Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ancora su XP. Il Majorana fa disinformazione?
Ciao.
Da tempo ricevo le Newsletter del Majorana e stavolta mi ha negativamente colpito la New "Windows XP muore quindi passa a Linux".
Poi prosegue: "In data 8-4-2014 è cessato il supporto ad XP che non avrà più aggiornamenti. Microsoft esorta a passare ad un sistema operativo più moderno. Però Windows 8 non è ben voluto da molti utenti e costa pure tanto. Pertanto è la volta buona per passare a Linux che è facile da usare, veloce, bello, per tutti, con tanti pregi e gratuito, anche per uso produttivo. Prova le nostre Plus Italiane ..."

Beninteso nulla da eccepire che si faccia della promozione a favore di Linux anche a scapito di Windows. Però nel modo in cui in questo caso questa promozione viene fatta lo trovo fuorviante.
E' certamente vero che Windows sia caro però sono ancora disponibili un numero imprecisato di licenze di Upgrade ( Babbano dispone sia di licenze di Win 8.1 a 56 € e Win 7 a 46 €; Hardital dispone di DVD di Upgrade a W8 Pro a 59 € più spese spedizione; penso che cercando si possano trovare altri rivenditori con occasioni simili).
Il problema più rilevante, secondo me, è che un avanzamento di versione da XP comporta il più delle volte la sostituzione dell'Hardware perchè i vecchi PC con XP non sono adatti ad ospitare Win 8 o Seven. Del resto anche le ultime versioni di Linux sono piuttosto esigenti, giustamente, in fatto di Hardware per cui suggerire di sostituire XP con Linux nella maggior parte dei casi significa suggerire l'installazione di versioni datate benchè gratuite. Questo lo trovo poco edificante per un istituto autorevole come il Majorana.

Più corretto, ritengo, sarebbe suggerire di non rinunciare per il momento a XP sebbene privo di supporto (cosa che per altro nel forum viene da più utenti propugnata) almeno finchè non si pervenga alla decisione di acquistare una nuova macchina. A quel punto ogni utente potrà decidere al meglio cosa acquistare se una con Windows per poi installare anche Linux oppure una senza OS o con Linux preinstallato. In ogni caso sarà una macchina con caratteristiche idonee sia per Win 8 che per le ultime versioni di Linux.
Al.
Cita messaggio
Linux non è solo ubuntu ne tanto meno la 14.04 ... che come giuatamente dice è esosa come gli ultimi windows.
Io non vedo disinformazione ma un semplice suggerimento ... vuoi sostituire xp senza dover acquistare licenze o nuovo hardware? Passa a linux ... credo sia legittimo.
Io non consiglierei di tenere un sistema non aggiornato e contemporaneamente suggerirei debian stable
Cita messaggio
Citazione:per cui suggerire di sostituire XP con Linux nella maggior parte dei casi significa suggerire l'installazione di versioni datate benchè gratuite.
... qui credo ci sia un imprecisione... non si suggeriscono versioni datate, ma versioni adatte per l'hardware di diversi anni fa... ci sono versioni di linux aggiornatissime e molto leggere, quindi adatte a sostituire xp Exclamation ... io stesso ho installato versioni di Lubuntu, Zorin Lite, Bodhilinux, in base alle preferenze delle persone che me lo hanno chiesto. E sono tutte versioni aggiornate.
Cita messaggio
(19-04-2014, 19:41 )'ciocca956' Ha scritto: Da tempo ricevo le Newsletter del Majorana e stavolta mi ha negativamente colpito la New "Windows XP muore quindi passa a Linux".
Poi prosegue: [...omissis]

OK, nella newsletter magari ti ha colpito quella, però forse ti sono sfuggiti questi thread: d'accordo che è tutta opera mia, ma non mi pare che snobbiamo Windows XP anzi, in realtà stiamo dicendo da tempo che è ancora possibile usarlo, magari affiancandolo a Linux (Tumbler l'ha messo pure nella sua firma!).
Io poi con la mia solita delicatezza ho praticamente mangiato vivo chiunque dicesse di buttare XP alle ortiche!

Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Se posso dire la mia non sono del tutto d'accordo con questo post.....
innanzi tutto pagare 50 euro per un sistema operativo datato come seven + le spedizioni....... mi sembra quasi una rapina.......... tra l'altro per mia modesta opinione è pure pessimo... a sto punto meglio un 8 professional con un programma tipo start is back. (ne recuperi in stabilità ma perdi in compatibilità con vecchi programmi).
Se proprio vuoi un windows a sto punto usa microsoft essensial che è una versione rivisitata minimale stile xp che può funzionare anche in live.

Premetto che sono un fan di windows xp l'ìho usato fino all uscita dell 8 professional,ma è un sistema operativo che ha più di 10 anni......... bucato come no scola pasta....... (hanno trovato dei bug enormi e molta gente si sta divertendo con questi bug).
I sistemi windows li ho usati tutti....... dal 3.11 al 8 passando anche da vista e seven cancellati subito dopo che li ho testi.
Ma solo xkè io non li ritengo dei sistemi operativi validi dal mio punto di vista per una serie di motivi non vado a dire in giro a chi li promuove che sono "poco edificanti".

Vi ricordo che linux non è solo ubuntu e soprattutto non è solo la plus......... proprio ieri ho installato un kbuntu 13.04 su un pc con poco più di 1 gb di ram.........
Inoltre ne esistono versioni ancor più leggere un esempio può essere lubuntu, l'ho installato su un pc con 512 mb di ram ,40 gb di hd e un processore da 1.4ghz e ti garantisco che va.

Poi esistono anche versioni live di linux molto molto leggere io possiedo un eee pc asus prima serie ed ho dei pennini con ubuntu che funzionano egregiamente ed è un 500mhz quel catorcio lì.......

Qui nessuno tira "bufale" o tira acqua al suo mulino è un foro libero ed è un istituto di tutto rispetto dove c'è gente seria autorevole e pronta a dare una mano.......
A te le tue conclusioni.
Cita messaggio
E' un forum libero ed è un istituto di tutto rispetto dove c'è gente seria autorevole e pronta a dare una mano....... verissimo.
Che ci siano versioni adatte a sostituire XP questo non ancora. Ne deve passare molta di acqua sotto i ponti, molti anni.
Quando gli attuali software a pagamento o freeware, che vengono usati con XP, verranno resi Open Source, solo in quel momento XP morirà.

Cita messaggio
XP lascerà le porte aperte e sarà vulnerabilissimo. Quindi per chi tiene a Windows è bene che passi a 7 o a 8. Se poi l'utente non è molto smaliziato allora l'utilizzo di XP potrebbe portare a situazioni di pericolo (sicurezza).

Tanto per sottolineare che non sonouno GNO-Lebano, come ho già molte volte detto, ribadisco che anche io uso Windows e non solo Linux.
Cita messaggio
(19-04-2014, 21:26 )BAT Ha scritto:
(19-04-2014, 19:41 )'ciocca956' Ha scritto: Da tempo ricevo le Newsletter del Majorana e stavolta mi ha negativamente colpito la New "Windows XP muore quindi passa a Linux".
Poi prosegue: [...omissis]

OK, nella newsletter magari ti ha colpito quella, però forse ti sono sfuggiti questi thread: d'accordo che è tutta opera mia, ma non mi pare che snobbiamo Windows XP anzi, in realtà stiamo dicendo da tempo che è ancora possibile usarlo, magari affiancandolo a Linux (Tumbler l'ha messo pure nella sua firma!).
Io poi con la mia solita delicatezza ho praticamente mangiato vivo chiunque dicesse di buttare XP alle ortiche!

Non mi sono affatto sfuggite. Del resto ho detto pure io che molti utenti del forum propendono per il non abbandono di XP.
Al.
Cita messaggio
(19-04-2014, 22:03 )angelicfury Ha scritto: Se posso dire la mia non sono del tutto d'accordo con questo post.....
innanzi tutto pagare 50 euro per un sistema operativo datato come seven + le spedizioni....... mi sembra quasi una rapina.......... tra l'altro per mia modesta opinione è pure pessimo... a sto punto meglio un 8 professional con un programma tipo start is back. (ne recuperi in stabilità ma perdi in compatibilità con vecchi programmi).
Se proprio vuoi un windows a sto punto usa microsoft essensial che è una versione rivisitata minimale stile xp che può funzionare anche in live.

Premetto che sono un fan di windows xp l'ìho usato fino all uscita dell 8 professional,ma è un sistema operativo che ha più di 10 anni......... bucato come no scola pasta....... (hanno trovato dei bug enormi e molta gente si sta divertendo con questi bug).
I sistemi windows li ho usati tutti....... dal 3.11 al 8 passando anche da vista e seven cancellati subito dopo che li ho testi.
Ma solo xkè io non li ritengo dei sistemi operativi validi dal mio punto di vista per una serie di motivi non vado a dire in giro a chi li promuove che sono "poco edificanti".

Vi ricordo che linux non è solo ubuntu e soprattutto non è solo la plus......... proprio ieri ho installato un kbuntu 13.04 su un pc con poco più di 1 gb di ram.........
Inoltre ne esistono versioni ancor più leggere un esempio può essere lubuntu, l'ho installato su un pc con 512 mb di ram ,40 gb di hd e un processore da 1.4ghz e ti garantisco che va.

Poi esistono anche versioni live di linux molto molto leggere io possiedo un eee pc asus prima serie ed ho dei pennini con ubuntu che funzionano egregiamente ed è un 500mhz quel catorcio lì.......

Qui nessuno tira "bufale" o tira acqua al suo mulino è un foro libero ed è un istituto di tutto rispetto dove c'è gente seria autorevole e pronta a dare una mano.......
A te le tue conclusioni.

Non sono alla ricerca di consensi.

In ogni caso resto della mia idea.
Al.
Cita messaggio
(19-04-2014, 22:03 )'angelicfury' Ha scritto: Se posso dire la mia non sono del tutto d'accordo con questo post.....
Microsoft Essentials non è affatto una versione di XP è tutta un'altra cosa su cui non mi dilungo: basta cercare con google.
Che Windows 7 sia un sistema operativo pessimo.. hai detto bene: è una la tua modesta opinione;
inve la mia modesta opinione è che sia un sistema ottimo, non perfetto perché la perfezione non esiste; in ambito aziendale Microsoft stessa suggerisce di usare Windows 7 e non Win8/8.1.

Trovo abbastanza inutile questa moda di suggerire a tutti i costi versioni leggere di Linux; può andar bene per PC datati ma, più spesso più che datati li chiamerei vecchie carriole. La parte fondamentale del computer è l'hardware sottostante: se l'hw è scarso il computer rimane scarso qualunque sistema ci metti sopra.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)