Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aggiungere stampante Epson XP-850
Ciao,spero di essere nella sezione più appropriata all'argomento che vado ad esporre.

Da alcuni giorni ho installato in dual boot con Win7 la distro Ubuntu Remix 13.10 Plus 12,al momento sto prendendo confidenza con Linux e con la sessione di default Unity.Avrei vari quesiti da esporre a voi esperti in Linux,ma è meglio se vado per gradi nel postare quei argomenti da risolvere nelle sezioni più opportune del Forum,sperando di non sbagliare sezione.

Al momento mi servirebbe un aiuto ad aggiungere la mia stampante e relativi Driver,la stampante è una Epson Expression Photo XP-850. la utilizzo anche con Win7.
Di buona lena ho provato ad aggiugerla al sistema operativo Ubuntu 13.10 Remix Plus 12 con esito negativo,provato ad installarla dall' interfaccia Stampanti da Impostazioni di Sistema.
Con la procedura aggiugi stampante viene fatta una ricerca dei driver da pop up specifico,su almeno cinque volte che ho provato quattro volte la procedura si è bloccata a metà ricerca driver,non potendo nemmeno annullare l'operazione di ricerca driver e dovendo chiudere la sessione pe uscire da Stampanti.Nel l'unica volta che è andata a buon fine la ricerca Driver e Avanti ,ho selezionato Epson che ha reso disponibile l'elenco di tutti i modelli Epson per continuare nell'aggiugere la stampante,nel mio caso la stampante XP-850 non è elencata nei vari modelli,adesso vorrei sapere come devo comportarmi e fare per aggiungere la stampante e i suoi relativi Driver,anche da terminale sarebbe ugualmente utile sapere come procedere,se possibilmente passo passo data la mia ignoranza da riga di comando in Linux.
Grazie.
Cita messaggio
salve
dovresti aprire il terminale e, dopo aver collegato la stampante (e accesa) a una porta usb, dare il seguente comando:
Codice:
lsusb
quindi riporta il risultato.
( se non lo sai ti spiego il significato " lsusb resituisce la lista dei dispositivi collegati via usb e in particolare riporat il numero della porta nonchè alcuni dati relativi ai dispositivi stessi.... in pratica una sorta di carta di identità da cui partire per verificare se sono supportati da linux ed eventualmente come poterli usare")
Cita messaggio
Ciao e grazie per il tuo intervento.
Allora ti riporto quello che il codice lsusb restituisce,lascio a te la valutazione in merito.

Bus 002 Device 004: ID 13fe:3623 Kingston Technology Company Inc.
Bus 002 Device 007: ID 04b8:089a Seiko Epson Corp.
Bus 002 Device 006: ID 046d:c225 Logitech, Inc. G11/G15 Keyboard / G keys
Bus 002 Device 005: ID 046d:c221 Logitech, Inc. G11/G15 Keyboard / Keyboard
Bus 002 Device 003: ID 046d:c223 Logitech, Inc. G11/G15 Keyboard / USB Hub
Bus 002 Device 002: ID 8087:0024 Intel Corp. Integrated Rate Matching Hub
Bus 002 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
Bus 008 Device 001: ID 1d6b:0003 Linux Foundation 3.0 root hub
Bus 007 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
Bus 006 Device 001: ID 1d6b:0003 Linux Foundation 3.0 root hub
Bus 005 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
Bus 004 Device 001: ID 1d6b:0003 Linux Foundation 3.0 root hub
Bus 003 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
Bus 001 Device 002: ID 8087:0024 Intel Corp. Integrated Rate Matching Hub
Bus 001 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
maurizio@maurizio-System-Product-Name:~$
Cita messaggio
Il sistema vede la stampante, prova a selezionare la xerox phaser 6000b.
Giuseppe
Cita messaggio
Buona sera.
vai sul sito della Epson:

Epson Download Center

Nella pagina che ti compare scrivi:
- nella casella di ricerca a sinistra il modello della tua stampante (es XP-850)
- nella casella di ricerca a fianco, sulla destra della prima casella, il sistema operativo (Linux)

premi invio e ti compariranno i drivers per la tua stampante.
Scaricali e poi installali con GDebi (Installatore pacchetto GDebi) che sulla 12.04 è presente (almeno sul mio Ubuntu c'é).
Una volta installati i drivers, potrai seguire la procedura per aggiungere la stampante e vedrai che stavolta ti compariranno i drivers nell'elenco del costruttore (Epson).
Auguri Smile
Mint 16 Mate - Precise 12.04 custom - La presunzione di sapere è peggio dell'ignoranza.
Cita messaggio
Ciao Andrea2

Avevo fatto anche io la ricerca direttamente sulla scheda di presentazione della stampante sul sito della Epson, e la ricerca ha fornito una serie di driver da scaricare,ti chiedo secondo la tua esperienza qualli di questi driver dovrei scaricare ed installare tramite GDebi,alcuni di questi driver risultano un po datati e con Version Latest,non vorrei pasticciare,quali di questi consigli te.

-XP-850 Series - Printer Driver - Linux - latest - ESC/P Driver (full feature) All language-
10-23-2012

-P-850 Series - Printer Driver - Linux - 1.3.0 - ESC/P-R Driver (generic driver) All language -09-26-2013

-P-850 Series - Printer Driver - Linux - 1.0.0 - PC-FAX Driver - English - 05-23-2013

-XP-850 Series - Scanner Driver Linux - Ver. 2.29.3/1.25.0 core package&data package - All language - 12-12-2013

-XP-850 Series - Scanner Driver Linux - latest - network plugin package - All language - 12-12-2013

Edit: Ci sono varie estensioni per il download, .rpm - .md5 - e .deb,se non dico sciochezze dovrei solamente scaricare ed installare quelli con estensione .deb per associati con Ubuntu.Scusatemi se sembro un po' confuso,ma alla fine lo sono.
Cita messaggio
Alla pagina https://www.openprinting.org/printer/Eps...850_Series viene indicato di scaricare il deb 1.0.1

Cita messaggio
Innanzitutto ringrazio per gli utili consigli che avete fornito.

Allora,ho scaricato e installato il driver il .deb 1.0.1 per LSB 3.2 x86 64 bit dal portale openprinting.org. ho seguito la procedura per aggiungere la stampante dall'interfaccia utente Stampanti di Ubuntu,Stampante trovata immediatamente e salvata,fatta prova di pagina da stampare,eseguita con successo,inoltre ho verificato se funzionava lo scanner,e anche qui ha scannerizzato e prodotto la copia dallo scanner.Adesso quello che non va è printare i cd,la procedura dalla applicazione Print CD installata su Ubuntu richiede il driver di stampa Epson per la stampa su CD che risulta NON installato.

Teoricamente dovrebbe essere uno di questi Driver che la ricerca sul portale Epson ha fornito.ma quale di questi?

XP-850 Series - Printer Driver - Linux - latest - ESC/P Driver (full feature) All language-
10-23-2012

-P-850 Series - Printer Driver - Linux - 1.3.0 - ESC/P-R Driver (generic driver) All language -09-26-2013

-P-850 Series - Printer Driver - Linux - 1.0.0 - PC-FAX Driver - English - 05-23-2013

-XP-850 Series - Scanner Driver Linux - Ver. 2.29.3/1.25.0 core package&data package - All language - 12-12-2013

-XP-850 Series - Scanner Driver Linux - latest - network plugin package - All language - 12-12-2013
Cita messaggio
Per la stampa su cd,è un'altro discorso
Sinceramente,non mi affiderei a nessun altro driver di quelli citati,anche perchè,tolti quelli indicati per lo scanner e fax,installare ulteriori driver potrebbe compromettere le funzioni di stampa e scanner.

Cita messaggio
Ciao.

Che intendi dire,per la stampa su cd,è un altro discorso...il driver specifico che fa funzionare la stampante e scanner non dovrebbe essere composto anche per print CD,nella libreria di quel Driver,almeno cosi ho fatto per windows, ho installato il driver,e non ha richiesto un driver specifico per stampa CD.Comunque,per printare ho preso l'applicazione Print CD della Epson aggiornata all'ultima versione e aperta su Ubuntu 13.10 con Wine.

Inoltre se ho non ho capito male,per gli altri Driver citati sopra,compresi quelli per lo scanner e fax,non devo installarli?

Fammi sapere.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)