Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ASUS Eee PC 4G: quale distro?
Gentili amici, 
come potete notare sono nuovo di qua![img]images/smilies/at.gif[/img]

Ammetto di essere un newbie in ambiente Linux e di essermi avvicinato ad esso solo nell'ultimo annetto circa, provando con soddisfazione sul mio laptop prima ubuntu e poi mint.

Ma veniamo al sodo: ho intenzione di riportare in vita a scopi di portabilità e fruizione rapida il mio vecchio ASUS Eee PC 4G che precedentemente montava xandros il quale però lo vedevo molto limitante, scusate l'eufemismo viste le specifiche di questo device... [img]images/smilies/sad.gif[/img]

Ora che ho un po di tempo libero, sto navigando, perdendomi, in una marea di distro, link, blog, forum e siti web senza venirne a capo: la mia intenzione è quella di installare un os che mi permetta di sfruttare al massimo questo piccolino.

Per chi non lo conoscesse le sue specifiche sono le seguenti:

ProcessorCPU:  Intel Celeron
Clock Rate:  900MHz
64-bit Computing:  No
RAM RAM Technology:  DDR2 SD
RAM Installed Size:  512MB
Storage Solid-State Drive:  4GB
Display Screen Size:  7.0"
Display Type:  TFT LCDMax.
Resolution:  800x480
Appearance: Width:  8.9"
Depth:  6.3"
Height:  1.3"
Weight:  2.0lbs
Colors: Galaxy Black, Blush Pink, Pearl White
Networking WLAN:  802.11b/g
Wireless LAN LAN:  10/100 Mbit Ethernet
Input Devices: Keyboard, Touchpad, Video Camera
Connectivity: USB, SD, Card reader

Ai vostri suggerimenti vorrei porre la condicio sine qua non per la quale l'os che dovrei andare ad installare, chiaramente via usb, mi stia dentro il piccolo ssd da 4gb. [img]images/smilies/huh.gif[/img]

Finora le distro che ho trovato più congeniali purtoppo mi girano a dovere solo in live e non ho spazio sufficiente per installarle, ma tantomeno sarei intenzionato a installare os su chiavette o sdhc. [img]images/smilies/arrossire.gif[/img]
Cita messaggio
ciao ,anni fa ho installato sulla stessa macchina di un amica ,easy pease ,distro linux derivata da ubuntu , ma viste le dimensioni dell'hd non faceva piu aggiornamenti ,ieri la mia amica è tornata per problemi di connessione ,e volendolo fare da diverso tempo gli ho installato android x86,va molto bene sia pure con i limiti di android,l'unica cosa che non funziona perfettamente è la connessione con internet key huawei 160g ,e dovrò fare delle riceche per ovviare al problema ...se qualcuno mi potesse consigliare .....??cmq con android ho risparmiato su hd 9/10....

ciao![img]images/smilies/sleepy.gif[/img]

Cita messaggio
mi da problemi d'installazione via chiave usb di easy peasy, l'errore che citava era tipo: "syslinux qualcosa e poi buh..." [img]images/smilies/arrossire.gif[/img]

attualmente l'unica distro che ho potuto installare in maniera decente è knoppix, ma non mi soddisfa per interfaccia grafica e user experience essendo più legato a soluzioni simili ad ubuntu, mint e lubuntu.

Fra le miriadi di distro provate c'è anche Android 4.0 bello fluido ma come dice un mio caro amico "a ogni device il suo os" [img]images/smilies/rolleyes.gif[/img]

Cita messaggio
(05-02-2014, 15:46 )nud8 Ha scritto: mi da problemi d'installazione via chiave usb per quella distro, "syslinux qualcosa e poi buh..." [img]images/smilies/arrossire.gif[/img]

attualmente l'unica distro che ho potuto installare in maniera decente è knoppix, ma non mi soddisfa per interfaccia grafica e user experience essendo più legato a soluzioni simili ad ubuntu, mint e lubuntu.

Fra le miriadi di distro provate c'è anche Android 4.0 bello fluido ma come dice un mio caro amico "a ogni device il suo os" [img]images/smilies/rolleyes.gif[/img]

Prova AntiX.. Leggerissima, non è basata su Ubuntu ma direttamente su Debian
I Heart GNU\Linux and PC-BSD too !!!
Il fine NON giustifica i mezzi !!
Cita messaggio
Grazie, farò una prova e vedremo se corrisponde alle mie esigenze! [img]images/smilies/lightbulb.gif[/img]
Cita messaggio
Io su quel computer uso una puppy linux: per la precisione la precise retro 5.4.3; è installata in frugal su una SD da 4 giga ma credo si possa installare anche su disco fisso; molto contenuta come dimensioni (la iso base ha meno di 200 MBYtes) e già completa di base ma comunque personalizzabile con altro software, veloce, riconosce da sola la risoluzione nativa del netbook (con antix invece l'eeepc funziona, ma ad una risoluzione diversa) ed anche la scheda wireless senza sbattimenti. Però non riconosce la webcam (ma a me personalmente non interessa).
Puppy ha anche una versione apposita per eeePC che si chiama puppeee 1.0 e quella rconosce anche la webcam ed ha una funzione che automaticamente aumenta la risoluzione del video per pagine che non stanno nella 800x480; però purtroppo ha software un po' vecchiotto (è del 2010).
Un'altra distro che dicono ci giri molto bene è CrunchBang, ma con qualche piccolo settaggio non standard da fare in fase di installazione.
Infine, c'è Leeenux che è una derivata ubuntu dedicata agli eeepc, ma si paga (10 dollari)

Cita messaggio
Grazie pandone59, finora mi sei sembrato il più esaustivo ma proverò a rigor di logica tutto quello che mi verrà qua proposto; nel caso particolare di CrunchBang quali sarebbero i piccoli settaggi non standard da fare in fase d'installazione? si tratta di comandi shell o simili che troviamo anche qua nel forum o sono propriamente specifici? esistono delle guide o della documentazione a riguardo?

Cita messaggio
(05-02-2014, 21:12 )'nud8' Ha scritto: Grazie pandone59, finora mi sei sembrato il più esaustivo ma proverò a rigor di logica tutto quello che mi verrà qua proposto; nel caso particolare di CrunchBang quali sarebbero i piccoli settaggi non standard da fare in fase d'installazione? si tratta di comandi shell o simili che troviamo anche qua nel forum o sono propriamente specifici? esistono delle guide o della documentazione a riguardo?

Dovresti trovarlo qua:
http://crunchbang.org/forums/viewtopic.php?id=21161
però io non ho mai provato ad installarla, l'ho vista in live e mi sembrava funzionasse abbastanza bene (però anche con questa mi sa tanto che la webcam non va) [img]images/smilies/undecided.gif[/img]

Cita messaggio
Ho motivo di credere che, oltre a 4Gb di SSD tu abbia anche un hard disk standard con un po' più di memoria, giusto? se così fosse, potresti fare una scelta meno "specifica", vale a dire una distro normale, non per forza diretta a pc datati. Installa Debian 7.0 Wheezy, la attuale stable, nella sua variante con l'ambiente desktop Lxde preinstallato. All'avvio occupa qualcosa come 70Mb di ram, quindi con i tuoi 512Mb potrai fare girare buona parte delle normali applicazioni d'uso comune (Midori, Abiword, VLC ecc...).

Per l'installazione, il mio consiglio è provare ad installare la partizione di root nell'SSD, e installare una partizione di home in cui tenere file di cofigurazione e propri documenti nel disco fisso più capiente. in tal modo sfrutterai al massimo l'hardware a tua disposizione. sono abbastanza convinto che Debian con Lxde ci stia in 4 gb di Ram (i requisiti con Gnome sono 5Gb, e in genere includono sia lo spazione per la distro, che quello per la propria home, che un po' di spazio libero per le proprie applicazioni). Ammetto che 4 gb potrebbero essere tirati, ma confido in Lxde... fare una prova non costa nulla.

se invece 4 gb sono tutto e solo lo spazio di cui disponi, vale a dire c'è solo quella ssd nel tuo pc, allora mi rimangio tutto. Prova AntiX o eventualmente se sei più pratico installa tu debian (antix è debian) senza interfaccia grafica (il solo sistema base pesa 1Gb) e poi installi tu quello di cui hai bisogno. solo per utenti esperti e/o con molta voglia e tempo di imparare [img]images/smilies/lightbulb.gif[/img]
Il mio blog su Ubuntu: trucchi, consigli e guide

Notebook HP G62 con Debian Jessie (testing) Xfce
Samsung Galaxy Tab 2 con CyanogenMod 11
Samsung Galaxy W con CyanogenMod 9 
Cita messaggio
Citazione: 
(09-02-2014, 10:49 )'Matteo' Ha scritto: Ho motivo di credere che, oltre a 4Gb di SSD tu abbia anche un hard disk standard con un po' più di memoria, giusto? se così fosse, potresti fare una scelta meno "specifica", vale a dire una distro normale, non per forza diretta a pc datati. Installa Debian 7.0 Wheezy, la attuale stable, nella sua variante con l'ambiente desktop Lxde preinstallato. All'avvio occupa qualcosa come 70Mb di ram, quindi con i tuoi 512Mb potrai fare girare buona parte delle normali applicazioni d'uso comune (Midori, Abiword, VLC ecc...).

Per l'installazione, il mio consiglio è provare ad installare la partizione di root nell'SSD, e installare una partizione di home in cui tenere file di cofigurazione e propri documenti nel disco fisso più capiente. in tal modo sfrutterai al massimo l'hardware a tua disposizione. sono abbastanza convinto che Debian con Lxde ci stia in 4 gb di Ram (i requisiti con Gnome sono 5Gb, e in genere includono sia lo spazione per la distro, che quello per la propria home, che un po' di spazio libero per le proprie applicazioni). Ammetto che 4 gb potrebbero essere tirati, ma confido in Lxde... fare una prova non costa nulla.

se invece 4 gb sono tutto e solo lo spazio di cui disponi, vale a dire c'è solo quella ssd nel tuo pc, allora mi rimangio tutto. Prova AntiX o eventualmente se sei più pratico installa tu debian (antix è debian) senza interfaccia grafica (il solo sistema base pesa 1Gb) e poi installi tu quello di cui hai bisogno. solo per utenti esperti e/o con molta voglia e tempo di imparare [img]images/smilies/lightbulb.gif[/img]

Non proprio: la mia intenzione è sfruttare l'hard disk allo stato solido da 4GB come unica risorsa per poter installare il mio nuovo OS tenendo presente che ho una RAM da 512 MB. Al momento fra tutti i test che ho fatto Antix mi era sermbrata la miglior versione, peccato che non mi riconosceva il WiFi [img]images/smilies/piange.gif[/img]

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)