Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Acer Aspire One 722 AMD - Ubuntu e altre distro non funzionano bene?
Buon Giorno,
spero che qualcuno mi suggerisca di come risolvere questo problema:
Ho un Acer aspire one 722 con grafica AMD e 4 gb di RAM e fisso da 500,
alcune settimane fa ho cercato di installare Ubuntu 12.10 con il dual-boot, non partivano gli aggiornamenti e il PC andava in blocco. Ho tentato con Ubuntu 12.04, poi scrivendo sul forum ho letto il consiglio del Prof.Cantaro e ho installato Lubuntu. Sembrava tutto risolto, tanto che avevo risposto "RISOLTO". Purtroppo la felicità di vedermi nuovamente installata questa distro è durata poco. Il PC nonostante il dual-boot si bloccava con la partenza automatica e solo dopo 2 o 3 tentativi partiva. Anche cliccando all'inizio e scegliendo Ubunto come O.S. si blocava.
Ho provato a installare le distro anche senza windows, a volte il PC trovava la scheda wi-fi, altre volte no, rendendo vano ogni aggiornamento o altro.
Ieri ho riprovato installando Xubuntu, ma niente, sembrava tutto perfetto, ma dopo aver installato i quasi 250 aggiornamenti e riavviato il tutto, mi sono ritrovato con la schermata iniziale di Ubunto (quella classica) ma senza nessuna icona sul desktop e con la rete wireless disattivata, col mouse che non poteva cliccare su nulla, unica cosa aprire le preferenze dello schermo, ma senza poter interagire col sistema.
Mi dispiace perche' come ripetuto ancora, Windows nonostante gli sforzi intrappresi dagli sviluppatori è una rogna continua, scusate l'espressione, ma dopo averlo installato bisogna sempre scaricare mille aggiornamenti, molti di sistema, altri ogni qualvolta si cerca di visionare qualcosa, flash etc., senza considerare che solo la scelta e l'installazione dell'Antivirus è diventata un'operazione rompicapo: Avira Free ti offre una buona difesa, ma installando obbligatoriamente la ToolBar o search altrimenti non hai la protezione Web.
AVG Antivirus è altrettanto buono ma anche quello ha delle limitazioni per la versione Free..... Con Linux questo non accade e il PC è veloce e stabile.
Comunque non demordo questa volta, e pur avendo difficoltà nell'installare su questa macchina un O.S. Linux, cercherò anche invano di risovere il problema. Col vecchio Acer con scheda NVidia non avevo mai riscontrato difficoltà, con questo uscito in Luglio del 2012 al contrario ho rilevato subito una ostilità nei confronti del pinguino, considerando anche che i costruttori hardware non vogliono rilasciare driver appropiati per questo ambiente Linux.
Grazie per una risposta e se qualcuno ha trovato le stesse difficoltà, rinnovo un grazie di aiuto.

P.s.: ho provato anche LinuxMint e altre distro, non le vecchie tipo Ubuntu 8.04 o 8.10 - ho seguito invano anche alcuni consigli trovati nei forum, impostando nel Bios come prima opzione di Boot il NetBoot (scusate non ricordo il termine esatto ma sono sicuro di questo passaggio)

Luca Castellani
Verona
Cita messaggio
salve
ho trovato una pagina che potrebbe fare al caso tuo..... se conosci l'inglese

CLICCA QUI
Cita messaggio
(10-01-2013, 19:28 )luciano Ha scritto: salve
ho trovato una pagina che potrebbe fare al caso tuo..... se conosci l'inglese

CLICCA QUI

Ti ringrazio per la cortesia di avermi risposto velocemente e di avermi postato la pagina web che io non ero riuscito a trovare. Ho dato una letta in fretta e domani la studierò attentamente, avendo già visto che con le connessioni wi-fi la distro 12.10 presenta di routine dei problemi, anche se usando le combinazioni di tasti riportate è possibile sbloccare il PC.

Questa sera ho nuovamente reinstallato l'ultima versione di LinuxMint, e fatalità al contrario dell'ultima volta, il sistema ha riconosciuto la rete wiireless e ho fatto tutti gli aggiormanenti, impostando anche il boot su net...dimentico sempre il nome.
Se si bloccherà ancora ricorrero a Ubuntu, che è stato il mio primo approccio al mondo Linux e faccio fatica a dimenticarlo.

Grazie di nuovo per la tempestività con cui mi avete risposto, anche perche altri miei colleghi di lavoro avevano riscontrato dei problemi e qualcuno mi aveva consigliato di tentare con le versioni più vecchie, che comunque non avevano mai deluso (parlo della 8.04 e 10).

Buona Notte

Luca Castellani
San Giogio di Valpolicella - VeronaIdea
Cita messaggio
ciao, se installi e si blocco dopo qualche giorno che lo usi prova da ubuntu ma credo anche da mint con gestore dischi a lanciare "dati smart". non dovrebbero uscire punti rossi ( disco che si sta..... non pensiamoci ma controlliamo ). se poi il problema è l'ardware che non riesce a dialogare esistono anche altre validissime alternative tipo:
http://www.fuduntu.org/index.php
oppure pclinux:
http://www.pclinuxos.it/
tutte da provare in live e con supporto linguaggio in italiano
Cita messaggio
(11-01-2013, 01:54 )dxgiusti Ha scritto: ciao, se installi e si blocco dopo qualche giorno che lo usi prova da ubuntu ma credo anche da mint con gestore dischi a lanciare "dati smart". non dovrebbero uscire punti rossi ( disco che si sta..... non pensiamoci ma controlliamo ). se poi il problema è l'ardware che non riesce a dialogare esistono anche altre validissime alternative tipo:
http://www.fuduntu.org/index.php
oppure pclinux:
http://www.pclinuxos.it/
tutte da provare in live e con supporto linguaggio in italiano

Ti ringrazio per il suggerimento, in effetti non ero mai stato in questo menu, e lanciando smart ho visualizzato che tutto funziona, non ci sono puntini rossi per fortuna.
Da ieri sera dopo aver installato Linux Mint 14 tutto va bene, il PC finalmente si avvia al 1° tentativo, e riconosce sia l'audio che le altre periferiche.
Ora sto scaricando dal link che mi hai postato il sistema per 64 e in caso di crash vediamo.
Purtroppo non è solo per una questione di denaro, ma windows pur avendo conseguito dei risultati ottimi con l'XP e in parte con il Seven, rimane ancora ancorato a quel maledetto registro di sistema. (non ultimo il problema delle disintallazioni, tipo per Avira Free, che dopo averla eseguita, ho scanerizzato il registro trovando ancora ca. 280 chiavi attive...non è corretto però neanche da parte del sviluppatore di questo software in quanto far rimanere quasi tutto nel PC non rappresenta certamente una sicurezza per la privacy). Mia figlia usa un MAC e dopo 3 anni non ha mai formattato l'HD e l'avvio è veloce (d'accordo che non è un acer come il mio da 350 euro!) ma ciò dimostra che l'ambiente Linux è un degno cugino del mac.
Unica pecca che mi rimane è trovare un programma per ricercare le video-clip da youtube che sostituisca il vecchiotto Minitube, non stabile e con qualche bug.

Risaluto e spero di risentirci...
http://www.lucacastellani.altervista.org (mi faccio pubblicità invisibile)
Cita messaggio
RISOLTO
Dopo molti tentativi, ho installato con successo sia BackBox 3.05 e provato sempre con esito positivo BackTracks 5 e Ubuntu 13.10.
Le precedenti versioni di queste distribuzioni sul mio Aspire One 722 creavano blocchi continui del PC in fase di aggiornamento del Software Center e altro, oltre al fatto di non riconoscere la scheda wifi e quindi costringendomi a connettermi via ethernet.
Ho risolto il problema quasi per caso, non volendo rinunciare al piu stabile sistema Linux (rispetto a windows...) e in modo molto semplice.
Dopo aver tentato di cambiare i driver proposti per il wifi, e non riuscendo a connettermi al router, ho inserito una chiavetta USB Wifi della Sitecom che avevo deciso di buttare... considerando che il router è di altra marca.... all'improvviso il sistema ha rilevato la rete wifi e finalmente il PC si è connesso, permettendomi quindi di poter installare e provare varie distro linux come sopra scritto.
In un forum dedicato all'aspire one si diceva che questo computer ha sempre presentato difficolta nel connettersi alla rete wifi utilizzando una distro linux, cosa che quindi può essere risolta come descritto.
Se a qualcuno questo scritto è di aiuto, bene, da parte mia dopo aver insistito per molto, ora ne sono contento e spero che qualcun altro ne possa trarre beneficio.
Luca - Verona
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)