito si arriva a Linux Vs. Microsoft
Cita messaggio
#10
Trovata la fonte del primo post in quest'altro thread?
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...traduttore

[edit by BAT] c'era un "." alla fine del link che non lo faceva aprire, l'ho tolto

 
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)