Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Alleggerire Ubuntu 12.04
Ciao a tutti
il mio pc e un acer aspire 5935g e ubuntu ci gira bene ma vorrei alleggerire il mio 12.04
ma ho paura di combinar danni
avete dei suggerimenti da darmi

non mi interessa ubuntu one
tutte le opzioni social
thunderbird
e vorrei togliere i pacchetti lingua che non uso

e neanche le opzioni lucette e lustrini di uniti o cubi rotanti et simili
mi dareste una mano

grazie
Cita messaggio
Credo fai prima a reinstallare:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Cita messaggio
(24-11-2012, 19:03 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Credo fai prima a reinstallare:

La proposta del prof è molto buona, e posso darti una mano con l'installazione minimale, però devi essere un po' smaliziato con Linux, sapere bene cosa vuoi e cosa non vuoi, eventuali driver necessari alla scheda grafica, scheda audio, scheda di rete ecc... diciamo che è l'installazione che ti permette di scegliere esattamente quel che vuoi avere, ma è anche molto facile dimentcarsi cose essenziali.

Che DE utilizzi? Se utilizzi Unity, forse faresti bene a reinstallare Ubuntu 12.04 "normale" e poi rimuovere quel che non ti serve... perchè un'installazione minimale con unity avrebbe poco senso dato le numerose dipendenze che si porta dietro.

Se invece usi Cinnamon, MATE, Gnome Shell/Classic allora è sicuramente un'ipotesi da considerare. Sebbene sia sempre possibile un'alternativa più semplice ma meno pulita: installare il normale Ubuntu, installare il proprio DE prescelto e rimuovere a mano quel che non occorre (Unity, Compiz, Ubuntu One, Firefox&Thunderbird eccetera...)
Cita messaggio
(24-11-2012, 19:15 )Matteo Ha scritto:
(24-11-2012, 19:03 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Credo fai prima a reinstallare:

La proposta del prof è molto buona, e posso darti una mano con l'installazione minimale, però devi essere un po' smaliziato con Linux, sapere bene cosa vuoi e cosa non vuoi, eventuali driver necessari alla scheda grafica, scheda audio, scheda di rete ecc... diciamo che è l'installazione che ti permette di scegliere esattamente quel che vuoi avere, ma è anche molto facile dimentcarsi cose essenziali.

Che DE utilizzi? Se utilizzi Unity, forse faresti bene a reinstallare Ubuntu 12.04 "normale" e poi rimuovere quel che non ti serve... perchè un'installazione minimale con unity avrebbe poco senso dato le numerose dipendenze che si porta dietro.

Se invece usi Cinnamon, MATE, Gnome Shell/Classic allora è sicuramente un'ipotesi da considerare. Sebbene sia sempre possibile un'alternativa più semplice ma meno pulita: installare il normale Ubuntu, installare il proprio DE prescelto e rimuovere a mano quel che non occorre (Unity, Compiz, Ubuntu One, Firefox&Thunderbird eccetera...)

Ringrazio sia Matteo che il Prof. per la velocità delle risposte. La soluzione proposta dal prof è ottima. Ma per le mie esigenze il mio portatile del 2009 gira ancora bene
Quindi per la prima volta non ho installato ubuntu remix plus ma la versione in italiano cui ho aggiunto il primo dei 4 script
Volevo solo disinstallare alcuni programmi che sicuramente non uso e penso mi rallentino. Ma avendo paura di sbagliare qualcosa vorrei farlo con il vostro aiuto.

Alla luce di queste considerazioni quali sono le cose che secondo voi si posso togliere e possono velocizzare il pc?
Non sono per nulla "social" quindi vorrei rimuovere i programmi all'avvio di questo tipo
la posta la controllo dal sito quindi non mi occorre tundherbird per scaricarla
vorrei togliere i pacchetti lingue a parte inglese e italiano

Senza nulla di radicale ma perche come precisato da matteo non sono sufficientemente abile da capire bene che cosa mi serve e cosa no
grazie

ecc.
Cita messaggio
I programmi installati non "rallentano" il pc sono solo quelli attivi che che consumano risorse, quindi è sufficiente togliere dall'avvio automatico il superfluo, ed eventualmente disinstallarli.Puoi anche verificare dal task-manager(monitor di sistema) quali sono i programmi attivi più esosi e regolarti di conseguenza. Per le lingue da"supporto lingue" che è in impostazioni di sistema, puoi togliere o aggiungere le lingue che vuoi.
Bilodiego
Cita messaggio
Eventualmente puoi utilizzare il pacchetto localepurge per rimuovere le lingue inutilizzate, tuttavia questa procedura non ha influenza sulle prestazioni.

Leggi QUI come fare a togliere le applicazioni d'avvio automatico che non ritieni utili.
Cita messaggio
Non consiglio l'uso di localpurge ,mia esperienza negativa,infatti è confermato dal wiki di ubuntu:
" :exclamation2: Il programma non si integra con la gestione dei pacchetti di Ubuntu. Un uso poco cauto potrebbe causare dei danni al sistema"
http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazion...lireUbuntu
Meglio farlo da "supporto lingue" in tutta sicurezza senza installare un ulteriore pacchetto.
Bilodiego
Cita messaggio
Buono a sapersi!!! RolleyesRolleyes
Per fortuna non ho mai avuto problemi di sorta!Confused
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)