Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aggiornamento driver ATI 13.1
Ieri mi accingo ad avviare Mint 13 che non usavo da un po ... lancio gli aggiornamenti da terminale ... mi chiede di installare nuovi pacchetti tra cui scruto fglrx-update ... perfetto mi dico ... hanno migliorato il supporto alla mia scheda video.

Finisco gli aggiornamenti e riavvio ... risultato??? Mint parte in Gnome fallback ... vabbè mi dico ... non sarà andato a buon fine l'aggiornamento driver ... li disinstallo e li reinstallo.

Purgo fglrx et simila --> riavvio --> parte Gonme-Shell con i Radeon --> provo a reinstallare i proprietari ma sempre la medesima situazione ... non si attivano.

probabilmente hanno rilasciato il pacchetto 12.6 mentre gli ultimi che vanno bene sulla mia scheda sono i 12.4 ... vabbè mi tengo gli open che non vanno malaccio ma scaldano un tantino in più.
Cita messaggio
Se dovesse interessare a qualcuno i nuovi driver ATI inseriti nei repo di Ubuntu sono i 13.1 che, a vedere dalle note di rilascio, migliorano e supportano anche le schede più obsolete (a differenza dei 12.6 - 12.8 - 12.10)

Se installando sia il pacchetto fglrx-updates e relative dipendenze che fglrx e relative dipendenze i driver non si attivano vi propongo questa come soluzione.

1. Scaricare i driver 13.1 dal sito AMD (validi sia per architetture a 32bit che 64bit)

2. rendere eseguibile il file .run con il comando (dovete aprire un terminale nella directory che contiene il file)
Codice:
sudo chmod +x nomefile.run

3. lanciare il .run nel terminale con il comando (dovete aprire un terminale nella directory che contiene il file)
Codice:
sudo sh ./nomefile.run

4. completare l'installazione mediante il wizard

5. eseguire nel terminale questo comando
Codice:
sudo aticonfig --initial -f

6. riavviare

Se volete controllare che i driver siano attivi lanciate
Codice:
sudo lshw -c display | grep driver
se leggete fglrx la procedura è andata a buon fine, diversamente se leggete Radeon qualcosa è andato storto, provate a ripetere la procedura.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)