Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Acquisizione video mini-dv da videocamera sul computer
scusatemi , antonio cantaro mi ha detto di porre il mio quesito nel forum , nel caso qualcuno potesse dare una risposta al mio problema , vengo al punto :

“ io ho una videocamera con uscita mini-dv e un programma window “moviemaker” che mi tornava utile per trasferire il segnale sul computer in formato avi , purtroppo si e' bloccato , impiega molto tempo ad aprirsi al suo interno poi si blocca e non so' come ripararlo , ho provato a scaricarlo anche dal web ,
ma ti obbligano a caricare un sacco di robaccia che non serve e anche se dici di no , ritrovi delle novita' non richieste fra le applicazioni ; oltretutto il "video movie maker" scaricato dal web , risultava corrotto ….in pratica non funzionava .

domanda : “ non esiste qualche programma freeware per recepire i filmati attraverso il cavo fireware come facevo precedentemente e tra sferirli in formato avi sul computer ? con le funzioni minime come “window movie maker” con l'uscita in formato avi o altro ? in modo tale da poter convertire il formato a posteriori attraverso format factory ?

io cercherei anche qualche semplice programma di acquisizione eventualmente anche in commercio , ma non so' dove andare a parare e chi lo ha in negozio , di norma sono complessi e difficili da capire .

figuratevi che io posseggo uno dei primi pinnacle per fare questi lavori , ma a parte il primo anno che funzionava con qualche problema , si e' guastato e non c'e' stato verso di ripararlo neanche reinstallandolo piu' volte e non vi dico le migliaia di file che ho dovuto cancellare durante la sua disinstallazione una tortura per liberare il computer .(allucinante !!!) .

spero in una risposta , mi manca proprio questa pedina per completare il mosaico , diversamente videocamera e computer risultano due cose a se stanti , senza possibilita' di comunicazione ….niente piu' chiavetta , niente dvd formati vari , niente di niente ...in effetti e' un bel handicapp !!!

concludendo il discorso chiedo se c'e' qualcosa in commercio o freeware su internet senza troppe complicazioni , riguardo questi acquisitori di video da videocamera mini-dv tramite cavo fireware , onde poter filmare e traslare i filmati sul computer per gli eventuali usi .

ho un window xp home e fino che "window movie maker " ha funzionato regolarmente non ho avuto alcun problema . ringrazio chi mi puo' dare una mano , saluti angelo .
Cita messaggio
ciao angelo.
che io sappia (ma in questo caso uno degli esperti è bat) le prestazioni di xp regrediscono notevolmente man mano che la partizione dove è installato si riempie; in altre parole, se hai il disco C: pieno al 70/80/90% dovresti salvare i tuoi dati (filmati/musica/....) altrove, o in un'altra partizione o su un disco usb esterno.
te lo scrivo perché se il problema è questo, qualsiasi software che installi non potrà aiutarti.

se il problema non è questo, ovvero hai il disco ampiamente libero (sotto il 50%), potresti provare con virtualdub http://www.virtualdub.org/

ciao
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
Non sono un esperto di video ma, secondo me, deve formattare e reinstallare Windows XP e, se non ce l'ha già incorporato, aggiornarlo perlomeno al Service Pack 3.
A quanto mi risulta, per acquisire da mini-DV non c'è bisogno di alcun SW particolare (ho letto che VirtualDub potrebbe non acquisire correttamente l'audio ma non ne sono certo).
Ho trovato questo SW (la versione free acquisisce anche i mini-dv) http://www.videodvdmaker.com/ ma secondo me è inutile; se Windows è corrotto deve ripristinare una situazione pulita. Stesso discorso per i vari Pinnacle, Cyberlink ecc. ecc. che dovrebbero avere tutti la funzione di acquisizione.

Una volta acquisite le cassette mini-DV cambierei videocamera; lo so che si tratta di spendere qualche soldino, ma almeno con un semplice collegamento USB dovrà limitarsi a copiare dei file senza perder tempo con l'acquisizione.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Sono dello stesso parere di BAT, win XP, se non ben gestito (pulizia periodica dei registri con Ccleaner o simili), deve essere reinstallato periodicamente, i risultati sono sorprendenti.
L'occupazione del disco non è determinante, comunque è sempre meglio tenere i dati in una partizione separata dal sistema in modo da facilitare la reinstallazione.
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio
Reistallando XP, ti funzioneranno, nuovamente: Pinnacle e Window movie maker.
Cita messaggio
Per avere delle ottime prestazioni sul video editing in particolare occorre avere un hardisk partizionato, una dati da destinare tutti i file video e audio, mentre la partizione c basterebbero 50-60 gb in modo da poter gestire il sistema più velocemente su eventuali puliture disco, nelle operazioni di acquisizione ed elaborazione video occorre deframmentare la partizione c per avere un sistema più reattivo, quindi ti conviene formattare il sistema e gestirlo nel migliore dei modi senza installare schifezzine sul web che rallentano einsozzano il sistema.
Cita messaggio
ANGELO BARONI domanda : “ non esiste qualche programma freeware per recepire i filmati attraverso il cavo fireware come facevo precedentemente e tra sferirli in formato avi sul computer ? con le funzioni minime come “window movie maker” con l'uscita in formato avi o altro ? in modo tale da poter convertire il formato a posteriori attraverso format factory ?

io ho usato kino con ubuntu 10.10 64bit ora però sono passato alla 12 .04 e non ho avuto occasione di riutilizzaro
ti consiglio di leggere su qualche sito specializzato, kino importa direttamente nel formato dv tramite porta firewire ma è un po povero di funzioni effetti tendine, in compenso permette una buona gestione del formato e un preciso taglia cuci, mixer audio (anche la funzione gestione audio e buona) l'esportazione la fa nei principali formati, la ri-elaborazione del formato dipende dalla potenza del computer.
nulla ti impedisce di importarlo con kino poi rielaborarlo con lives,open shot video, cinerella, avidemux, tanto per citarne alcuni se hai passione e voglia anche con Blender un programma Grafico 3d con funzioni Video interssanti
Pc: Intel i5 64Bit 8gb
Scheda Video: Nvidia Geforce GTX550 Ti in dual monitor
Linux : Ubuntu 12.04 plus remix 64bit 12.10 64bit plus remix
Tablet Arnova 10b G3 Android 4.03
Cita messaggio
Rispondo a tutti con un'unico post in modo tale che si possa capire dalle risposte che ho dato la situazione reale del sistema operativo in uso , grazie comunque a tutti per l'aiuto che cercate di darmi .

Rispondo a Giuscassr :
Lo spazio occupato da programmi e sistema operativo disco © e' del 9% del disco fisso (niente 80 / 90 %) .
Ho un secondo disco per la maggior parte dei programmi .

Rispondo a Bat :
Il sistema è aggiornato al service pack 3 , lasciamo perdere il formattare a parte il problema “ Window Movie Maker ” funziona tutto ; ho controllato il disco di Window , non ha file corrotti , ma potrebbero essersi corrotti i file aggiuntivi in aggiornamento alla versione originale . Escludo il cambiamento di videocamera per questione di soldini e poi nonostante gli anni che non la uso , funziona ancora perfettamente . Per quanto riguarda Pinnacle penso di non reinserirlo piu' all'inteno del PC , 1 Gbyte di file come minimo per acquisire un filmato mi sembrano un po' troppi se poi inserisci anche il secondo disco premium diventano quasi 2 gigabyte per non parlare poi della disinstallazione (da ricovero !!!) .

Rispondo a pattel :

Pattel , ogni volta che vado su internet anche piu' volte al giorno aggiorno l'antivirus manualmente anche se e' predisposto in automatico , oltre a fare pulizia attraverso i programmi interni di Window , Ccleaner e deframmentazione del disco fisso quando lo richiede , Scandisk ecc.. Per questo mi sono organizzato percio' escludo problemi dovuti a pulizia .

Rispondo ad Antonio Cantaro :

Dici bene e dici giusto , Antonio , quando imparero' a fotografare il sistema operativo ….cosa a cui non saprei rispondere , il tutto potrebbe diventare piu' semplice , roba di 10 minuti , ma al momento ignoro completamente il metodo non convenzionale di cui tu parli nel sito e il tutto mi sembra complicato , spero un domani di riuscire a capirne il principio per risolvere questo problema col minimo danno .
Ho una miriade di programmi installati e rimetterli tutti da capo col metodo convenzionale , per me e' troppo stressante e impegnerebbe troppe giornate per ricaricare e ricercare eventuali aggiornamenti dei programmi stessi su Internet , il caldo interminabile di questi giorni poi fa il resto !!!

Rispondo a Procton 71 :

Procton , quello delle schifezzine del Web e' q uello che cerco di evitare , ma molte volte te le caricano a tua insaputa assieme ai programmi e ti costruingono a cancellarle di seguito , dopo averle riscontrate nel registro dei programmi caricati .

Rispondo a Erik 65 :

Il problema Erik e' che io ho Window Xp home Edition 32 Bit , e non so' se il 64 Bit mi possa tornare utile anche con il sistema Window .

Per concludere ritengo che chi fornisce un sistema operativo controllabile via internet , quando qualcosa non funziona in quanto corrotto , dovrebbe fornire anche un software su internet , che controlli e corregga eventuali errori o corruzioni che si possono creare nel tempo nel sistema e negli aggiornamenti del medesimo ...e pensare che lo abbiamo pure pagato !!!

Ora con un po' di calma visto le calde giornate senza condizionatore , daro'
un' occhiata sul Web alle caratteristiche di alcuni programmi da voi proposti , sperando che possano essere utili , per il momento grazie a tutti per i tentativi formulati in risposta a questo mio post .
Cita messaggio
Rispondo a Erik 65 :

Il problema Erik e' che io ho Window Xp home Edition 32 Bit , e non so' se il 64 Bit mi possa tornare utile anche con il sistema Window .

tutti i programmi che ho elencato funzionano egreggiamente con sistemi a 32bit (sono quelli più usati) se il problema è inportare da videocamera, Kino e la risposta Sfascio tutto
pui installare sul tuo pc un doppio sistema windows/ linux e all'avvio scegliere quale dei due usare,qui sul sito scappa spiegano come fare. Concordo con te sul condizionatore , fa troppo freddo per accenderlo Shy
ciauzz Idea
Pc: Intel i5 64Bit 8gb
Scheda Video: Nvidia Geforce GTX550 Ti in dual monitor
Linux : Ubuntu 12.04 plus remix 64bit 12.10 64bit plus remix
Tablet Arnova 10b G3 Android 4.03
Cita messaggio
OK ERIK 65 , NONOSTANTE I VENTILATORI SOFFRO TROPPO IL CALDO E SPERO CHE FINISCA AL PIU' PRESTO . PER QUANTO RIGUARDA IL DOPPIO SISTEMA WINDOW , NON'E' MALE L'IDEA C'E' SOLO IL FATTO DI 5 O 6 GIGABYTE IN PIU' SUL COMPUTER (RALLENTAMENTI) ,TUTTO DA VALUTARE , PER QUANTO RIGUARDA KINO ANDRO' A VEDERE APPENA POSSO , HO BISOGNO D'ARIA E QUESTO CALDO AFOSO NON MI AIUTA CERTO !!! ANDREI VOLENTIERI A 2000 METRI DOVE ALMENO SI RESPIRA , MA NON IN QUESTI GIORNI DI FINE FERRAGOSTO !!! CON ME DOVETE AVERE UN PO' DI PAZIENZA , FACCIO LE COSE SENZA CORRERE , VALUTANDO , PROVANDO , ARRABBIANDOMI ANCHE , MA COSA CI VUOI FARE SONO I SINTOMI DELLA VITA .

OKOKOK , DALLA SIGLA DEDUCO I TUOI 47 ANNI , IO NE HO 62 E PER QUANTO RIGUARDA IL CONDIZIONATORE E' ANDATO KAPUT PROPRIO IN QUESTO BEL PERIODO ...CHE CE VOI FA' !!! PROVVEDEREMO PER LA PROSSIMA ESTATE , MAYA PERMETTENDO !!! D'ACCORDO CON TE , FA TROPPO FREDDO PER ACCENDERLO !!!

SCUSA IL MAIUSCOLO MA MI ERO ABITUATO AD USARLO , ED OGNI TANTO RICADO NEI MIEI ERRORI ...STO' PARLANDO A VOCE BASSA !!!
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)