Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ATI/INTEL scheda video ibrida
Ciao ragazzi!
come mai se installo i driver ati originali presi dal sito, quando riavvio mi da schermata nera con il cursore in alto a sinistra che lampeggia e non c'è modo di avviare il s.o.?
<> Notebook Asus N56JK <>
<> Intel® Core™ i7 4710HQ; Graphic card Intel + Nvidia GeForce GTX850M 2GiB ram; Display 15,6" Full HD (1920x1080) IPS FHD; HDD 1TiB; 8GB ram DDR3 <>
<> O.S. Kubuntu 14.04 LTS x64 - Windows 8.1 x64 - UEFI mode <>
Cita messaggio
Ummm ... devi farci capire che scheda video hai ... che driver hai installato ... e come gli hai installati
Cita messaggio
Riavvi il SO da modalità ripristino , dal menù delle modalità ripristino puoi riavviare il SO ripristinando il driver video standard.
Per i driver corretti della tua scheda video , dalla pagina di Ati driver , devi selezionare correttamente , modello e tipo di scheda , se è scheda integrata come di norma sui portatili non puoi utilizzare driver per desktop p oper workstation , non sono uguali.

Poi il SO deve essere completo del pacchetto 'build-essential' e del headers del kernel in uso , perchè i driver , tutti , nessuno escluso , proprietari o no chesiano vanno sempre ad integrare il kernel i uso.
Al pacchetto .run contenuto nell' archivio tar.gz scaricato dal sito di Ati dopo averlo estratto devi dargli i permessi di esecuzione 777 . dopodiche puoi lanciarlo sia da console con privilegi sudo , che da X come normale utente , con un semplice clic di mouse sul file.run , se lo lanci dda X , a chiederti la password per sudo ci pensa da se.
A differenza dei driver di Nvidia non c'è bisogno di installarli da consol senza X su init 1.
Cita messaggio
Come dice franco ... accedi da recovery ad una shell di root e rimuovili ... al riavvio ripartirai con gli open
Cita messaggio
...ma come faccio ad accedere da recovery se al riavvio il sistema parte subito con schermo nero e cursore lampeggiante?
Ho provato anche a tenere premuto il tasto maiuscole come avevo letto cercando su google ma nulla....

(ho aperto un thread a proposito di schermate nere......sono due giorni che ci sbatto la testa su...ora ho il sistema funzionante e giuro che per un mese non tocco più nulla!)...

La mia scheda comunque è una Ati HD 7730 montati su un portatile Dell
I driver sono corretti, scaricati dal sito del produttore (AMD Catalyst™ 13.4 Proprietary Linux x86 Display Driver)
<> Intel® Core™ i7 4710HQ; Graphic card Intel + Nvidia GeForce GTX850M 2GiB ram; Display 15,6" Full HD (1920x1080) IPS FHD; HDD 1TiB; 8GB ram DDR3 <>
Cita messaggio
per capire che scheda video hai ,dal terminale digitare:
lspci -nn | grep VGA
Cita messaggio
Ma io so che scheda video ho...
Una Ati Radeon HD7730
Cita messaggio
Ora ho il sistema funzionante. Ho installato i driver open fgrlx. Nel menù ho due voci configurazione catalyst ma se cerco di avviarle non succede nulla. Ora cercavo una guida per rimuovere gli open ed installare i proprietari. Da quanto ho capito il mio notebook ha due schede grafiche. Come posso fare per ottimizzare il sistema?
Ricordo che uso linux mint 15 mate 64bit, il notebook è un dell inspiron 15 r se, la scheda video cui vorrei installare i driver è una ati hd7730 e che sono un povero niubbo assetato di capire e studiare Linux.
Smile sorriso originale
Grazie mille!!
Cita messaggio
Drumex credo che tu faccia un po di confusione ... i driver open fglrx non esistono ... gli open sono noti come radeon o gallium ... i proprietari come fglrx.

Se hai la voce catalyst è molti probabile tu abbia gia i proprietari ... in ogni caso gli open non vanno disinstallati ... se rimuovi i proprietari riprendono a funzionare al riavvio successivo.

Molti pc hanno due schede video ... solitamente ci pensa da se il kernel a gestirle da se ... se non hai particolari problemi non srve far nulla.

Dai questo comando

lshw -c display | driver

Se leggi fglrx in rosso sei a posto così
Cita messaggio
Ok... Ma perchè non posso avviare il catalyst center?
Domenica sera provo a dare il comando che mi hai postato e ti dico cosa esce..
Volevo provare i driver scaricati direttamente dal sito ati per vedere se le ventole di raffreddamento girano meno..
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)