Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aggiungere altra distro o sostituire quella esistente
Salve a tutti, ho un pc un po datato con su win XP e Pclinuxos che funzionano ottimamente....naturalmente l'OS principale è Pclos.
E' possibile installare un altra distro linux oltre a Pclos?
Inoltre, nel caso decidessi di sostituire Pclos con un altra distro, quali sono i passaggi da effettuare con Gparted?
Premetto che quando ho installato Pclos credevo di non farcela ma alla fine tutto è filato per il verso giusto.....anche grazie a dxgiusti che mi ha guidato passo passo con tanto di video d'esempio.
Inoltre. è vero che se si volesse provare android x86, il grub linux non lo farebbe fare?
Questa è la mia situazione attuale con Gparted.
Grazie a tutti per la collaborazione [img]images/smilies/smile.gif[/img]

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Nella partizione in cui c'è XP di spazio ne hai. Se riesci a ridurla di 20/25 gb puoi fare posto ad una nuova installazione.
mandi...Eugenio
Ubuntu 12.04 Unity, Ubuntu 14.04 Unity, Pclinuxos Mate, Mint17 Cinnamon, PcLinuxOS KDE
Cita messaggio
Hai ragione Eugenio.....infatti mi ero proprio dimenticato di formulare l'altra domanda, e cioè: come faccio a ridurre un bel po di spazio da me erroneamente riservato ad xp a suo tempo?
Grazie
Cita messaggio
Per prima cosa fai un backup di tutti i dati di tuo interesse,uno scandisk e un defrag. Ti suggerisco anche di farti un'immagine di ripristino che ti consente di riavere il tuo xp così com'è ora in caso di problemi. Fatto ciò con gparted riduci la partizione di XP e fai spazio per la nuova.
Comunque per maggiori dettagli guarda qui
http://www.istitutomajorana.it/index.php...7&Itemid=1
mandi...Eugenio
Ubuntu 12.04 Unity, Ubuntu 14.04 Unity, Pclinuxos Mate, Mint17 Cinnamon, PcLinuxOS KDE
Cita messaggio
cosa pensi di installare? ti chiedo questo perchè tre o più sistemi, bisogna gestirli. attualmente tu hai il grub di pclinux che gestisce lui ed xp, non vorrei che poi non ti parta più....... comunque la cosa è possibile.
Cita messaggio
Domani con calma mi leggo la guida, sperando sia alla mia portata!!!
@Giusti, effettivamente non ho un idea ben precisa di cosa installare, anche perce onestamente mi trovo benissimo con pclos e difficilmente lo rimpiazzerei con un altra distro, visto anche le caratteristiche hw in cui versa.
Il mio intento cmq era di provare in live android e nel caso aggiungerla sull'hd....ma prima devo aumentargli la ram ad almeno 1,5giga altrimenti non parte nemmeno in live.
Cmq ridimensionare lo spazio dedicato ad xp era una cosa che volevo faee da tempo [img]images/smilies/exclamation.gif[/img]
Cita messaggio
Se alla fine non trovi qualcosa che ti piace o si adatta al tuo hw dallo spazio che ricavi puoi sempre farci una partizione per dati. Dallo scren che hai postato si vede che nella partizione di pclos c'è parecchia roba e non credo che sia solo di programmi installati... :wink2:
mandi...Eugenio
Cita messaggio
Si infatti c'è parecchia roba tra video, mp3, foto e file importanti.
Ad esempio, devo diminuire lo spazio riservato ad xp e devo provare a farmi una partizione dati che non ho mai voluto fare.
Se iniziamo a dare qualche suggerimento non sarebbe una cattiva idea [img]images/smilies/smile.gif[/img]

Cita messaggio
Se riduci windows non parte pc linux, cambia l'UUID
Giuseppe
Cita messaggio
Se quello che dice Giuseppe è vero, e non lo metto in dubbio, puoi sempre fare così: per prima cosa installa, da synaptic, draklive-install poi salva su hdd o cd/dvd i file importanti (fai un backup), poi svuota le cartelle della home e in un terminale dai i comandi
Codice:
su
Codice:
mylivecd
Questo comando creerà nella home un'immagine iso personalizzata del tuo pclinuxos (così come lo hai configurato con tutto quello che hai installato e già in italiano). Scrivi quest'immagine su un dvd o una chiavetta e poi riduci Xp dello spazio che ritieni necessario a creare la partizione per i dati. A questo punto se come dice Giuseppe Pclos non dovesse più avviarsi non devi far altro che reinstallare l'immagine che ti sei creato.
mandi...Eugenio
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)