Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Alcune domande su pclos zen mini (de,firewall,antivirus)
ho installato pclos zen-mini.
quale desktop enviroment usa? lxde o gnome 2?
ho configurato il firewall: ho la possibilità di avere un'icona sulla barra? ho visto che synaptic mette a disposizione il pacchetto di firestarter: posso usare questa gui al posto di quella attuale?
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
L'ultima versione usa Gnome3 ("versione ZEN", ossia specificamente creata per non stancare gli occhi dell'Utente in caso di lunghe sedute dinnanzi allo schermo del PC), come DE. La versione precedente aveva Gnome2 (ed è parecchio valida anche lei: inoltre, è comunque possibile aggiornare a Gnome3 anche utilizzando Synaptic).
Puoi installare Firestarter, se ci tieni, ma sappi che il tuo Firewall, dato che l'hai configurato, è già pienamente attivo, in automatico, ad ogni avvio (per te come Utente, ma anche per ogni altro Utente creato). Inoltre, puoi anche configurare il Firewall più "finemente" (senza bisogni di installare alcuna interfaccia grafica extra) dall'interfaccia grafica apposita che trovi sempre (accanto all'iconetta che serve ad attivare il Firewall) nel Centro di Controllo di PCLinuxOS (il "Configure Your Computer"). Puoi avere Firestarter, certo, ma non riesco a vederne proprio l'utilità...
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
sicuramente non è gnome 3, allora è gnome 2. abbi pazienza monsee, ci sono alcune cose che per me sono importanti. una di queste è avere il monitoraggio del firewall. io desidererei avere un'icona sulla barra. poi, mi sembra di aver capito che se c'è un tentativo di intrusione/scansione dovrei essere avvisato.
se installo firestarter, considerando che entrambe le gui lavorano su iptables, potrebbero sorgere conflitti?
Cita messaggio
Non penso sorgerebbero conflitti, ma non ne sono sicuro (del resto posso solo ripeterti che Firestarter non serve, che il controllo ce l'hai già e che sei liberissimo di complicarti la vita come più ti pare [dato che trattasi del tuo PC], come del resto ha scelto di fare anche il buon Diego quando ha sperimentato PCLinuxOS: si tratta di una maniera come un'altra per mettersi in condizione di NON poter apprezzare i pregi di PCLinuxOS). In quanto al fatto di Gnome3, ti assicuro che la versione ultima di PCLinuxOS ZENmini usa Gnome3 (che tu ci creda o meno). Se non hai Gnome3 (e allora hai installato la versione precedente), la puoi installare tramite Synaptic... con un semplice click del mouse.
Firestarter (come tanti altri programmi) si trova presente in Synaptic perchè esiste una varietà notevole di potenziali installazioni (di ISO, intendo) di PClinuxOS, "ufficiali" e "non-ufficiali" e una di queste -forse due, ma non ne son certo- dato che serve precisamente a "costruire una nuova ISO del tutto personalizzata" (non ha altre funzioni primarie), NOn iclude una marea di funzioni (fra queste, la possibilità di attivare il Firewall), sicché è stato reso possibile installar -laddove serva, ma NON penso sia il caso di ZENmini- quel che ciascuno vuole per dare modo di "completare" l'installazione di base (che, di suo, è assai povera e ridotta, naturalmente)...
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
Monsee mi sembra che sia eccessivo il tuo giudizio del modo personale che ogni utente decida come usare il proprio o.s. che è sempre soggettivo,
visto che non solo in questo post mi citi come esempio negativo:
" mettersi in condizione di NON poter apprezzare i pregi di PCLinuxOS," per quello che mi riguarda voglio sfruttare tutte le potenzialità che mi offre senza nessuna limitazione preconcetta secondo i gusti o modi di vedere personali , io nel dettaglio dopo aver settato con l'aggiunta dei programmi che necessitano alle mie esigenze,gli aggiornamenti ,la localizazzione della lingua e molto altro, mi sono limitato di fare la copia della mia live con cdlivemypc, tanto deprecata da te, e meno male visto che adesso il mio pc è in assistenza e quando tornerà ripristino il tutto in 10 minuti
senza rifare tutto il lavoro exnovo,se avessi seguito i tuoi consigli(non fruttuosi per me) di lasciar perdere perchè a tuo modo dire o secondi i tuoi gusti così è "arrembare"un s.o(come mi hai hai rilevato in un altro post) avrei dovuto rifare da capo tutto il mio lavoro.Insomma trovo che almeno per chi è già consono da tempo con i vari linux sia giusto che ognuno abbia il proprio personale approccio col le varie distro,con le sue dovute esperienze personali,
che ben vengano i consigli e e osservazioni personali, ma con con questo senza aver la pretesa di stabilire a priori quale deve o dovrebbe essere l'approccio giusto col s.o.,
Anche io non mi trovo concordo come proponi ad usare pclinuxos ,è un tuo punto di vista che rispetto ma allora anche io potrei dirti che il tuo è un modo per "non apprezzare appieno pclinuxos,"secondo il mio punto di vista.
perchè a certe informazioni di utilizzo dici di lasciar stare come se pclos non fosse in grado di farlo o è deprecabile,,se a te aggrada così va benissimo altrettanto deve valere anche per gli altri utenti me compreso,Insomma ognuno ragiona con la sua testa e il suo modo di vedere, che non necessariamente deve essere meglio o peggio e concordante.
Bilodiego

Cita messaggio
olà ragazzi, è natale!!!
riepiloghiamo: in effetti avevo fatto i cd delle iso all'epoca del mio primo tentativo di passaggio a pclos, quindi almeno un paio di mesi fa. non è un male, visto che gnome3 è un po' come unity e al momento attuale ciò che soffro di più di questi due ambienti è la scarsissima personalizzabilità (si può dire???).
per il firewall, ho fatto una scansione con shieldsup e sono rimasto soddisfatto. certo preferirei avere un'icona sott'occhio, ma l'importante è che funzioni.
non so quanto tempo rimarrò con la zen mini, avendo già gnome2 sulla 10.10 non mi interessa certo avere un doppione. forse fra un po' passerò alla lxde tanto amata da monsee, così vediamo questo fenomeno... Tongue
un abbraccio a tutti.
Cita messaggio
Tranquillo Gius nessun intento polemico ma solo un sincero scambio di punti di vista differenti.Smile

Essendo abituato al caro vecchio gnome2( provate tutte le le altre varianti) mi sono trovato perfettamente a mio agio con phoenix edition.,
http://www.pclinuxos.com/?page_id=213 che usa il desktop xfce abbastanza simile a gnome2, poi ovviamente va a gusti personali.Cmq devo dire che pclinuxos lo trovo veramente eccezionale di uno scattante incredibile, installazione in 5minuti,con già in automatico i driver nvidia installati e riconosciuti, l'unica pecca per adesso che non c'è il 64bit.
Bilodiego

Cita messaggio
bilodiego Ha scritto:in questo post mi citi come esempio negativo:
" mettersi in condizione di NON poter apprezzare i pregi di PCLinuxOS,"
Sì, Diego: ti sei precisamente posto (e dall'inizio, volontariamente) l'obiettivo di porti come "esempio negativo". Non che questo sia un male: è un dato di fatto.
Nessuna polemica, dunque. Semplicemente hai voluto percorrere una via "traversa" anche sapendo che, come membro del Team, questo avrebbe potuto influenzare i più inesperti (i quali, seguendo le tue orme, si troveran probabilmente male). Tutto qui.
Se vuoi davvero costruirti "con le tue mani" il tuo PCLinuxOS, ti basta partire dalla ISO denominata PCLinuxOS-Light (RAW Edition), creata da Neal Man-Bear appositamente per consentire a chi vuole cimentarsi nello sviluppo di una sua propria versione di PCLinuxOS di farlo (e c'è chi ha già provato con successo... e ha già rilasciato una sua BETA [la PCLinuxOS 2011 ZEN-Skeletor]).

Per il 64 bit le cose non stanno andando rapidamente. Il punto è che son stati rilevati dei problemi: essenzialmente, alcune agevolazioni tipiche di PCLinuxOS per gli Utenti non sembrano funzionare in maniera soddisfacente. Sicché si è deciso d'insistere sino ad ottenere una versione a 64 bit che sia assolutamente "alla pari" (perlomeno) rispetto a quella a 32 bit e di non lasciarsi tentar dall'idea di rilasciare una versione meno "user-friendly" di quel che PCLinuxOS è abituato a offrire.
So che molti passi avanti sono stati fatti, per cui le cose stanno andando bene. Ma non c'è nessunissima intenzione di rilasciare una versione che non sia stata messa, prima, pienamente "a punto". Per ora, le previste versioni a 64 bit, dovrebbero essere: KDE, LXDE (queste due, "ufficiali") e XFCE-Phinx e E-17 (non-ufficiali). Le ISO "da test" son disponibili per il download, a quel che mi risulta, solo per le versioni KDE, LXDE e E-17.
Cita messaggio
monsee, ognuno deve trovare la propria strada; anche gli inesperti che qui trovano una gran varietà di consigli/suggerimenti/opzioni. cosa sarebbe il mondo se si seguisse sempre la strada che altri hanno tracciato!
nel mio caso poi, sono proprio autonomo: ascolto, leggo, mi informo, creo la mia idea e cerco di seguirla. insomma, la prima regola aurea nella mia firma dovrebbe far pensare: da che pulpito viene la predica!

bye
Cita messaggio
giuscassr Ha scritto:forse fra un po' passerò alla lxde tanto amata da monsee, così vediamo questo fenomeno...
Ti piacerà: l'implementazione di LXDE su PCLinuxOS raggiunge davvero vertici che lasciano stupiti. Stabilità estrema, semplicità e leggerezza, tutto in uno...
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)