Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
AGGIORNAMENTO JAVA
Question 
[attachment=1049][attachment=1050][attachment=1051][attachment=1052][attachment=1053]BUONGIORNO!
Sono su UBUNTU 10.4 LTS amd64. Andando nella sezione "ADD ON" di Firefox (7.0.1), e cercando gli aggiornamenti, mi dice che devo aggiornare JAVA (FIG.A in allegato). Procedo con la rimozione di java che avevo e installo il PPA di FERRAMROBERTO (convinto che quel PPA fosse aggiornato). Ma non è stato così, infatti alla riapertura di Firefox avevo la stessa finestra (FIG. A). Allora ho rimosso ancora tutto (PPA, E JAVA usando rispettivamente Ubuntu tweak e Synaptic). Ho reinstallato Java usando la guida nel sito del professore per la versione ubuntu10.4. Ottenendo sempre la stessa richiesta di aggiornamento da parte di Firefox, ho cliccato sulla voce "Update Now". Mi sono trovato nella pag. di download (FIG B ).Volevo scaricare il file x64 (pallino verde), ma l'asterisco mi dice di usare la versione 32-bit (pallino blu) quindi ho scaricato "self extracting file" (pallino nero). Ho salvato il file sulla scrivania e aprendolo col tasto destro nella finestra "Permessi" mi appare qualcosa di incomprensibile (FIG C). Seguendo le istruzioni (FIG D), le trovo un pò confuse (pur capendo bene l'inglese) ed eseguendo i comandi da shell non ottengo nulla di buono.Ho controllato la directory di JAVA (FIG E) e non trovo corrispondenza con la directory specificata nelle istruzioni (FIG D). In questo momento mi trovo con Java installato con la guida del professore e un file (jre-6u29-linux-i586.bin ) sulla scrivania. Avete qualche suggerimento?...devo rimuovere vecchie versioni di Java? spostare il file dalla scrivania in un'altra directory? E' possibile avere una guida?.....
grazie!....beppe
Cita messaggio
Non ci sono le figure
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio

(16-11-2011, 11:24 )francater Ha scritto: Non ci sono le figure
oooops!...pensavo di aver fatto bene...riprovo
grazie!

Allegati Anteprime

Cita messaggio
java era già installato, comunque installa quello presente nei repository della distribuzione.

Se apri Ubuntu Software Center lo trovi li.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
(16-11-2011, 11:13 )esternodestro Ha scritto: ...
In questo momento mi trovo con Java installato con la guida del professore e un file (jre-6u29-linux-i586.bin ) sulla scrivania. Avete qualche suggerimento?...devo rimuovere vecchie versioni di Java? spostare il file dalla scrivania in un'altra directory? E' possibile avere una guida?.....
grazie!....beppe

Per l'installazione "a manina" della virtual machine java che hai scaricato suppongo dal sito Oracle e hai messo in Scrivania, da terminale
Codice:
$ mv Scrivania/jre-6u29-linux-i586.bin jre-6u29-linux-i586.bin
$ chmod +x jre-6u29-linux-i586.bin
$ sh jre-6u29-linux-i586.bin

Dovrebbe installarti la java virtual machine nella tua home, nella cartella jre-6u29 (o qualcosa del genere).
Per farla vedere al sistema devi dare il comando
Codice:
$ sudo update-alternatives --install /usr/bin/java java /home/tuoutente/jre-6u29/bin/java 30
$ sudo update-alternatives --config java
Quindi qui scegli quale java utilizzare di default sul sistema.

Per ripristinare la situazione precedente
Codice:
$ sudo update-alternatives --remove java /home/tuoutente/jre-6u29/bin/java
(che elimina dalle alternative possibili per java quella indicata) e quindi
Codice:
Dove sceglierai la vecchia vm java da utilizzare. La directory jre-6u29 può essere eliminata.

Bye
Token
Cita messaggio
(16-11-2011, 11:49 )token Ha scritto:
(16-11-2011, 11:13 )esternodestro Ha scritto: ...
In questo momento mi trovo con Java installato con la guida del professore e un file (jre-6u29-linux-i586.bin ) sulla scrivania. Avete qualche suggerimento?...devo rimuovere vecchie versioni di Java? spostare il file dalla scrivania in un'altra directory? E' possibile avere una guida?.....
grazie!....beppe

Per l'installazione "a manina" della virtual machine java che hai scaricato suppongo dal sito Oracle e hai messo in Scrivania, da terminale
Codice:
$ mv Scrivania/jre-6u29-linux-i586.bin jre-6u29-linux-i586.bin
$ chmod +x jre-6u29-linux-i586.bin
$ sh jre-6u29-linux-i586.bin

Dovrebbe installarti la java virtual machine nella tua home, nella cartella jre-6u29 (o qualcosa del genere).
Per farla vedere al sistema devi dare il comando
Codice:
$ sudo update-alternatives --install /usr/bin/java java /home/tuoutente/jre-6u29/bin/java 30
Quindi qui scegli quale java utilizzare di default sul sistema.

Per ripristinare la situazione precedente
Codice:
$ sudo update-alternatives --remove java /home/tuoutente/jre-6u29/bin/java
(che elimina dalle alternative possibili per java quella indicata) e quindi
Codice:
Dove sceglierai la vecchia vm java da utilizzare. La directory jre-6u29 può essere eliminata.

Bye
Token

ciao!...il terminale mi restituisce un errore (vedi allegato). dopo i primi 3 comandi, ho una cartella sul desktop di Java...la devo forse spostare?...
bye

Allegati Anteprime

Cita messaggio
(16-11-2011, 12:23 )esternodestro Ha scritto: ciao!...il terminale mi restituisce un errore (vedi allegato). dopo i primi 3 comandi, ho una cartella sul desktop di Java...la devo forse spostare?...
bye

Nel tuo caso la directory da usare è jre1.6.0_29, non jre-6u29 (che io avevo indicato come esempio, non come effettivo nome).

Bye
Token
Cita messaggio

(16-11-2011, 14:42 )token Ha scritto:
(16-11-2011, 12:23 )esternodestro Ha scritto: ciao!...il terminale mi restituisce un errore (vedi allegato). dopo i primi 3 comandi, ho una cartella sul desktop di Java...la devo forse spostare?...
bye

Nel tuo caso la directory da usare è jre1.6.0_29, non jre-6u29 (che io avevo indicato come esempio, non come effettivo nome).

Bye
Token
grazie Token sei gentilissimo. Dopo averti mandato il messaggio, mi sono accorto dell'imperdonabile errore che avevo commesso. Grazie alla tua guida, ho installato l'aggiornamento di Java. Ma non è finita, perchè manca il plugin per Mozilla! E qui ci ho pensato io grazie ad una guida in inglese, che ho adattato alla mia versione di Ubuntu. In definitiva ho il piacere di elencare la guida completa per l'aggiornamento di Java e del plugin per Mozilla. (in modo da riordinare le idee per tutti). PER UBUNTU 10.4 LTS e 10.10. Rimuovete dal sistema le versioni precedenti di Java e Openjdk, quindi scaricate il file da qui http://www.java.com/it/download/linux_ma...(scaricate il file corrispondente all'architettura del vostro pc o 32 o 64bit). Per comodità salvatelo nella vostra cartella "HOME". Quindi da terminale (grazie a Token) digitate
chmod +x jre-6u29-linux-i586.bin versione 32 bit
chmod +x jre-6u29-linux-x64.bin versione 64 bit
quindi "ENTER"

sh jre-6u29-linux-i586.bin 32bit
sh jre-6u29-linux-x64.bin 64bit
quindi "ENTER"

sudo update-alternatives --install /usr/bin/java java /home/tuoutente/jre1.6.0_29/bin/java 30

sudo update-alternatives --config java
(QUEST'ULTIMO COMANDO CONFERMERA' L'AVVENUTA INSTALLAZIONE).
Un altra verifica la potete fare aprendo Open Office ad es. Writer>Strumenti>Opzioni>Java e troverete il nuovo file cioè jre1.6.0_29 nel percorso (scritto in basso) /home/tuonome/jre1.6.0_29.
Ora passiamo all'installazione del plugin per Mozilla che ho trovato qui http://sites.google.com/site/easylinuxti...BIT-UBUNTU
Aprite Firefox>Componenti aggiuntivi>plugin e rimuovete la versione di java. Chiudete Firefox.Aprite il terminale

mkdir ~/.mozilla/plugins
ENTER
sudo apt-get remove icedtea6-plugin
(NEL CASO FOSSE PRESENTE, ALTRIMENTI RICEVERETE UNA SEMPLICE NOTIFICA)

rm ~/.mozilla/plugins/libnpjp2.so
(NEL CASO FOSSE PRESENTE, ALTRIMENTI RICEVERETE UNA SEMPLICE NOTIFICA)

ln -s /home/tuonome/jre1.6.0_29/lib/amd64/libnpjp2.so ~/.mozilla/plugins/
(CON QUESTO COMANDO VERRA' INSTALLATO IL PLUGIN 64bit)

ln -s /home/tuonome/jre1.6.0_29/lib/i386/libnpjp2.so ~/.mozilla/plugins/
(CON QUESTO COMANDO VERRA' INSTALLATO IL PLUGIN 32bit).
Questo è tutto, riavviate e controllate nei plugin di Firefox. (allego un paio di immagini)
ciao, un grazie ancora a Token!!
beppe

Cita messaggio
(16-11-2011, 18:09 )esternodestro Ha scritto: ... Rimuovete dal sistema le versioni precedenti di Java e Openjdk, quindi ...

Mi permetto di aggiungere che non è strettamente necessario disinstallare le altre macchine virtuali java, poichè la procedura (comandio update-alternatives) porta ad indicare quale usare di default.

Bye
Token
Cita messaggio

Vai al forum: