Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Acquisto SSD
Salve a tutti, ho finalmente deciso di acquistare un hard disk allo stato solido SSD di piccole dimensioni dato i prezzi ancora piuttosto elevati, arriverà tra qualche giorno il mio nuovo 120 Gb.
Domanda da inesperto:
Attualmente sono in possesso di un HD da 320 Gb. nel momento in cui lo sustituirò con il nuovo SSD da 120 Gb. posso ripristinare tutto con macrium reflect nonostante i due HD siano di dimensioni differenti? premetto che utilizzo in una partizione Windows 7 e in un'altra Ubuntu.
Grub verrà copiato nell'immagine fatta con macrium reflect ?
Grazie in anticipo.
Cita messaggio
Non dovrebbero sussistere problemi, quello che conta è lo spazio che occupa l'hardisk, se l'immagine di sistema ha la capienza inferiore rispetto al tuo hardisk nuovo vai tranquillo.
Cita messaggio
Il problema potrebbe nascere per il riconoscimento del nuovo HD.
Cita messaggio
(25-04-2012, 19:04 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Il problema potrebbe nascere per il riconoscimento del nuovo HD.

Dipende se la scheda madre del computer la riconosca, in questo caso dovrebbe informarsi prima di fare un acquisto.
Cita messaggio
Grazie le vs. risposte mi tirano su il morale, io ci provo lo stesso tentar non nuoce ed in ogni caso sarà sempre un'esperienza in più.
Per quanto riguarda il nuovo HD SSD credo non ci siano problemi, possiedo un portatile ASUS niente di particolare di discrete prestazioni acquistato circa due anni fà, un amico ha installato un HD SSD anche su un vecchio PC portatile, mi raccontava che dopo la sostituzione stentava a riconoscerlo, le prestazioni erano notevolmente migliorate.
La prossima settimana inizierò la sostituzione e vi racconterò i risultati che potrebbero interessare anche qualcun'altro.
Saluti
Cita messaggio
Allora auguri Smile
Cita messaggio
Ciao, con i dischi ssd, ne ho 2, ti propongo due link, il primo per l'installazione nel portatile, ed il secondo per migliorare le prestazioni e gestire nel miglior modo l'uso di questi.

http://www.tomshw.it/cont/articolo/guida...493/2.html

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.p...ostcount=4

Cita messaggio
(25-04-2012, 16:12 )procton771 Ha scritto: se l'immagine di sistema ha la capienza inferiore rispetto al tuo hardisk nuovo vai tranquillo.

Attenzione! E' la grandezza della partizione che conta, non la grandezza dell'immagine, mi spiego: posso avere un disco o una partizione di 80 GB, occupata per soli 10 GB. La nuova partizione dove andrò a ripristinare,
dev'essere pari o superiore alla vecchia partizione. Non voglio impartirti
una lezione Smile ma lo dico solo per chiarire le idee all'utente.
Ciao Procton
L'ipocrisia è un briciolo di speranza, per chi non ha personalità.(By Leroy)

Niente rafforza l'autorità quanto il silenzio.(Charles De Gaulle )

Siate la cura della vostra malattia, non la causa. (By Leroy)

Cita messaggio
Solo per vedere se ho capito bene:
il mio vecchio HD in questo momento è partizionato, una parte ed esattamente 211 Gb (C dedicato a Windows)
la rimanente parte quindi circa 109 Gb (dedicato a Ubuntu).
Devo prima ridurre la partizione di Windows ad esempio 100 Gb e 20 Gb per Ubuntu (non so se siano sufficienti).
Poi fare un'immagine di tutto il vecchio HD ed infine scrivere sul nuovo SSD. da 120 Gb.
Non ho ancora capito bene dov'e sistemato GRUB e se dovesii decidere di fare l'immagine solo di Windows per poi passarla sul SSD e installare manualmente Ubuntu potrebbe essere più semplice da fare? Linux lo utilizzo a scopo didattico mentre su Win ho diversi software riguardanti il mio lavoro.
Grazie
Cita messaggio
ninovasta Ha scritto:pid='55429' dateline='1335562278']
Solo per vedere se ho capito bene:
il mio vecchio HD in questo momento è partizionato, una parte ed esattamente 211 Gb (C dedicato a Windows)
la rimanente parte quindi circa 109 Gb (dedicato a Ubuntu).
Devo prima ridurre la partizione di Windows ad esempio 100 Gb e 20 Gb per Ubuntu (non so se siano sufficienti).

Ciao
Penso che bastino 20 GB per ubuntu.
Prima di ridurre, effettua da windows, scandisk e deframmentazione.
Dopo, onde evitare spiacevoli inconvenienti, backup precauzionale.

Citazione:Poi fare un'immagine di tutto il vecchio HD ed infine scrivere sul nuovo SSD. da 120 Gb.
Non ho ancora capito bene dov'e sistemato GRUB e se dovesii decidere di fare l'immagine solo di Windows per poi passarla sul SSD e installare manualmente Ubuntu potrebbe essere più semplice da fare?

Il grub, dovrebbe essere sistemato nella stessa partizione di windows.
Dovresti postare la schermata di gparted. Se fai il clone del disco,
potrai ripristinare l'immagine sul nuovo HD. Ricorda, su partizioni
o disco di pari dimensioni o superiori. Se vuoi clonare L'HD, si potrebbe usare anche clonezilla da Ubuntu. Se per te è più semplice
copiare la partizione di windows, e dopo installare ubuntu, usa questa
procedura.
L'ipocrisia è un briciolo di speranza, per chi non ha personalità.(By Leroy)

Niente rafforza l'autorità quanto il silenzio.(Charles De Gaulle )

Siate la cura della vostra malattia, non la causa. (By Leroy)

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)