Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Android
Blush Buongiorno a tutti da Trieste,

Posto in questa sezione questo messagino because non so dove postarlo... con le mie scuse, se è sbagliato... e sarà di certo sbagliato !

Grazie a voi che mi avete aiutato per la sua installazione, sono in possesso di un perfetto Ubuntu 12.04 del nostro caro prof, un Ubuntu che funziona a meraviglia, compreso il dual-boot molto pratico, e questa mia missiva non riguarda questo SO ma un altro argumento : l'utilizzazione di un tablet con Android 4...

Spero non farmi mandare al diavolo, poichè non è di certo il forum giusto o la sezione giusta, ma come siete stati tutti molto cooperativi, mi permetto di chiedervi un aiutino se lo potete.

Ho acquisito un tablet 10" molto bello ma con una guidetta di poche pagine molto succinte, e dovrei sapere tutto di Android che non mi sembra avere la stessa logica dei nostri SO da PC.

Un esempio : non arrivo a capire come fare per trasportare files dalla scheda Micro SD al tablet, il File Manager in dotazione non essendomi comprensibile... cosa volete, nessuno è perfetto, anche dopo 12 anni di informatica !

Si parte spesso purtroppo dal principio che tutti sanno tutto di tutto, ma non è cosi, senza vergogna, la conoscenza universale non esiste.

Sono quindi alla ricerca di un manuale, di un tutoriale, di una guida - vera, pero -, di qualcosa che mi possa spiegare "in dettaglio" come fare funzionare questo simpatico robottino Android che poi è un derivato del nostro caro pinguino.

Ancora meglio, se posso permettermi, sarebbe possibile cambiare il SO... ??? ho letto da qualche parte che lo fanno in tanti...

Se qualcono può aiutarmi, oppure indirizzarmi, basta che mi risponda e vedremo cosa fare.

Ringraziando anticipatamente, buon week-end a tutti.

Exclamation Jipi42 Idea
Cita messaggio
Ciao Gipi, non credo che Android si discosti tanto da linux visto la provenienza, non capisco cosa intendi quando dici che vuoi passare i file da sd al tablet, parli della sd inserita all'interno del tablet?
In quel caso devi navigare con il file manager in dotazione, dovrebbe chiamarsi (Archivio) al suo interno ci sono cartelle di sistema e le varie cartelle bluetoth download DCIM (relativa alla fotocamera) e altre ancora.
Cita messaggio
Cambiando il Sistema Operativo nel 99% dei casi mandi a quel paese la garanzia... Quindi prova a vedere se andraoid ti sta a genio, dopo un po' che lo utilizzi vedrai che ti abituerai =) E poi di Sistemi Operativi che puoi mettere sul tablet non so se ce ne siano... credo che Ubuntu tablet sia ancora in fase di sviluppo, seppure ogni tanto trapela qualche notizia.
Cita messaggio
Per quanto riguarda il cambio del sistema operativo lo sconsiglio vivamente, anche se l'installazione andrebbe in porto al 99,9% non verrebbe riconosciuto l'hardware cosi facendo ti ritroveresti tra le mani un bel fermacarte, semmai l'ultima pista percorribile sarebbe l'aggiornamento ufficiale della rom, sempre se la casa costruttrice del tablet lo rilasci.
Cita messaggio
Io direi che l'idea di sostituire il so non ti porterebbe a nulla di meglio.
Cosa c'è di meglio di android 4?

Inoltre le rom cucinate da chissà chi ti cassano la garanzia e bisogna saperle mettere. Se sei a cercare come muoverti nel filemanager, forse non è il caso.

Prova a metterti il filemanager di GO.
Io ce l'ho e mi ci trovo bene.

Il problema è che questi sistemi sono piuttosto chiusi e partono dal concetto di NON darti i privilegi di root.
Acquisirli non è impossibile ma non è detto che cmq la cosa non invalidi la garanzia.

Ovviamente tutto questo mette un sistema android più vicino a Apple o windows che non a linux.

Hai provato a vedere su androidiani.it?
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio
Consiglio personale: mai cambiare quello che funziona bene!
Cita messaggio
Siti e guide in italiano su android in rete ne trovi a iosa (ottimo quelo segnalato da zafran), ma è meglio imparare smanettando.
Se poi "ti fai prendere la mano" cerca il modello del tuo tablet su xda e su slatedroid e studia Smile

Un file manager, secondo me, intuitivo è ES gestore file, comunque di solito si cerca di spostare verso la sd e non vice versa.
Se invece intendi mettere qualcosa sulla home tieni premuto uno spazio e si apre un menu
just my two cents
A volte ritorna on line http://max4me.no-ip.net
Cita messaggio
Cazzarola, scusa.
Volevo dire ES: GO è tastiera e launcher.

Me ne sono accorto leggendo max4me.
Sorry.
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio
Di solito molti smanettoni, dopo aver installato una cianogen o qualcos'altro (rom cucinate) si lamentano di varie disfunzioni del proprio cellulare o tablet, le rom (originali) sono preparate in modo da avere la massima compatibilità sul proprio device, quando vedete una guida su xda o androdiani non soffermatevi nel leggere solo il tutorial, ma leggete se vi sono commenti negativi, anche perchè in queste procedure necessitano di previlegi di amministratore, in quel caso decade la garanzia.
Cita messaggio
Ok a tutti, grazie per l'interesse, ho capito : toccare il SO di un tablet non è pericoloso... è micidiale, poichè si rischia di rendere l'aggeggio un ferma-carta (hihihi, mi piace l'eufemismo !!!) e si perde logicamente qualsiasi garanzia... e quindi non se ne parla più, giuri giura !

Resta il problema Android che mi resta encora assai oscuro, anche se mi sto facendo una cultura sul Web dove non arrivo a trovare tuttavia una guida "essenziale" che spiegasse "in dettaglio" le diverse solite operazioni che con il PC sono routines, ma che con il tablet - almeno per me, povero novizio nel settore "mobile" - diventa un mistero...

Il mio problema è che, avendo caricato una mini scheda Micro SD (chiamata "sdcard" dal tablet) di 4 Gb dal mio PC con dei dati diversi per fare come un test (fotos in files .jpg e .bmp, MP3, ebooks in files .epub, fumetti in files pdf e .cbr, riviste e libri in files .pdf, documenti in files .doc e .rtf, videos in files .avi e .mpg4) con l'explorer in dotazione non ci capisco niente, esistono certo due distinti tab, uno per il tablet e uno per la sdcard, ma sapete quello che non arrivo a fare (è pazzesco !) : selezionare una lista di files, ogni volta que tocco un file... si apre !

E allora ho installato un explorer alternativo : AndExploer, che mi sembrava più "logico", anche se con lui si può selezionare "tutto" ma non "alcuni", o almeno non ho capito come fare... per poi copiare/incollare sul tablet... ci sono "quasi" riuscito...

Un dettaglio, non da poco : sulla schedina "esterna" si è creata una cartella chiamata "Lost.dir" che esiste anche nella memoria del tablet... innocentamente pensavo che mettendo i files da trasferire in questa cartella della scheda, non so per quale miracolo, mi sarei trovato con i dati traportati sul tablet... non è così ! e a questo punto non so più dove inserire i miei files "originali" sulla schedina, quelli da trasferire, nella cartella Lost.dir oppure nella directory principale del supporto...?

E poi, altra bega : la trasferta dei files non rispetta la configurazione originale, avevo previsto più cartelle di MP3 (country, jazz, classica, ecc) e mi sono ritrovato con tutti miei MP3 mescolati... che peccato, ma non ha grande importanza, ricostruitò l'ordine sul tablet... diventa un problemino più grave con gli e-books divisi in romanzi, gialli e fantascienza, ma basta inserirli a gruppi, uno dopo l'altro, per non ritrovarli tutti insieme.

Grazie per la segnalazione, vado ad installare questo explorer ES, e poi vi dico.

Continuo la mia ricerca su Internet, a caccia di chiarimenti, e in primis vado visitare i siti di Max4em.

Vi saluto tutti, un sereno week-end, anche se qui a Trieste il cielo è coperto !

Jipi42

A parte questo sono riuscito a installare diverse apps, winamp per esempio, che mi piace un sacco perchè ha un funzionamento "logico".
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)