Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
A proposito del nostro Forum
#1
Ciao a Tutti Smile

Lungi da me la pretesa di qualificarmi esperto latinista, però mi è saltato agli occhi un dettaglio:
"Forums Informatica Majorana".
Vero è che il Forum è suddiviso in più sezioni, però se si desidera sottolineare ciò, si dovrebbe scrivere:
"Fora Informatica Majorana".
(Forum è Latino, non è Inglese, quindi quella "s" finale è proprio fuori luogo) Angel
Oppure si lascia un semplice:
"Forum Informatica Majorana"
Tanto che vi sono più sezioni, si vede subito Wink

(Non è un gran problema, però mi secca tanto ridursi allo stesso livello di certi giornalisti balordi che pur essendo Italiani, siccome conoscono due parole di Inglese, dicono "midia" anzichè "media". Sigh !)

Idea
Cita messaggio
#2
Vero, non si discute. È che l'inglese, ormai, è diventato -nell'immaginazione dell'Utente medio- una sorta di "lingua franca internazionale", per cui ci si comporta con talune parole "chiaramente non-italiane" -dunque, quelle latine- come se si trattasse comunque di puro inglese. L'anglofona regola del "plurale" (basta sbattere una "s" in fondo alla parola), in questo, aiuta... perché è semplicissima da usare e da capire. Un sacco di gente, se trova una "s" in fondo a una parola che non suona "italiana" e di cui non è nota l'origine esatta, assume che sia un "plurale"...
Non è corretto, certo, ma così -sbagliando, rispetto alle regole del latino- ci si può far capire meglio e da più gente.
In quanto alle possibili correzioni, temo che solo "Forum" sia effettivamente percorribile (Google -come gli altri motori di ricerca- pone "de facto" rigidi paletti): se mettessimo "Fora" -che, invece, è corretto- nessuno, tramite Motore di Ricerca, potrebbe più trovare alcun Forum del Majorana... giacché i programmi automatici che "tracciano le rotte" NON comprenderebbero giammai -da buoni ragni quali sono- che "Fora" è il plurale di "Forum".
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
#3
Ciao Monsee,

Se scrivi su Google "fora informatica majorana", Lui che è tanto bravo, ti restituisce (oltre ad un buon numero di risultati) "Forse cercavi: forum informatica majorana".

Smile Ciao
Cita messaggio
#4
Sì, e accade perché, a quegli anglofoni "ragni", proprio non vuole entrare in testa che "fora" è la parola giusta...
Del resto, anche taluni "dottorati" italioti, con certe parole che derivan dal latino mica scherzano!
Basta pensare che è comunemente accettato (benché sia anche sbagliato!) che il plurale di "curriculum" sia "curricoli"... laddove, invece, dovrebbe esser "curricola"...
E non proseguo perché ritengo meglio "stendere un velo pietoso" sulle errate abitudini linguistiche che tanti giornalisti (della carta stampata, ma anche del video), assunti -evidentemente- soltanto in base a raccomandazione, han rifilato -nel corso di decenni- a noi poveri italiani...
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
#5

Sul vocabolario Devoto e Oli di 30anni fa il termine forum esiste nella lingua italiana e in quella latina cita esattamente "Riunione pubblica per discutere argomenti di importanza.
[dal latino forum 'luogo di riunione e di contrattazione']"


Una volta tanto sono gli inglesi che usano un termine latino.

Cmq, anche se non fosse così nell'uso corrente è codificato in internet ci sono di sacco di termine non appropriati in italiano, specie quelli di derivazione tecnica che hanno assunto una
valenza primaria,per buona pace dei puristi della lingua italiana, le lingue sono sempre in evuluzione.
Bilodiego
Cita messaggio
#6
Sybelius, la cosa è nata in quanto MyBB considera una sezione come Forum, quindi l'insieme delle sezioni li vede come tanti Forum che al plurale ed inglesizzando (anche se parliamo di parola latina e quindi errato o quanto menon non stilisticamente bello), si ottiene forums (parola ampiamente presente in Google.

Ma veniamo al motivo "vero" che m ha spinto a tal scelta.

Apri Google e cerca con:

forum informatica

Adesso cerca con:

forums informatica

Nel primo caso siamo in seconda pagina.

Nel secondo caso occupiamo le prime tre righe della prima pagina Wink
Cita messaggio
#7
[Immagine: http://media.bigoo.ws/content/halloween/...ers_12.gif] ... i ragni, i ragni!
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
#8
Va bene, con la semplice intenzione di chiarire specifico però alcuni dettagli, il primo:
- "Forums" andrebbe corretto solo sulle "pagine interne" in alto a sinistra, perchè sia nel logo che nella pagina "Majorana Informatica" vi è correttamente scritto "Forum".
Il secondo: visto che anche scrivendo "Fora" Google porta ai giusti risultati, pare che il problema non si ponga (ripeto che non si pone in nessun caso, perchè la correzione eventualmente andrebbe fatta sulla/e pagina/e interna/e).
Il terzo: vero è che la discutibile evoluzione della lingua ha portato a incongruenze di vario genere, però nel caso specifico ha prevalso che "forum" sia da usarsi sia al singolare che al plurale (insomma, "fora" sarebbe solo una finezza; l'importante è che salti quella "s" finale, che potrebbe dar buon nutrimento alle malelingue).

Smile Ciao

P.S.
Ho appena letto la risposta di Antonio, confermo (o quasi):
- Forum informatica = ultimo risultato della prima pagina
- Forums informatica = primi tre risultati della prima pagina
Cita messaggio
#9
ScusateCool non avevo afferrato che la questione era sul plurale e singolareBig Grin
Bilodiego
Cita messaggio
#10
Nessun problema, Diego: in questa Sezione facciamo anche -quando capita- disquisizioni di natura lessicale.
Immagino che la nostra Aglaia (ottima "latinista" da quando la conosco) apprezzerà parecchio questo thread.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)