Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Adattatore di rete D-Link DWA 125: non funziona.
Buongiorno a tutti. Ho installato da tempo la 12.04 e usando un adattatore di rete US Robotics non ho avuto nessun problema. Con questo adattatore fin dall'inizio mi sono collegato senza nessun problema, fino a quando l'US Robotics si è guastato. A questo punto ho acquistato un D Link DWA 125. Inserito nel Pc non da nessun segno di vita. Ho avuto problemi con la risoluzione video del grub, sto avendo problemi con la scheda video Radeon 9200 (cattiva visualizzazione delle finestre), sto avendo problemi con la stampante Epson (non funziona lo scanner), ma adesso sono bloccato totalmente. Esiste il modo di far funzionare l'adattatore di rete della D-Link??? Capisco che prima di tutto è stato un mio errore dare troppa fiducia ai drivers "di corredo", ma adesso come ne posso uscire?
Grazie per le eventuali gentili risposte.
Cita messaggio
(nota :non o in uso 12.04 e non ricordo dove si trova ) clicchi nell'imagine che vedi sotto tasto* sx(accedi a tutte le reti disponibili) forse vedi la periferica (dlink) io o in uso (ubuntu 10.10) e l'adattatore da tè descritto viene "visto" non o problemi

ps: sempre stessa icona in alto* tasto dx modifichi le connesioni disponibili: ocio a quello che fai se non sei esperto rischi di non collegarti Dodgy

nb:

Citazione:sto avendo problemi con la stampante Epson (non funziona lo scanner)
ti consiglio di aprire nuovi topic nelle sezioni dedicate postando modelli precisi forse si risolve Confused

Allegati
.png   reti.png (Dimensione: 838 byte / Download: 89)
Cita messaggio
(18-07-2012, 16:55 )thepiratebay Ha scritto: (nota :non o in uso 12.04 e non ricordo dove si trova ) clicchi nell'imagine che vedi sotto tasto* sx(accedi a tutte le reti disponibili) forse vedi la periferica (dlink) io o in uso (ubuntu 10.10) e l'adattatore da tè descritto viene "visto" non o problemi

ps: sempre stessa icona in alto* tasto dx modifichi le connesioni disponibili: ocio a quello che fai se non sei esperto rischi di non collegarti Dodgy

nb:

Citazione:sto avendo problemi con la stampante Epson (non funziona lo scanner)
ti consiglio di aprire nuovi topic nelle sezioni dedicate postando modelli precisi forse si risolve Confused

Grazie per la risposta, ma l'adattatore non è proprio rilevato per niente (il suo led rimane spento). Tra l'altro, dopo avere effettuato l'altro ieri gli aggiornamenti raccomandati tramite il modem collegato via cavo, il "Network Manager" non parte più e non compare più nessuna icona sullo stato delle reti, a meno che, dopo il riavvio, da terminale do il comando "sudo NetworkManager". Vedevo su altri forum che il problema è stato riscontrato anche da altri utenti, ma senza nessuna soluzione. E possibile che un aggiornamento possa creare questo tipo di grane? La situazione si complica.
Ciao.
Cita messaggio
Salve ubuntenzo.

1) Mia pare di capire, che il dispositivo è di tipo N;
Il tuo router supporta questo tipo di dispositivi?
Per intenderci: controlla le caratteristiche del tuo router, se c'è la sigla b/g/n.
Sul sito ufficiale non viene citata la compatibilità con linux.
L'ipocrisia è un briciolo di speranza, per chi non ha personalità.(By Leroy)

Niente rafforza l'autorità quanto il silenzio.(Charles De Gaulle )

Siate la cura della vostra malattia, non la causa. (By Leroy)

Cita messaggio
(20-07-2012, 11:32 )Leroy Ha scritto: Salve ubuntenzo.

1) Mia pare di capire, che il dispositivo è di tipo N;
Il tuo router supporta questo tipo di dispositivi?
Per intenderci: controlla le caratteristiche del tuo router, se c'è la sigla b/g/n.
Sul sito ufficiale non viene citata la compatibilità con linux.

Ciao.
Il router è compatibile con l'adattatore (tipo N) e con windows funziona. Purtroppo ho sbagliato l'acquisto, non controllando la compatibilità con linux. Il problema più grosso, oggi, è il networkmanager.
Saluti.
Cita messaggio
Salve
Per network manager puoi aprire una nuova discussione,evitando per chi posta e per chi legge che si faccia confusione tra i due argomenti
Grazie
Cita messaggio
anche se non ti da l'iconcina sulla barra in alto, puoi trovarlo in impostazioni di sistema>reti
in alternativa disinstalla network manager, riavvia, reinstalla, riavvia.
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
da una ricerca internet ho trovato --->questa info forse ti è di aiuto. altrimenti si deve lavorare a livello "terminale" per far riconoscere la periferica, oppue devi valutare un "Downgrade "
Cita messaggio
Buongiorno a tutti.
Sto ancora lottando con i driver di questo benedetto adattatore. Ho installato ndiswrapper con questa procedura (è una guida ufficiale):

"Introduzione"
In questa guida sono contenute delle istruzioni utili all'installazione di Ndiswrapper.
Consente l'installazione di periferiche wireless utilizzando i rispettivi driver per Windows.

Utilizzare Ndiswrapper solo come ultima risorsa se la periferica non viene riconosciuta dal sistema.
Installazione
Installare i seguenti pacchetti:
• ndiswrapper-common
• ndiswrapper-utils-1.9

Occorre una connessione a internet alternativa.
Nel caso non si disponga di un accesso a internet nel computer utilizzato. Prendere il cd di installazione di Ubuntu ed entrare nella cartellapool/mai/n/ndiswrapper in esso contenuto.
Copiare i pacchetti ndiswrapper-common e ndiswrapper-utils-1.9 nella propria cartella Home.
Infine, aprire una finestra di terminale e digitare i seguenti comandi per installare i pacchetti:
cd ~/
sudo dpkg -i ndiswrapper-*
Configurazione
Verificare se la propria periferica wireless è supportata da ndiswrapper; per trovare i driver giusti da installare, consultare questa pagina.
Identificare la periferica
Per identificare correttamente la scheda, può essere utile conoscere il suo ID univoco.
Aprire una finestra di terminale e digitare il comando adatto al tipo della propria scheda fra quelli proposti di seguito:
• PCI:
lspci
• USB:
lsusb
• PCMCIA:
lspcmcia
Indipendentemente dal comando usato, l'output sarà simile al seguente:
Bus 004 Device 002: ID 07d1:3c03 D-Link System

È possibile ricercare l'ID 07d1:3c03 nella pagina delle periferiche supportate dal programma (nell'esempio si tratta della scheda D-Link DWL-G122 rev. C1 (USB)).
Installare i driver di Windows
Reperire i driver per Windows per la propria periferica; è possibile trovarli nel CD di installazione fornito con la periferica stessa, oppure nel sito del produttore.

I driver per Windows Vista non sono ancora supportati.
Creare una nuova cartella dentro la propria Home digitando il seguente comando in una finestra di terminale:
mkdir ~/driver
copiare al suo interno i driver di Windows.

È importante che nella stessa cartella siano presenti tutti i file, non solo quelli con estensione .inf, ma anche quelli con estensione .sys e .bin.
Aprire una finestra di terminale e digitare il seguente comando:
sudo ndiswrapper -i ~/driver/nomedriver.inf
Sostituire nomedriver.inf con il nome reale del proprio file con estensione .inf.
Per verificare che i driver siano stati correttamente installati è sufficiente digitare in una finestra di terminale il seguente comando:
ndiswrapper -l
Il risultato dovrebbe essere simile al seguente:
Installed ndis drivers:
{nome del driver} driver present, hardware present
Se non vengono presentati errori, la procedura è stata completata correttamente.
Caricare il modulo di ndiswrapper nel sistema.
Digitare in una finestra di terminale i seguenti comandi:
sudo depmod -a
sudo modprobe ndiswrapper
Nel sistema dovrebbe comparire una nuova interfaccia di rete wlan0, per verificare ciò digitare in una finestra di terminale il seguente comando:
iwconfig
Per la configurazione dell'interfaccia di rete senza fili si consulti la relativa guida.
Caricare il modulo all'avvio
Una volta verificato che tutto funzioni correttamente, abilitare l'avvio automatico di ndiswrapper digitando in una finestra di terminale il seguente comando:
sudo ndiswrapper -m
Aprire con un editor di testo con i privilegi di amministrazione il file /etc/modules e aggiungere la seguente stringa:
ndiswrapper

Arrivato però al momento di "caricare il modulo di ndiswrapper" nel sistema digitando:
sudo depmod -a
sudo modprobe ndiswrapper
il sistema mi da questo avviso: "FATAL: MODULE NDISWRAPPER NOT FOUND".
Cosa posso fare??

Un grazie a tutti.
Cita messaggio
apri il gestore pacchetti, come chiave di ricerca metti ndiswrapper e verifica che ci siano i due pacchetti (dovrebbero essere con il quadratino verde).
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio

Vai al forum: