Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aggiornamenti che modificano il grub
Buonasera a tutti!

Sistema operativo: Windows 7 e Ubuntu 12.04 LTS PLUS 9 REMIX
Arrendersi avvertenze generali: principiante Arrendersi

Mi è già capitato due volte che gli aggiornamenti mi facciano sballare il grub di avvio, cosi ho dovuto installare Ubuntu da capo
con il CD avviabile, (seguendo le istruzioni del kit), perché l'altra volta non vedeva più nessun sistema operativo, questa volta non si avvia Ubuntu.
Quindi mi è sorto un dubbio:
dopo ogni aggiornamento, prima di arrestare il pc, devo sistemare il grub con start up manager?
oppure posso usare il cd in modalità live con lo stesso programma per aggiustare il grub senza dover fare la riinstallazione completa?
Dato che, dopo la nuova installazione, il gestore aggiornamenti ne propone più di 600 ... così va nuovamente in tilt.

Ci sarebbe un modo per selezionare solo quelli che non modificano
niente modificando le opzioni dell'installatore aggiornamenti?

Grazie
Marilù
Cita messaggio
Una soluzione da considerare è che tu prima di aggiornare ,in gestore pacchetti metti la spunta
sul tuo "linux-headers-generic" poi in alto nel menu alla voce "pacchetto"
cliccchi su "blocca versione"
Bilodiego
Cita messaggio
Quando si aggiorna il Kernel devi dire di lasciare il grub esistente.

In ogni caso, per qualsiasi problema basta reinstallare Grub da Ubuntu installato. Basta entrare con SuperGrub Disk:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

Punto:

Metodo A – Super Grub Disk (Windows, Ubuntu, ecc..)
Cita messaggio
Grazie,

intanto ho adottato il suggerimento di Bilodiego, poi con calma faccio il Supergrub Disk e leggo le istruzioni.
Ma quando, Prof. Cantaro, mi dice che per aggiornare il kernel devo lasciare il grub esistente coincide con la soluzione di Bilodiego o è qualcos'altro?
Marilù
Cita messaggio
No sono cose diverse, quello che ti dico io serve solo a non fare modificare il grub anche con l'installazione del nuovo kernel.
Cita messaggio
Sono due cose diverse come appunto chiarito dal Prof. Antonio,mi risulta che ottengono lo stesso scopo di mantenere
il grub e il kernel già in uso essendo la relativa versione bloccata.
Bilodiego
Cita messaggio
Buongiorno,
per ora me la sono cavata così:
- dopo aver reinstallato con il cd avviabile di Ubuntu (versione 3.2.0-24) nel gestore pacchetti ho bloccato linux-headers-generic
- il gestore aggiornamenti ne ha scaricato circa 590 (un po' meno di prima)
- click su applica aggiornamenti,  quasi alla fine si è aperta una finestra che mi chiedeva cosa fare e  ho selezionato "mantieni versione precedente" (vado a memoria perché non ho fatto uno screenshot)
- poi con Grub Customiser ho messo per prima Windows ,  ho usato Grub Custumiser invece che StartUp Manager perché quest'ultimo mi diceva che non riusciva a fare la configurazione iniziale

- ho riavviato e nella schermata iniziale c'erano ubuntu 3.2.0-27, ubuntu 3.2.0-27 ripristino, ubuntu 3.2.0-24 cioè la versione che non si doveva cambiare  :huh2:  più tutte le cose di Windows.

Siccome ieri sera era tardi e ho finito i cd, invece di fare il Supergrubdisk, ho trovato questa pagina [attachment=4885] su megalab così da terminale ho eliminato la versione  3.2.0-24.

Oggi con gli aggiornamenti mi è già arrivata un'altra versione e ho rifatto il procedimento da terminale, nel gestore pacchetti ho bloccato linux-generic 3.2.0.29-31

Ma come si fa a bloccare la versione ancora non l'ho capito...
forse l'opzione che ho selezionato ieri nella finestra aggiornamenti ha annullato il blocco nel gestore pacchetti
Marilù
Cita messaggio
Hai il simbolo del lucchetto ora su il kernel 3.2.0.29-31quindi è bloccata,non ho idea
di cosa hai fatto durante gli aggiornamenti se l'avevi davvero bloccata la versione 3.2.0-24 e poi sbloccata.
("forse l'opzione che ho selezionato ieri nella finestra aggiornamenti ha annullato il blocco nel gestore pacchetti" Può essere)Cmq sembra che non tu abbia più il problema in questione visto che hai aggiornato per ben 2 volte il kernel senza inconvenienti.
Bilodiego
Cita messaggio
Grazie per l'aiuto a tutto il team, al Prof. Cantaro
e auguri per il compleanno del forum!

L'ultima domanda prima delle ferie:
secondo voi esiste da qualche parte fra il forum Majorana e i vari siti
che si occupano di Linux e Ubuntu una spiegazione su come si selezionano gli aggiornamenti e le varie opzioni?

Non è una cosa urgente ma potrebbe essere utile.

Saluti e buone vacanze
Marilù
Cita messaggio
se hai la plus remix, apri grub customizer e controlla che le seguenti caselline siano "spuntate".
ciao

Allegati Anteprime

Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)