Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Accordo Google ed editori USA per libri digitalizzati
#1
Google e gli editori americani chiudono con un’intesa amichevole la causa intentata il 19 ottobre 2005 da cinque membri dell’Association of American Publishers (Aap) contro Mountain View.

[Immagine: http://www.liquida.it/getfocusimg/b/7/9/...ri-usa.jpg]

La disputa era iniziata perché negli Stati Uniti – nell’ambito del progetto di digitalizzazione Biblioteche di Google Books – il gigante dei motori di ricerca aveva incluso libri fuori stampa ma ancora coperti da diritto d’autore.
L’accordo raggiunto oggi stabilisce che gli editori che detengono il copyright decidano se rendere disponibile o meno questa tipologia di titoli dentro Google Books.

Tuttavia dal 2005 a oggi qualcosa è cambiato. È nato Google Play, ad esempio: il canale entertainment di Mountain View da cui è possibile comprare i libri (e i cui proventi vengono divisi tra Google e gli editori).

Non a caso, in base al nuovo accordo, gli editori potranno scegliere se, oltre a fornirne una preview del 20 per cento dei loro libri, metterli in vendita su Google Play. (Finora, invece, i testi fuori stampa ma coperti da diritti erano visibili in forma di «frammento». cioè si poteva leggere solo il paragrafo attorno a una parola chiave).

L’accordo quindi conviene a Google, ma anche agli editori, che possono trovare un canale di vendita per libri da tempo usciti dal mercato cartaceo.

Per curiosità qui c'è il comunicato congiunto.
Cita messaggio
#2
Ma dovranno ristampare i libri perché la vendita avvenga, oppure hanno l'intenzione di venderli via pdf?
"Se non cambiate voi stessi, non chiedete che il mondo cambi"
Cita messaggio
#3
Penso li venderanno in formato eBook.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
#4
Se non sbaglio i libri della tecnologia odierna sono già nativi in pdf.
Cita messaggio
#5
Google -se la memoria non mi inganna- produce anche una serie di propri "lettori" di eBooks (mi par si tratti di dispositivi prodotti da una ditta che si chiama iRiver oppure eRiver, adesso non rammento bene [ma, più o meno, è quello]).
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)