Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Acer 7542g
Ciao a tutti.
Da qualche tempo il mio notebook dopo 7-8 minuti di funzionamento si spegne.

Prima è come se si congelasse e non funziona niente.  Poi si spegne.

A sentire l'aria in uscita dalla ventola non è nemmeno caldissima.  Ho pure smontato tutto, pulito, cambiato la pasta termica.
Non sò più dove sbattere la testa.

Che posso fare?

Distribuzione in uso Xubuntu 14.04 
Cita messaggio
CIao, hai provato a fare un test della RAM con Memtest? Provato a fare un test SMART del disco? Provato a fare un test della CPU? Comunque direi di iniziare dalla ram...

Se si impianta anche durante i test, prova con un modulo di RAM alla volta, su uno slot diverso...
"Unix is user-friendly. It's just very selective about who its friends are."
Cita messaggio
(22-08-2014, 21:18 )'LuciferSam' Ha scritto: CIao, hai provato a fare un test della RAM con Memtest? Provato a fare un test SMART del disco? Provato a fare un test della CPU? Comunque direi di iniziare dalla ram...

Se si impianta anche durante i test, prova con un modulo di RAM alla volta, su uno slot diverso...

L'hard disk l'ho provato su un'altro notebook e funziona, Quello di sicuro non ha problemi.  Per il processore come lo testo?
Nel frattempo provo la ram.

Cita messaggio
Per quelle volte che ho dovuto testare una CPU ho sempre usato Prime95: http://www.mersenne.org/download/ e c'è anche la versione per Linux.
Praticamente è uno stress-test che calcola numeri primi di Mersenne (http://it.wikipedia.org/wiki/Numero_primo_di_Mersenne e magari qualche esperto di matematica ti saprà aiutare meglio). Ovviamente se la CPU ha problemi potrebbe impiantarsi appena viene lanciato il programma.

Se il tuo notebook (come il mio DELL), al boot ti permette di eseguire dei test di auto-diagnostica prova a fare anche quelli.

EDIT: Ovviamente sono accette anche soluzioni differenti, da altri utenti del forum, eh :-D
"Unix is user-friendly. It's just very selective about who its friends are."
Cita messaggio
Dopo varie prove direi che sia il processore che la ram non hanno nulla.

Ho notato che il problema del "congelamento" me lo fa spesso quando digito qualcosa sulla tastiera.

E' possibile che un qualche contatto della tastiera mi dia questo problema?

Cita messaggio
(23-08-2014, 12:02 )'Hutch 46' Ha scritto: Dopo varie prove direi che sia il processore che la ram non hanno nulla.

Ho notato che il problema del "congelamento" me lo fa spesso quando digito qualcosa sulla tastiera.

E' possibile che un qualche contatto della tastiera mi dia questo problema?

Per saper se è la tastiera, ma non credo, dovresti staccarla e provare ad utilizzare una tastiera USB.
Il problema che riporti è abbastanza strano, soprattutto dopo aver fatto pulizia e cambiato la pasta termica,
dovresti invece provare a staccare la batteria ed utilizzare l' Acer solo con l'alimentatore, può darsi che sia quella ad avere problemi, surriscaldando la zona termica....

P.S. Dimenticavo......Se per caso hai una scheda video ATI, su Xubuntu installa il driver proprietario... 
I Heart GNU\Linux and PC-BSD too !!!
Il fine NON giustifica i mezzi !!
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)