Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Accesso alla Rete Ubuntu 12.10 - Bridge o PPPOE ?
Sono un utente da Ubuntu da circa 2 anni.
Uso sempre le distro Plus Remix del sito Majorana.
Attualmente ho attiva la 12.10

Relativamente alla rete non ho particolari esigenze ed utilizzo una normale connessione ADSL, Via ethernet per il Desktop.
Ho acquistato da pochi giorni un Modem/Router KRAUN (wireless router 150 Mbps 2/2+) che mi consente il collegamento solo se imposto 'Bridge Mode' in un determinato pannello di personalizzazione del modem.
Benchè tutto funzioni .... perchè non mi posso connettere impostando 'PPPoE' ?
Inoltre riesco ad accedere al modem (192.168.1.1) SOLO DOPO aver dato il seguente comando :
"sudo ifconfig eth0 192.168.1.2 netmask 255.255.255.0"
Perchè ? E' corretto che sia così ?
Eppure dopo l'installazione del SO ho solo definito una connessione con tutti i parametri di default, tranne (ooviamente) username e password richiesti dal fornitore del servizio telefonico ....

Inoltre ho attivo un dual boot con Win7 che al contrario di Ubuntu si collega ad internet anche (e automaticamente) con il modem settato a "ppoe", mentre in questo caso con la distro Linux non c'e' verso ...

Vorrei poter utilizzare il modem con impostazione a ppoe per entrambi i sistemi - e' possibile ? Commetto qualche errore ?
Cita messaggio
Personalmente non uso mai la connessione pppoe per svariati motivi. Comunque una connessione bridge è più che valida, il fatto che tu debba prima configurare l'IP della tua macchina è perché la scheda di rete è configurata in "DSL" e non in "Via cavo". Ti basta abilitare una connessione DHCP in "Via cavo"     ed eliminare quella in "DSL".
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Grazie della risposta.
Cerco di comprendere meglio quello che mi hai suggerito ...
Il Modem/Router presenta 4 opzioni (pppoe,Bridge,Ip Dinamico,IP Dinamico).
Il mio gestore indica l'uso di 'pppoe' mentre (credo) seguendo il tuo consiglio devo selezionare IP Dinamico ?
Poi passando alla definizione delle connessioni in Ubuntu devo definire una connessione via Cavo con i relativi parametri. E' Corretto ?
Questo tipo di connessione mi impedisce un uso contemporaneo del WiFi ?
Qual'e' la differenza se puoi indicarmela di una connessione di tipo 'Bridge' e 'PPPOE' ?
Inoltre definire nel router una connessione non Bridge mi consente di indirizzare direttamente il modem con il classico indirizzo 192.168.1.1 ?

Al piu' presto faccio le prove e ti faccio sapere ... oltre che studiare ... Smile
Cita messaggio
Il router è una specie di "anticamera" tra la tua rete interna (il tuo e tutti i PC ad esso connessi) ed il tuo provider.
In pratica è come se la tua rete interna parlasse l'Italiano ed il tuo provider l'Islandese antico con qualche sporcatura qua e la. Per capirvi, quindi, avete bisogno di un "traduttore simultaneo" il router.
Questo parlerà con la PPPoE verso il provider e con una semplice connessione LAN con te. Di fatto dovrebbe già essere impostato così dalla fabbrica, nelle impostazioni potrai vedere la connessione verso il provider per la rete interna (cioè la tua LAN) solitamente si può scegliere se attivare o no il server DHCP. Se lo attiverai basterà impostare il network manager come ti ho fatto vedere. In questo modo la tua scheda di rete (WiFi o ethernet è indifferente funzioneranno entrambe) negozierà un IP disponibile con il tuo router.
La wifi ovviamente dovrà essere abilitata sul router, e ti consiglio di usare la wpa2 come algoritmo di cifratura con una password di una trentina di caratteri alfanumerici.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Grazie ... anche se molte cose sono da chiarire.
Infatti la Telecom fornitore del servizio che utilizzo ... consiglia vivamente di impostare il Modem/Router con PPPOE e le varie guide di Ubuntu ... piu' che impostare la 'connessione via cavo' utilizzano la 'connessione DSL'.
Cerchero' di approfondire e provare ... ma posso considerare tutto 'Risolto'.
Nei varii forum visitati ... sei stato l'unico a darmi aiuto e sostegno !

Exclamation
Cita messaggio
Di nulla Idea
Io comunque uso sempre la connessione diretta e vado alla grande Exclamation

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)