Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aggiornare velocemente Ubuntu con un click (matteo)
Ho letto sul blog Ubuntufast blog come aggiornare velocemente Ubuntu.
Sto usando Ubuntu 12.04.01 Cassic con Mate del prof.
Che procedura devo usare tra le due:
1) METODO VALIDO PER UBUNTU E UBUNTU GNOME
2) METODO VALIDO PER LE DERIVATE DI UBUNTU CHE NON UTILIZZANO GNOME/UNITY
Grazie...
Notebook VAIO VGN-SR11M
Boot: Vista-Ubuntu 12.04 Mate/14.04 MateRemix 32bit
HD ATA Fujitsu 250GB;RAM 3GB
Intel®Core™2 Duo CPU P8400@2.26GHz×2
Memoria 2,8GB Piattaforma i686
Sch Video:Intel Graphics Media Accelerator 4500HD
Cita messaggio
Mate è un fork di gnome 2 quindi direi il primo metodo ... posta il link del sito così do un'occhiata ai comandi
Cita messaggio
(01-05-2013, 11:13 )tumbler Ha scritto: Mate è un fork di gnome 2 quindi direi il primo metodo ... posta il link del sito così do un'occhiata ai comandi
... Ecco,
http://ubuntufast.blogspot.it
che mi sembra venga gestito dal "nostro" matteo.
Notebook VAIO VGN-SR11M
Cita messaggio
Si è gestita da Matteo.

hanno entrambe gli stessi comandi solo che il primo meodo apre un piccolo terminale - xterm - in modo tale da tenere d'occhio quali processi sono avviati ... il secondo esegue solo i comandi direttamente nel terminale che apre lo script ... nella sostanza cambia niente.

ATTENZIONE: io personalmente sconsiglio l'utilizzo di script per gli aggiornamenti della distro soprattutto se comprende un dist-upgrade che aggiorna pacchetti sensibili quali kernel e server X.

L'aggiornamento con upgrade solitamente non comporta mai problemi di sorta mentre un dist-upgrade potrebbe - soprattutto se si utilizzano i driver proprietari per qualche periferica ... sarebbe meglio saperlo prima di avviare lo script se ci sono aggiornamenti sensibili.

Per come è stato scritto non chiede neppure la conferma dell'installazione ma va diretto ... se al riavvio ti trovi schermo nero o qualcosa che non va non sai neanche quale ipotetico pacchetto aggiornato ti ha sballato il sistema.

Matteo non me ne vorrà ma e me non piacciono questi script
Cita messaggio
(01-05-2013, 17:43 )tumbler Ha scritto: Si è gestita da Matteo.

hanno entrambe gli stessi comandi solo che il primo meodo apre un piccolo terminale - xterm - in modo tale da tenere d'occhio quali processi sono avviati ... il secondo esegue solo i comandi direttamente nel terminale che apre lo script ... nella sostanza cambia niente.

ATTENZIONE: io personalmente sconsiglio l'utilizzo di script per gli aggiornamenti della distro soprattutto se comprende un dist-upgrade che aggiorna pacchetti sensibili quali kernel e server X.

L'aggiornamento con upgrade solitamente non comporta mai problemi di sorta mentre un dist-upgrade potrebbe - soprattutto se si utilizzano i driver proprietari per qualche periferica ... sarebbe meglio saperlo prima di avviare lo script se ci sono aggiornamenti sensibili.

Per come è stato scritto non chiede neppure la conferma dell'installazione ma va diretto ... se al riavvio ti trovi schermo nero o qualcosa che non va non sai neanche quale ipotetico pacchetto aggiornato ti ha sballato il sistema.

Matteo non me ne vorrà ma e me non piacciono questi script
Devo dire che tempo fa, con la 12.04 LTS del Prof., ogni tanto, penso da unity, mi veniva segnalato la presenza di aggiornamenti, questo non mi succede più. Perchè??
Notebook VAIO VGN-SR11M
Cita messaggio
Bhe io sarò anche di parte ma dove posso installo MintUpdate e con un clic sull'icona mi segnala la presenza o non di aggiornamenti

La scelta migliore rimanre il terminale per gli aggiornamenti:

Codice:
sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade
sudo apt-get dist-upgrade

Il primo sincronizza i pacchetti con i repo ... il secondo installa i pacchetti sicuri chiedendoti conferma ... se qualcosa rimane non aggiornato dai il terzo comando ... in ogni caso ti chiederà conferma ma almeno sai cosa stai facendo.

P.S. non conosco affatto ubuntu tanto meno come gestisce gli aggiornamenti
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)