Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Alternative Open a Sissi e altri soft per le segreterie Scuola Pubblica
Ciao a tutti
Oltre ad insegnare nella scuola secondaria superiore cerco di dare un mio contributo anche come consulente informatico presso le segreterie delle stesse e mi sono imbattuto in un Dirigente scolastico che crede molto nell'Open Source. Essendo obbligato a sostitutire l'ormai obsoleto Win XP dai pc della sua segreteria opterebbe volentieri per SO Open ma mi ha giustamente osservato che le varie operatrici amministrative sono vincolate a software tipo Sissi, Open Sissi, Entratel, INPS UniEMens integrato e altri software di gestione del protocollo tutti nati nel mondo Microsoft... e quindi mi ha chiesto che soluzioni si potessero proporre per potersi svincolare da un sistema operativo proprietario ma allo stesso tempo poter gestire e comunicare normalmente con i vari soggetti legati al mondo delle segreterie scolastiche...
Io francamente non ho nessun tipo di esperienza pregressa sull'argomento e non conosco altre realtà che già utilizzino sistemi e software alternativi a Microsoft.
Avete idee e suggerimenti da darmi?
Grazie di cuore
F

--
Flaviano M.
"Esistono 10 categorie di persone al mondo:
quelli che conoscono il codice binario
e quelli che non lo conoscono..."
Cita messaggio
Qualcuno può solo suggerirmi gentilmente qualche dritta...?
Grazie
--
Flaviano M.
Cita messaggio
Ho accorciato il secondo messaggio;
è inutile quotare quanto scritto sul messaggio precedente: appesantisce il database del forum e non porta nessun contributo.
Per rispondere direttamente si può utilizzare il pulsante RISPONDI.
Cita messaggio
Cercando un pò in rete ho trovato alcune cose, non esaustive e premetto che di questi software di cui parli non ne conosco - ovviamente non essendo del campo - nemmeno uno.
Comunque:
http://www.mandrakeitalia.org/forum/prog...layonlinux per Entratel
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=45356 per programmi di segreteria
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=63 per EntraTel

Se non sono articoli attinenti a quelli che tu chiedi, me ne scuso anticipatamente, proprio perchè non li conosco.
Buona giornata
Cita messaggio
Anzitutto grazie Esabatad per avermi risposto...
Comprendo bene le esigenze di spazio e prestazioni del DB del forum ma la mia intenzione era di attirare l'attenzione sul problema dato che in 5 giorni non avevo avuto ancora nessun segno di vita... e almeno su quello ci sono riuscito... ;-) Angel
Circa i tuoi suggerimenti:
  • wine, playonlinux, ecc... sono stati il primo approccio che ho tentato ma sono soluzioni che possono funzionare per applicazioni semplici, lineari e che non usano troppe librerie e funzioni di sistema... gli applicativi microsoft delle segreterie della nostra scuola pubblica sono già così tentennanti che pensare ancora di farli girare bene su emulatori... brrr...
  • i link ai forum che mi hai girato sono interessanti, come 4 o 5 altri che già avevo consultato durante le mie ricerche... ciò che li accomuna tutti è che... sono mediamente di 7-8 anni fa!! ...possibile che non ci siano stati aggiornamenti in questi ultimi anni, proprio gli anni + prolifici per l'open source?
  • Entratel e simili sono software gestionali che tipicamente si occupano di 1 o 2 soli dei tanti aspetti che coinvolgono la gestione di una segreteria scolastica... come "parlare" poi con gli altri? ...l'annosa questione del poter comunicare "con il resto del mondo" che non usa esattamente il tuo prodotto... invece una soluzione open completa che gestisca fondamentalmente tutto in un unico prodotto (proprio alternativa a Sissi) sarebbe la manna... e ne parlavano già 10 anni fa...!! ...ma sembrano spariti nel limbo...
Ecco perchè ho pensato di rivolgermi a voi qui... siete tra i "più avanti" circa l'innovazione open source... e siete una scuola!!! Cool Fallita

Grazie comunque ancora per la tua risposta
Ciao
--
Flaviano M.
Cita messaggio
proviamo con una richiesta di aiuto...... 
Cita messaggio
Flaviano, se hai qualche giorno di pazienza ( Smile ) chiedo ad un amico insegnante di scuola elementare che so di per certo ha informatizzato l'aula computer con GNU/Linux. Non so sotto che OS lavori la segreteria....

Ciao
Cita messaggio
Ecco la risposta:

Nella nostra regione il problema sta a monte: Informatica Trentina.
Tutto il software proviene da loro, ovviamente marcato M$, al punto che in Istituto abbiamo migrato tutto su LibreOffice ma la segreteria continua (deve continuare) a usare M$Office per interfacciarsi con i database provinciali... temo che, a meno di una rivoluzione culturale molto improbabile, sia davvero difficile superare questo scoglio.

Un solo esempio: nelle nostre scuole in questi anni abbiamo usato il registro elettronico online della PAT: funziona sul web, si può tranquillamente utilizzare da qualsiasi sistema operativo.

Al momento di effettuare gli scrutini tutto va passato sul cervellone della Provincia, e li casca l'asino: abbiamo dovuto installare M$Office su uno dei pc della scuola altrimenti non si poteva proseguire... :-(
Cita messaggio
...che tristezza...
Grazie esabad e dxgiusti per il tempo che avete già dedicato a questa cosa: personalmente mi pareva meritoria perchè, specialmente nella scuola pubblica, educare vuol anche dire passare per queste cose, battersi perchè la scelta di un SO, un soft, una struttura informatica siano libere... e sto dicendo libere, non di boicottare sistemi MS o Apple o quant'altro... la crescita tecnologica e la cultura informatica passano anche per MS o Apple che sono stati oggettivamente fondamentali per l'evoluzione della tecnologia informatica e in parte anche per la cultura informatica, ma è veramente da miopi e ottusi non consentire al software libero di occupare il suo posto almeno a fianco di questi colossi... Insegniamo ai ragazzi che la realtà odierna è composta da tutti questi soggetti e poi veniamo di fatto smentiti dall'uso pratico che invece si adagia sempre e solo sul solito MS... Confused
Un saluto a tutti e ancora grazie
--
Flaviano M.
Cita messaggio
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)