Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aiuto!!! Mi è sparito il launcher!!!!
Non so se mi trovo nella sezione giusta.

Da qualche giorno sto utilizzando 11.10 in partizione con win7 ed ho abbandonato la versione ubuntu su virtualbox.
Seguendo le istruzioni trovate in questa pagina:

http://www.lffl.org/2011/12/unity-bottom...unity.html

volevo impostare il launcher in orizzontale in stile mac, non solo per una questione estetica, ma per comodità; il lato orizzontale del monitor essendo più lungo può avere un launcher che può contenere più icone, rispetto all'impostazione verticale. Inoltre alcuni programmi (come inkscape) hanno dei comandi a sinistra e quando ci devo cliccare mi ricompare la barra e talvolta va a finire che invece del comando clicco sull'icona di firefox o di un altro programma. (Che seccatura!)

Nel tentare di attivare l'applicazione, forse devo aver eseguito male qualche passaggio, perchè innanzitutto si è bloccato tutto il sistema e sono stato costretto a spegnere il pc staccando direttamente la spina (senza fare i passaggi normali). Poi al riavvio, a parte i menu della scrivania (nella barra in alto) il launcher è sparito ed assieme a esso l'orologio e le icone in alto a destra, compresa quella per lo spegnimento.
Non solo ma poi all'improvviso il sistema si è bloccato nuovamente e sono stato costretto ancora una volta a staccare la spina del pc.
Come posso ripristinare il sistema?

OT: per evitare di essere ancora costretto a spegnere il pc staccando direttamente la spina, quale combinazione di tasti posso digitare per lo spegnimento?

Grazie a tutti!
Cita messaggio
Prova a d andare in Compiz e poi a togliere la spunta al nuovo plugin che hai installato e a rimettarla su Unity.

Per vedere di sbloccare il computer, prova con i tasti:

Contrl+Alt+Backspace (la freccia a sinistra sopra il tasto Invio)
Cita messaggio
Certo che questa interfaccia unity crea non poco di casini, specie se vai a modificare l'interfaccia con il terminale, qui avevo letto una guida per ripristinare la barra e le icone di unity ma non so se può andar bene in questo caso.
Cita messaggio
(13-01-2012, 19:56 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Prova a d andare in Compiz e poi a togliere la spunta al nuovo plugin che hai installato e a rimettarla su Unity.

Per vedere di sbloccare il computer, prova con i tasti:

Contrl+Alt+Backspace (la freccia a sinistra sopra il tasto Invio)

Grazie, dai menu in alto ho fatto una ricerca e sono riuscito a trovare compiz, dove ho rimesso la spunta su ubuntu unity plugin, ma non mi compare niente. Forse avrei dovuto riavviare, per rivedere ripristinata la schermata?

Inoltre si è bloccato anche questa volta, ma i tasti Contrl+Alt+Backspace non funzionano, il sistema resta bloccato Undecided Undecided Undecided

Cita messaggio
(13-01-2012, 20:24 )procton771 Ha scritto: qui avevo letto una guida per ripristinare la barra e le icone di unity ma non so se può andar bene in questo caso.

Ti ringrazio, spero mi sia utile. Anche perchè la cosa che mi preoccupa di più e l'essere costretto più volte a spegnere direttamente dalla spina. A parte i menu in alto (File, Modifica, Visualizza, Vai, Segnalibri, Aiuto) è sparito tutto, compreso il tasto di spegnimento!

Se potete indicarmi un arresto di sistema più sicuro dell'estrarre la spina, ve ne sarei infinitamente grato!

Cita messaggio
(13-01-2012, 20:41 )StopandGo80 Ha scritto:
(13-01-2012, 20:24 )procton771 Ha scritto: qui avevo letto una guida per ripristinare la barra e le icone di unity ma non so se può andar bene in questo caso.

Ti ringrazio, spero mi sia utile. Anche perchè la cosa che mi preoccupa di più e l'essere costretto più volte a spegnere direttamente dalla spina. A parte i menu in alto (File, Modifica, Visualizza, Vai, Segnalibri, Aiuto) è sparito tutto, compreso il tasto di spegnimento!

Se potete indicarmi un arresto di sistema più sicuro dell'estrarre la spina, ve ne sarei infinitamente grato!
Ne conosco uno da terminale
sudo -s
poweroff
Cita messaggio
non ho presente dove si trovi in ubuntu 11.10, su ubuntu 10.04 e 10.10 si va in sistema-preferenze- tastiera (non scorciatoie da tastiera) quindi
disposizioni-->opzioni--> cliccare sulla voce "sequenza di tasti per terminare il server x"
metter la spunta su "control+alt+ backspace", così dovresti abilitare e rendere
disponibile questo comando, per riavviare senza spegnere il pc.
Bilodiego
Cita messaggio
Ci provo, speriamo bene.
Grazie!
Cita messaggio
Sembra che si sia ripristinato tutto, c'è il launcher e le icone in alto a destra. Secondo me deve essere stato l'aver rispuntato su ubuntu unity plugin (come mi ha indicato il prof. Cantaro, che ringrazio); avrei dovuto solamente riavviare il sistema per ritrovare ripristinato tutto, come ho fatto ora.

Se non avete nulla in contrario, vorrei aspettare ancora un po ed assicurarmi, prima di considerare risolto il problema.

Certo è che se non dovessi avere più problemi (...speriamo...), il launcher me lo tengo così per non correre altri rischi (mi tocca!). In orizzontale era l'ideale per i motivi che vi ho scritto sopra (non so quale comodità ci sia ad averlo di lato, boh!); spero che la prossima versione di ubuntu la barra sia in orizzontale di default.
Vi ringrazio per la collaborazione Smile
Cita messaggio
Usa la Plus 8 con la barra in basso (cairo dock).
Cita messaggio

Vai al forum: