Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Acquistare pc senza Sistema Operativo
Lightbulb 
Buongiorno,
sono nuovo del Forum e vorrei fare i miei complimenti per il lavoro svolto.
Uso linux da sempre.
Ho letto con interesse i 27 motivi per passare a Linux.
Il primo mi lascia sempre un po' perplesso, il costo del sistema operativo...ok.

4 anni or sono sono riuscito a trovare un pc senza sistema operativo comprandolo online, quindi ero effettivamente riuscito a risparmiarne il costo.

Adesso non mi riesce nuovamente di trovarne un'altro....

Il motivo è che, ho letto, per legge non si possono più vendere pc senza S.O. perchè non sarebbe possibile verificarne il funzionamento. ok.

In qualche caso usano freedos ma cmq resta difficile trovare una macchina....

Voi come fate ??
Cita messaggio
Mi assemblo il PC da solo.

Se hai altre esigenze (per es. un portatile) o non sai come assemblare autonomamente un PC, vedi questo post in cui si segnalano diversi modelli
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...r-Free-Dos
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Come be sai MSoft la fa da padrona ed il miglior sistema per restare "padrona del campo di battaglia" è quello di "obbligare" surrettiziamente i "polli" (segnatamente noi!) ad acquistare il PC con il S.O. preinstallato.
Oggi come oggi non ti dà più neanche il DVD... te lo dà preinstallato e, spesso, se modifichi la macchina, manco ti si installa più a meno tu non abbia creato un tuo backup personalizzato.
Ovviamente le autorità sono felicissime complici di ciò, infatti basterebbe installare un S.O. libero o a "scadenza" ed il PC sarebbe bello che "testato".
In pratica, oggi come oggi, l'acquisto di un PC S.O. free è praticamente impossibile.

Però puoi tentare la strada del rimborso del costo del S.O. (sul sito ADUC trovi tutte le spiegazioni ed anche assistenza)... se lo facessimo in tanti (anche gli stessi Winzozziani) forse vedremmo cambiare qualcosa ;-)))))
Cita messaggio
bilbo62 Ha scritto:Voi come fate ??
Personalmente, acquisto PC con preinstallato GNU/Linux (non è affatto difficile acquistarne online, anche da Ditte italiane affidabili e molto serie.
Ma ho anche acquistato (laddove ho trovato che l'occasione fosse davvero golosa) un PC con preinstallato Windows (che poi ho subito spianato senza nemmeno mai avviarlo) sul quale ho installato esclusivamente o GNU/Linux o PC-BSD.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
Come BAT, in genere, i desktop me li assemblo direttamente.
Per i NB, dopo la favolosa esperienza dell'ancora funzionante (dal 1999-2000) ECS i-Buddie A-928 (solo chassis + componentistisca da desktop assemblata direttamente), ne ho acquistato 1 solo per la figliola ed è stata un'occasione imperdibile, nonostante Winzoz che, comunque, mi sono fatto rimborsare (faticosamente... ma era una questione di principio) ;-)
Cita messaggio
I prezzi riportati erano quelli del listino ufficiale di Microsoft e Windows Vista (nel momento in cui realizzai la guida):

Il più diffuso è Windows e per averlo abbiamo due possibilità: comprarlo o copiarlo illegalmente (pirata). I prezzi di Windows Vista variano da $ 299 a $ 599, secondo le versioni (listino ufficiale Microsoft).

Adesso per Seven:

http://www.gekissimo.net/2009/02/prezzi-windows-7.html
Cita messaggio
(13-08-2012, 09:26 )Felix_55 Ha scritto: Come be sai MSoft la fa da padrona ed il miglior sistema per restare "padrona del campo di battaglia" è quello di "obbligare" surrettiziamente i "polli" (segnatamente noi!) ad acquistare il PC con il S.O. preinstallato.
Oggi come oggi non ti dà più neanche il DVD... te lo dà preinstallato e, spesso, se modifichi la macchina, manco ti si installa più a meno tu non abbia creato un tuo backup personalizzato.
Ovviamente le autorità sono felicissime complici di ciò, infatti basterebbe installare un S.O. libero o a "scadenza" ed il PC sarebbe bello che "testato".
In pratica, oggi come oggi, l'acquisto di un PC S.O. free è praticamente impossibile.

Però puoi tentare la strada del rimborso del costo del S.O. (sul sito ADUC trovi tutte le spiegazioni ed anche assistenza)... se lo facessimo in tanti (anche gli stessi Winzozziani) forse vedremmo cambiare qualcosa ;-)))))
Certo...leggi di mercato, d'altra parte noi utilizzatori di Linux non siamo certo utenti 'grandi consumatori' rispetto a coloro che dopo un po' che usano winz e lo trovano lento cambiano pc!
Io cambio pc mediamente ogni 5 o 6 anni ! Mantenendo ancora in uso il precedente sino alla fine!
Grazie!
Cita messaggio
(13-08-2012, 10:21 )monsee Ha scritto:
bilbo62 Ha scritto:Voi come fate ??
Personalmente, acquisto PC con preinstallato GNU/Linux (non è affatto difficile acquistarne online, anche da Ditte italiane affidabili e molto serie.
Ma ho anche acquistato (laddove ho trovato che l'occasione fosse davvero golosa) un PC con preinstallato Windows (che poi ho subito spianato senza nemmeno mai avviarlo) sul quale ho installato esclusivamente o GNU/Linux o PC-BSD.
Io non ho mai trovato un pc con linux preinstallato. Ho sempre acquistato pc con win usati per i primi tempi in Dual boot, poi con i dischi rimuovibili nei cassettini, sino al pc in uso ora totalmente winz free! L'unico motivo per cui temgo ancora un vecchio pc con XP è che per l'aggiornamento del navigatore auto non posso usare linux, e lo accendo ogni tre mesi per quell'unico scopo!
Cita messaggio
Comprando pezzi online, te lo assembli, lo fai come vuoi a seconda delle tue esigenze spendi 1/6 e poi ci installi Linux...
Cita messaggio
Sposto nella Sezione specificamente dedicata all'Hardware.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)