Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aiuto software "text to speech" in Linux
Ciao a tutti,
mi hanno chiesto di configurare un notebook nuovo, con WIN8, con programmi per dislessia per un ragazzo alle scuole medie...
Mi sono chiesto se ci fosse qualcosa sotto linux... dopo ore ed ore di prove e ricerche sono un po deluso.[img]images/smilies/piange.gif[/img] oltre ad avere trovato guide un po complicate e non chiare, almeno per me...!!
Il "text to speech" incluso nelle versioni remix, scusate la parola, ma è veramente inaccettabile. [img]images/smilies/scusa.gif[/img]Non è pensabile di fare leggere e sentire più di una riga con questa voce!!!

Sotto Windows, le voci "Loquendo" e "Ivona" sono veramente ottime e più che dignitose, mentre il massimo che ho trovato sotto linux sono le "Mbrola", me lo confermate?? 
mentre per il RICONOSCIMENTO vocale ( io detto il PC scrive) esiste qualcosa in linux??

Ho trovato molti programmi dedicati e specifici per dislessici (Erickson cancellate se non posso specificare!) ma che sono veramente costosi, e sinceramente non vedo veramente il motivo per chi ha già problemi di pagare molto per un aiuto... va beh!

A questo punto, non mi interessa quale Linux usare... ma sarà possibile fare funzionare i vari software free con voci SAPI4/5 di WIN sotto WINE o PLAYONLINUX ?

Se mi posso permettere,[img]images/smilies/rolleyes.gif[/img] visto l'ottimo lavoro e supporto che il forum Majorana fa per linux, un ULTERIORE MOTIVO per passare a linux, da poter aggiungere alla sezione apposita, non potrebbe essere una guida ben fatta sulla situazione odierna sui programmi per dislessia in generale (Text to speech, mappe, uso tastiera, CARATTERE apposito per non confondere la "b" con "d" con "p" con "q", la "n" con "ri" ecc??) e guida all'installazione???

[img]images/smilies/fallita.gif[/img] oppure una REMIX APPOSITA????!!!!
Scusate, ciao a tutti!

Cita messaggio
Le voci da te indicate sono ottime ma costano pure molto. Si tratta di applicazioni proprietarie. In Linux le voci sono inglesi, quindi l'italiano viene letto male.
Cita messaggio
Ciao a tutti...
ho trovato questa discussione / GUIDA, ma non ne sono venuto a capo...!!

http://ubuntuforums.org/showthread.php?t...st12785866
qualcuno ci ha provato??

Così ho acquistato la voce LOQUENDO ITALIANO che uso con WIN8.1 in balabolka e Dspeech... risucirei a fare funzionare questi programmi in Wine o playonlinux??
Balabolka in Playonlinux lo ha installato, così come la voce, nello stesso disco virtuale 32 bit creato con playonlinux.
Balabolka si avvia ma NON trova nessuna voce...
Serve installare qualche libreria od altro programma di windows per fare riconoscere le voci SAPI5???

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)