Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
APTIO SETUP UTILITY modifica boot bios
buon giorno.
Innanzitutto mi scuso perche sono un po' ignorante e sicuramente la mia terminologia non e` perfetta. anche per questo motivo chiedo gentilmente di usare un linguaggio "popolare" perche` spesso nei forum mi perdo a causa di un tecnicismo per cui non sono all'altezza.
Ho da poco acquistato un asus F102B con winodws 8.1. Secondo me questo sistema e` troppo pesante e rallenta molto la macchina. Per questo voglio provare una distro linux da caricare da chiavetta USB (piu` precisamente da SD) e, per ora, mi sono orientato sul mint 17 plus (in precedenza avevo installato Ubuntu plus su un netbook MSI con atom 450, il tutto con facilita` grazie alle chiarissime e semplici istruzioni).
Purtroppo pero` mi sono arenato sulla configurazione del boot. Nel sito dell'Istituto Majorana ho trovato le istruzioni per modificarlo, ma relative ad una utility diversa (quella che avevo sull'MSI) dal mio APTIO il cui menu boot non mostra l'elenco delle unita` da avviare.
Ho cercato nei forum ed ho trovato delle indicazioni che mi hanno portato amodificare alcuni settaggi:
Security boot control disabled
launch CSM enabled
USB legacy support Enabled

Ora pero` mi sono arenato: negli esempi il boot contiene sempre piu` opzioni: #1 windows boot manager , #2 con P1: ..., dove dovrei selezionare l'unita` da cui incominciare il boot. 
Ora, da me esiste solo l'opzione #1 windows boot manager, e non sono riuscito a capire come creare una seconda opzione.

Saro` molto grato a chi mi puo` aiutare.

Cita messaggio
Prova a seguire questa guida:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Cita messaggio
 Buon giorno.
Ho letto con attenzione la guida suggerita. Osservo innanzitutto che il suggerimento non corrisponde del tutto alla mia richiesta. Infatti mi pare preveda l'installazione del programma sull'HD, mentre io vorre avviarlo sempre da memoria esterna. Inoltre e` riferito UBUNTU, mentre io vorrei testare distro piu` leggere per velocizzare il netbook.
Detto questo, ho deciso di abbandonare la strada da me seguita e seguire invece queste istruzioni, in particolare quelle relative ubuntu 14.04 su windows 8.1 Update.
Ancora una volta, in buona sostanza, mi sono arenato sulla lettura della memoria esterna: se all'avvio premo F12 come indicato non compare alcun menu di scelta e parte normalmente windows. Sono entrato nel Bios, come da guida, ma non ho trovato traccia dell'attivazione del tasto F12 (cosi` come nel mio tentativo precedente mancava una seconda opzione per il boot): sembra che su questa utility, allo stato attuale, non ci sia alcuna opzione di lettura di una memoria esterna.
Tra l'altro anche l' eManual del netbook mostra in merito delle schermate che non corrispondono a quelle che appaiono a me.
Sper di essere stato abbastanza chiaro e mi scuso ancora per le mie imprecisioni.
Cita messaggio
Salve
Da qualche ricerca pare che in effetti senza una chiara spiegazione,sia alquanto astruso capire come avviare una live usb-sdcard sul suddetto neetbook.Controlla partendo dal similare bios in figura se presente e cosa permette l'opzione Add new boot option

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie per l'attenzione.
allego la schermata "boot" del APTIO nonche` quello che ne esce cliccando "add new boot option" prima e  "path for boot option" in quella successiva.
Le foto non sono gran che`, ma quello che c'e` si legge.

Allegati
.pdf   APTIO.pdf (Dimensione: 269,14 KB / Download: 17)
Cita messaggio
Riprova abilitando il Launch csm nel bios.Che sistema è installato sulla sd-card 32/64 bit ?

Cita messaggio
Dunque, ho seguito l suggerimento.
Prima pero` ho dvuto disabilitare security boot control. (questo mi ha cambiato la prima schermata del netbook, dove e` comparso anche il machio amd, oltre ad asus)
la schermata di boot e` diventata come 1, con altre opzioni di boot
entrando in new boot options appaiono in sequenza le schermate come da numerazione.
L'unico ounto dove ho avuto opzioni e` il n.4: sia microsoft che asus, pero`, mi danno solamente una scelta di lingua, mentre boot mi da la schermata 5
ho provato a selezionare questa opzione creando un new path (il #3, che poi ho cercato di togliere).
Il tutto pero` senza risultato: si riavvia sempre direttamente windows.

Sulla scheda esterna in questo momento c'e` Mint Mate remix 64 bit. Io intendevo provare anche un "superleggero" ed ho scaricato sull'HD l'immagine ISO do puppy (non sulla sd, dove c'e` ovviamente soltanto il mint.
spero di essere stato chiaro, a disposizione se serve qualcos'altro.

Allegati
.pdf   1.pdf (Dimensione: 166,96 KB / Download: 13)
.pdf   2.pdf (Dimensione: 183,92 KB / Download: 7)
.pdf   3.pdf (Dimensione: 171,73 KB / Download: 6)
.pdf   4.pdf (Dimensione: 175,62 KB / Download: 5)
.pdf   5.pdf (Dimensione: 167,27 KB / Download: 5)
Cita messaggio
Forse siamo sulla giusta strada,per esserne certi consiglierei possibilmente di preparare anche una usb com mint installato e riprovare in ultima analisi il boot da questa al posto della sd-card.Per adesso dalla foto 1 si nota le nuove voci boot option #2 con dicitura realtek pxe b02 che viene proposta come opzione di avvio, quindi da prendere in considerazione qualora identificasse in questo modo la sd-card Per provare invece un avvio da usb,dai uno sguardo alla guida

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

Cita messaggio
Ho provato a spostare realtek al primo posto. dato l'ok con F10 non si e` caricato windows ma e` comparsa la schermata allegata. Inutile dire che dall'alto della mia ignoranza non capisco ne` che voglia dire ne` cosa fare per andare avanti.
Ho guardato nel sito Realtek per sapere cos'e` PCIe FE family controller series V1.31. ma ho trovato solo il download del software. Ho visto che proponcono SD readers, ma direi solo esterni, oppure controllers ethernet. Quindi non ho capito se e` collegato alla scheda SD oppure no.

Ho guardato la guida: e` quella che ho seguito per preparare la SD (praticamente l'ho trattata da pendrive). Se ben capisco, l'ipotesi e` che il bios non legge il card reader, ma potrebbe leggere il pendrive, corretto?
Ora non ho un pendrive sottomano, me lo procurero`. Comunque in uno dei numerosi riavvii sono entrato nel bios lasciando collegato un masterizzatore CD/DVD esterno che uso talvolta, e nel boot e` comparsa la terza opzione, quindi e` probabile che le porte USB vengano lette normalmente, al contrario el card reader.

Mi scuso se mi dilungo, ma come detto non so filtrare bene tra fatti rilevanti e sciocchezze.

Allegati
.pdf   realtek.pdf (Dimensione: 241,32 KB / Download: 5)
Cita messaggio
A questo punto,la cosa principale è accertarsi che la procedura seguita nel bios sia quella corretta per avviare da dispositivi esterni un altro sistema operativo.Vista la situazione e le varie prove effettuate,mi pare sia opportuno per adesso lasciare da parte la sd-card e testare quindi se effettivamente poi selezionando la voce apparsa nel bios relativa al boot da altra periferica, si avvii mint o altra distro a scelta al posto di windows.Direi che per ora va bene provare anche tramite un dvd-mint e il lettore usb che pare venga riconosciuto,poi in seguito appena disponibile fare la stessa cosa con una usb-mint.

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)