Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Allineamento dischi NTFS
Salve a tutti,ho dei dischi formattati in ext4 e btrfs che dovrei riformattare usando NTFS in quanto ho bisogno che siano visti anche da Windows 8,con Gparted ho notato che ho tre voci per quanto riguarda l'allineamento che sono Mib,Cilindro o Niente,cosa devo mettere per far si che il disco lo posso usare sia da Windows che da Ubuntu?
Grazie
Ubuntu 14.04 64bit
Ambiente Desktop:Unity
Cita messaggio
Lascia l'allineamento come si trova e formatta direttamente in ntfs. Stai tranquillo verranno visti da Windows senza problemi.
Cita messaggio
Grazie per la risposta ma non ho capito bene quale delle tre opzioni devo mettere.Oppure vanno bene tutte e tre?
Grazie
Ubuntu 14.04 64bit
Cita messaggio
io ho cilindro. ma anche le altre vanno bene. al limite ti ritroverai una piccola parte di disco che non verrà formattata ma poca cosa.
Cita messaggio
Puoi scegliere quello che vuoi, vanno tutte vene. Se allinei al Cilindo o al MiB, puoi avere qualche piccolo spazio non allocato ma roba insignificante (circa un mega di spazio, ossia roba del tutto trascurabile). Io preferisco allineare al Cilindro.
Cita messaggio
Teoricamente la massima compatibilità si ottiene con "cilindro" perché le partizioni sono fondamentalmente un insieme contiguo di cilindri.

Da quando sono usciti i dischi con settori da 4 KiB (in sostituzione dei dischi a settori da 512 byte) bisogna stare attenti a quale partizionatore si usa e verificare che sia compatibile coi nuovi dischi. Attulmente suggerisco Paragon Hard Disk Manager, se non erro ce n'è una versione free che fa le operazioni basilari sulle partizioni.
Per dischi già partizionati si può usare Paragon Alignment Tool per verificare il corretto allineamento delle partizioni ed eventualmente correggerlo in modo automatico (se il tool non trova niente da allineare sono già allineate). L'allineamento corretto è necessario qualora si esegua un ripristino immagine di sistema da un'immagine costruito su un disco a settori da 512 byte verso uno nuovo a 4 KiB, ed è necessaria se l'operazione di ripristino viene fatta sugli SSD, altrimenti le prestazioni saranno basse rispetto alle capacità del disco.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Li stò allineando tutti a "cilindro",così con Windows 8 non dovrei avere problemi,giusto?Così li posso usare sia con Windows che Ubuntu.....
Ne approfitto per fare una domanda riguardo il dual boot,ho un hard disc ssd da 250gb in cui vorrei installare i due sistemi e vorrei procedere in questo modo:installo windows 8 e faccio una partizione da 150gb per installarlo,poi installo ubuntu e quando mi trovo nella selezione del disco su cui installare scelgo "altro",vado nel disco ssd da 250gb e scelgo di mettere Ubuntu nella partizione da 100mb che avanza del disco,giusto?In questo modo Ubuntu installa il grub per farmi scegliere all'avvio con che sistema entrare?È giusta questa procedura che voglio seguire?
Grazie
Ubuntu 14.04 64bit
Cita messaggio
(24-11-2013, 11:48 )Nejiro Ha scritto: Li stò allineando tutti a "cilindro",così con Windows 8 non dovrei avere problemi,giusto?Così li posso usare sia con Windows che Ubuntu.....
Ne approfitto per fare una domanda riguardo il dual boot,ho un hard disc ssd da 250gb in cui vorrei installare i due sistemi e vorrei procedere in questo modo:installo windows 8 e faccio una partizione da 150gb per installarlo,poi installo ubuntu e quando mi trovo nella selezione del disco su cui installare scelgo "altro",vado nel disco ssd da 250gb e scelgo di mettere Ubuntu nella partizione da 100mb che avanza del disco,giusto?In questo modo Ubuntu installa il grub per farmi scegliere all'avvio con che sistema entrare?È giusta questa procedura che voglio seguire?
Grazie

ciao, buona norma aprire una discussione per ogni post.
meglio iniziarne una nuova. comunque quanto hai detto non va bene.
Cita messaggio
Chiedo scusa per aver chiesto qui,ho aperto una nuova discussione http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...da-seguire
Non capisco perchè non va bene la procedura che ho descritto,spero mi spiegate come fare nell'altro post.
Grazie
Ubuntu 14.04 64bit
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)