Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
3 voci di Chakra nel grub
Salve gente,
ho appena installato chakra kde 64bit in trial boot con mint 13 e Seven, il problema è che al grub - gestito da mint - oltre le solite voci - le ultime 3 stringhe recitano:

- Chakra linux ... seguita da una serie lunghissima ed immagino troncata di numeri
- Chakra linux - with linux ... seguita da una serie lunghissima ed immagino troncata di numeri
- Chakra .... ( recovery)

Ora abbonando l'ultima che sappiamo tutti cosa sia tra le prime due non capisco la differenza.
Inizialmente pensavo usassero un kernel diverso dal momento che tra il changelog oltre il kernel ufficiale parlavano di un altro opzionale, ma la cosa strana che entrambe presentano lo stesso kernel.
Cita messaggio
uno è il kernel generico e l'altro è quello adattato al tuo hardware (per risparmiare tempo all'avvio)?
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
Quindi devo avviare dal secondo???
Cita messaggio
Devi avviare il primo Il secondo, dove dovrebbe esserci scritto "fallback", carica tutti i moduli e non solo quelli necessari.

Per quanto riguarda il kernel opzionale, può essere installato appunto opzionalmente dai repo, è un kernel lts, è più vecchio e non viene aggiornato come quello di default, al momento dovrebbe essere un 3.0.qualcosa.
Cita messaggio
Son tutti è due del 3. qualcosa - ho dovuto reistallare perchè ho avuto problemi di driver video - prima avevo messo il grub di chakra nell'MBR e poi riscritto con quello di mint - quando ho reinstallato non ho installato il suo grub ma semplicemente aggiornato quello di mint - risultato? ora al boot ho solo una voca chiara e pulita di chakra.
Ma se mi servisse il suo recovey????

Mi pare molto stabile come sistema - peccato che si debbano compilare molti software utili - e la maggior parte sono senza gui.
Cita messaggio
Il kernel attuale è il 3.4.6, quello lts, il 3.0.35

Per riavere la voce dovresti "giocare" con il grub di mint, magari riesci anche con un programma tipo grub manager(o come si chiama) oppure devi lavorare sul file di configurazione.

Per i programmi purtroppo è vero, ma alla fine, le applicazioni kde ci sono quasi tutte, quelle che mancano sono le gtk, ma quelle gia si sa. Se servono comunque installarle con CCR non è troppo male, anche se AUR di arch mi sembra molto più veloce.
Credo che adesso che hanno tolto la 32bit, si avra qualche miglioramento.

Quali software intendi senza gui?

Tra l'altro hanno aggiunto kapudan che da quel che ho sentito è uno spettacolo, io devo reinstallarla dopo che l'ho ehmm, resa inutilizzabile circa 20 giorni fa.
Cita messaggio
Blaeachbit ad esempio!!!(installato da CCR)
Sai cosa ci sono delle opzioni di pacman che ti sp....iattellano il sistema - un esempio è la pulizia dei file orfani che in lista stava per cancellarmi pacchetti fondamentali.
Cita messaggio
Comunque spezzo una lancia a favore di chakra - nonostante sembrerebbe un po ostico - ha riconosciuto il mio hardware come nessuna ditro (forse perchè tutte derivate di ubuntu) o semplicemente perchè qui uso il kernel 3.4.6.1.
Mi fa persino la riduzione luminosità quando inattivo o a batteria ed il touchpad persino lo scrolling.
Era dai tempi di vista che non usavo queste funzioni ed il merito non si può dire sia solo di kde dal momento che su fedora non mi funzionava a dovere il tapping (inizialmente)

Aggiungo e chiudo che la mia scheda grafica (con i proprietari dai repo) ha 10 gradi in meno.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)