Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Anomalie 14.04 Remix con Mate.
Salve.
La settimana scorsa ho installato su un mio PC in dual boot con XP la Remix di Ububntu 14.04 e subito dopo ho installato pure Mate 18.1 in quanto questo e' il DE che piu' gradisco.
Pertanto non so se le anomalie che riscontro sono da addebitare alla Remix oppure a Mate.
Comincio con le prime due piu' rognose.

All'avvio capita di frequente che durante il caricamento la barra di avanzamento e la girandola si presentino con un reticolo di puntini intermittenti ed il risultato e' che una volta terminato il caricamento il S.O. non parte. Allora devo riavviare e il piu' delle volte l'avvio ritorna regolare ma altre volte no. Devo avviare in modalita' ripristino e dopo selezionare la opzione ''avvia regolarmente'' e confermare.
Non so se esiste un qualche rimedio. Forse reinstallare.

Seconda anomalia. Tasti con caratteri speciali non corrispondenti.
La maggior parte dei tasti con carattere speciale non corrispondono al carattere effettivamente scritto.
Alcuni esempi.
Se voglio fare punto e virgola esce <.
Se schiaccio due punti esce >.
Le vocali accentate scrivono altro e per fare l'accento devo fare un apostrofo pero' digitando il tasto con a accentato, cancelletto e la piccola o.
Se digito il punto esclamativo mi esce la chiocciolina.
Per mettere fra virgolette una parola o frase devo digitare due apostrofi prima e due dopo sempre usando il tasto a accentata/cancelletto (premendo il trattino ha scritto la barra).
Se digito Alt Gr piu' chiocciolina non scrive niente e via discorrendo.

Dove posso verificare se la tastiera impostata e' quella giusta (accidenti non trovo il punto di domanda, anche per chiudere la parentesi devo schiacciare l'uguale).

Alberto.
Cita messaggio
Se hai un portatile, per la tastiera, prova a piagiare il tasto:Num Lk

lo trovi in alto verso destra, dopo F12

Controlla se adesso la tastiera funziona.

Cita messaggio
(27-04-2014, 12:39 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Se hai un portatile, per la tastiera, prova a piagiare il tasto:Num Lk

lo trovi in alto verso destra, dopo F12

Controlla se adesso la tastiera funziona.

Non [ un portatile ma desktop.
N.B. La parentesi quadra esce al posto della e accentata.
Al.
Cita messaggio
accanto al controllo di volume in alto a destra c' è un pulsantino 'A' , ci clicchi sopra col mouse e selezioni  'Italiano-Italian' .
Se la configurazione al riavvio viene persa  , dal menu di sistema-preferenze tastiera , vai nella gestione del lajout e sopprimi  la configurazione inglese-english US , cosi rimane fissa sul lajout corretto , senza alternativa

Cita messaggio
Nella barra in alto, verso destra, vicino all'orologio trovi It oppure En?

Metti It

Se ancora non va, rotellina in alto a destra e Impostazioni di sistema, quindi tastiera. Imposta la tua tastiera.
Cita messaggio
Premetto che con Mate non ho trovato riscontri con le vostre indicazioni nel pannello superiore.
Allora ho voluto tornare ad un D.E. che avesse le caratteristiche da voi indicate.
Però....
Dopo aver installato Mate avevo abilitato l'accesso diretto attivando la relativa opzione in Account Utente.
Però....
Oggi non c'è stato verso di ritrovare l'Utilità Account Utente nè in Applicazioni>Strumenti di Sistema nè in Sistema>Amministrazione anche se In Ubuntu Software Center risultava installata così pure appariva in Sistema> Preferenze> Menù principale> System Setting.
Non potendo aprire Account Utente non potevo riabilitare l'accesso con Password che mi avrebbe consentito la scelta di un DE diverso da Mate e quindi trovare riscontro alle vostre indicazioni.

Lo stesso problema lo riscontrai un paio di mesi fa con la versione 12.04 Classic Remix sempre con Mate. Ho quindi ripetuto una procedura che allora mi permise di ripristinare la Utilità Account Utente e cioè con il Gestore Pacchetti ho installato alcuni Pacchetti facenti riferimento nella descrizione a Impostazioni di Sistema e anche oggi come allora, pur non avendo coscienza di quanto stessi facendo, sono arrivato ad una soluzione diversa delle vostre indicazioni.

Dopo l'installazione casuale di questi pacchetti nel Pannello superiore sono apparse:
-una icona della tastiera con un breve menù in cui appare l'opzione Preferenze e nella scheda Metodo di Imput ho eliminato l'opzione Inglese-English-Us.
Poi da Sistema> Preferenze> Tastiera nella scheda Disposizioni ho provato a pigiare il bottone "Ripristina Predefinite".
Nelle stessa scheda compare una riga con "Digita qui per Verifica" e provando i vari tasti ho potuto constatare che la scrittura corrisponde con il tasto pigiato perciò questo problema è risolto.

-una seconda icona raffigurata da due cerchi concentrici verdi con un triangolo con diversi menù e sottomenù in cui compare due volte anche l'Account Utente.

Adesso provo a cambiare DE e verifico le vostre indicazioni.
Quanta fatica però. Per fortuna è Domenica, piove e non ho altri impegni.
Al.
Cita messaggio
(27-04-2014, 13:02 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Nella barra in alto, verso destra, vicino all'orologio trovi It oppure En?

Metti It

Se ancora non va, rotellina in alto a destra e Impostazioni di sistema, quindi tastiera. Imposta la tua tastiera.

Ho cambiato DE (Gnome) ed in effetti nella barra in alto compare "It" ma è ancora possibile selezionare En.

Come mai con questo DE non è possibile modificare le proprietà dei pannelli (farli scomparire automaticamente come in Mate; eliminare icone doppie o non volute)?
Al.
Cita messaggio
(27-04-2014, 12:59 )francofait Ha scritto: accanto al controllo di volume in alto a destra c' è un pulsantino 'A' , ci clicchi sopra col mouse e selezioni  'Italiano-Italian' .
Se la configurazione al riavvio viene persa  , dal menu di sistema-preferenze tastiera , vai nella gestione del lajout e sopprimi  la configurazione inglese-english US , cosi rimane fissa sul lajout corretto , senza alternativa

Ora sono con DE Gnome.
Non c'è un pulsantino con la A.
C'è invece una icona con It. Cliccandoci sopra si apre un menù in cui compare l'opzione Impostazioni Inserimento testo. Cliccandoci sopra non si apre nulla.
Andando su Icona di Ubuntu> Strumenti di Sistema>Preferenze> Tastiera ancora non si apre niente.
Comunque la digitazione ore è regolare anche per i caratteri speciali come già detto con Mate.
Al.
Cita messaggio
(27-04-2014, 13:02 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Nella barra in alto, verso destra, vicino all'orologio trovi It oppure En?

Metti It

Ora ha funzionato.
Nome Computer> Impostazioni di sistema> Tastiera> Inserimento testo> selezione Inglese >clic su pulsante Meno ed eliminata tastiera inglese.

Certo che se non si è un pò sgamati è difficile venirne a capo con Linux.
Al.
Cita messaggio
(27-04-2014, 12:28 )ciocca956 Ha scritto: ....................................................................................................

All'avvio capita di frequente che durante il caricamento la barra di avanzamento e la girandola si presentino con un reticolo di puntini intermittenti ed il risultato e' che una volta terminato il caricamento il S.O. non parte. Allora devo riavviare e il piu' delle volte l'avvio ritorna regolare ma altre volte no. Devo avviare in modalita' ripristino e dopo selezionare la opzione ''avvia regolarmente'' e confermare.
Non so se esiste un qualche rimedio. Forse reinstallare.

....................................................................................................
Alberto.

Nessun suggerimento per questo?

Altre anomalie:

Sempre con DE Gnome.
Cliccando sul nome computer in alto a destra si apre un menù con tra l'altro:
Sospendi funziona.
Riavvia e Arresta non funzionano.
Meno male che sulla Tastiera ho un Tasto Power che mi apre la casella con le opzioni di chiusura altrimenti dovrei spegnere col pulsante di accensione. Con Mate invece le opzioni di spegnimento funzionano regolarmente.

Al riavvio devo sempre rieffettuare il Login per entrare nel Forum Majorana. Con Mate se spengo il PC loggato al riavvio ritrovo il Login ancora attivo.

Con Gnome e con Mate.
Al riavvio lo schermo non mantiene la risoluzione impostata precedentemente. Uso una Scheda Nvidia GForce 210 ed ho installato il relativo Driver Aggiuntivo. Il problema si presenta sia che esegua il settaggio con il Pannello Nvidia sia con le impostazioni Monitor di Ubuntu.

Su un altro PC con 12.04 Remix Classic non un problema di quelli riscontrati con la nuova versione.

Questo Ubuntu 14.04 è un colabrodo.

Al.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)