Home Sito Majorana ---- Cerca nel Forum con Google ---- Privacy Policy

Notizie sul Forum2 ---- Vai al Forum2

Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Applicazioni musicali ed altro su PCLinux
18-08-2012, 11:04
Messaggio: #1
Applicazioni musicali ed altro su PCLinux
E' da qualche giorno che cerco di far funzionare i programmi musicali Timidity, Pykaraoke e, (tramite wine) il karaoke Van Basco.
Ho copiato i pacchetti installati da Lubuntu (che funziona) e li ho sistemati anche su Pclos ma niente da fare. Naturalmente gli altri programmi di "suono" funzionano benissimo.
Dimentico qualcosa ?

Ancora: esiste qualcosa per Pclos Lxde per quanto riguarda il meteo ? (Quella icona sulla barra che, su gnome, ti dice temperatura, vento etc)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-08-2012, 11:17 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-08-2012 11:49 da monsee.)
Messaggio: #2
RE: Applicazioni musicali ed altro su PCLinux
No, non penso esista un plug-in per il Meteo da inserire nel Pannello (e anche per la versione XFCE di PCLinuxOS, per la quale il plug-in teoricamente esisterebbe... non lo si può usare, perchè dà una vera enormità di problemi relativi alla compatibilità fra i pacchetti).
Ma io risolvo facilmente così: installo in Firefox una "estensione" che si chiama Forecastfox Wheater... e ho innanzi agli occhi la sitruazione meteo ogniqualvolta mi pare.

Riguardo ai programmi "musicali"... dovresti installare quelli di PCLinuxOS, non cercar di "trasferire" quelli di Lubuntu (che usa pacchetti DEB) su PCLinuxOS (che usa degli RPM suoi specifici). Normale che la cosa non funzioni.
In PCLinuxOS è possibile installare svariati pacchetti relativi al campo "musicale", peraltro, direttamente da Synaptic e con un semplice click del mouse.
Fra gli altri: PianoBooster, Aeolus, Ardour, Asunder, Audacius (più correlati plug-ins), Audacity, Bladeenc, DeaDBeef, Denemo (che mi par di rammentare aveva un problema di compatibilità con un altro pacchetto, ma stavan lavorando sulla cose e forse l'han risolta o la risolveranno presto), Ecasound, Improvisor (serve a scrivere musica Jazz), Jokosher, Linux MultiMedia Studio, Marsyas (analisi musicale), Mixxx (software per DJ), MMA (genera files MIDI), Muse (sequenziatore MIDI/Audio), MuseScore (scrittura musicale), NtEd (editor per notazione musicale), Phasex (sintetizzatore), pyKaraoke (si tratta di uno dei programmi che vorresti installare, no?), Rosegarden (mi par di rammentare, in passato, un conflitto con un altro pacchetto -non ricordo quale,- ma forse ora la cosa è stata risolta), Solfege, Songbird, TiMidity++ (... è mica un altro dei programmi che vorresti installare?) più alcuni plug-ins correlati, TuxGuitar, Wired, e molti altri...

[Immagine: 2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
18-08-2012, 12:02 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-08-2012 12:04 da SuBuntuEste.)
Messaggio: #3
(18-08-2012 11:17 )monsee Ha scritto:  Ma io risolvo facilmente così: installo in Firefox una "estensione" che si chiama Forecastfox Wheater... e ho innanzi agli occhi la sitruazione meteo ogniqualvolta mi pare.

Ah, ok, anche io per il momento uso il meteo di Firefox.
Volevo soltanto avere conferma sulle mie ricerche andate a vuoto.
Per informazione agli utilizzatori d Lubuntu: il pacchetto MyWeather, nato per Unity, funziona anche su Lubuntu.

Riguardo ai programmi "musicali"... dovresti installare quelli di PCLinuxOS, non cercar di "trasferire" quelli di Lubuntu (che usa pacchetti DEB) su PCLinuxOS (che usa degli RPM suoi specifici). Normale che la cosa non funzioni.

Forse mi sono spiegato male: naturalmente ho usato i pacchetti del repository di PCLinuxOS.
Prima fase: installa Timidity e Pykaraoke. Non funziona.
Seconda fase: controllo su Lubuntu quali dipendenze si sono portati appresso. Faccio la stessa cosa su PCLinuxOS. Non funziona.
Ecco, questi sono stati i passaggi.
Il tutto su PCLinuxOS Lxde
A questo punto si tratta di capire quali plugin bisognerà cercare.

Grazie comunque
18-08-2012, 12:04
Messaggio: #4
Non funziona nel senso che rifiuta di installare? Ti informa di qualche errore nelle dipendenze fra i pacchetti o del fatto che uno o più pacchetti sono "danneggiati"?

[Immagine: 2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
18-08-2012, 12:34
Messaggio: #5
(18-08-2012 12:04 )monsee Ha scritto:  Non funziona nel senso che rifiuta di installare? Ti informa di qualche errore nelle dipendenze fra i pacchetti o del fatto che uno o più pacchetti sono "danneggiati"?

Magari ci fossero messaggi o informazioni.
Purtroppo il "non funziona" è riferito al fatto che non partono i programmi Timidity e Pykaraoke, cioè non si aprono proprio.
18-08-2012, 20:39
Messaggio: #6
Mi auguro che qualcun altro che usa tali programmi, passi e risponda. Io, onestamente, non li ho mai installati (perhè non ho mai avuto un interess ad installarli). Ma suona strano che i programmi in oggetto non ti funzionino: in Rete non ho trovato segnalazioni in tal senso, al riguardo.

18-08-2012, 20:53 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-08-2012 21:02 da eu66.)
Messaggio: #7
(18-08-2012 11:04 )SuBuntuEste Ha scritto:  Ancora: esiste qualcosa per Pclos Lxde per quanto riguarda il meteo ? (Quella icona sulla barra che, su gnome, ti dice temperatura, vento etc)

Su Lubuntu c'è indicator-weather .Prova a vedere, in Synaptic di pclos, se lo trovi.

Allegati Anteprime

mandi...Eugenio
Ubuntu 12.04 Unity, Ubuntu 14.04 Unity, Pclinuxos Mate, Mint17 Cinnamon, PcLinuxOS KDE
18-08-2012, 23:31
Messaggio: #8
Timidity non ha un'interfaccia grafica.
Lavora in background spedendo un midi al server audio.
Che timidity non funzioni è da escludere a priori.

Molto probabilmente è il midi che non funziona e qui la cosa si scurisce assai perché pclos DOVREBBE aver già configurato il tutto già alla prima installazione.
Se usi kde vedi cosa ti dice kmid che è un'interfaccia con delle opzioni da settare.

[Immagine: tux_guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
19-08-2012, 11:33
Messaggio: #9
(18-08-2012 23:31 )zafran Ha scritto:  Timidity non ha un'interfaccia grafica.
Lavora in background spedendo un midi al server audio.
Che timidity non funzioni è da escludere a priori.

Molto probabilmente è il midi che non funziona e qui la cosa si scurisce assai perché pclos DOVREBBE aver già configurato il tutto già alla prima installazione.
Se usi kde vedi cosa ti dice kmid che è un'interfaccia con delle opzioni da settare.

Ok, lavorando sul mixer e cambiando da Realtek ad Alsa sono riuscito a far emettere i suoni a Timidity. Si apre ed esegue il file musicale ma manca completamente la parte grafica (questi file .kar e .mid hanno anche il testo che avanza su cui cantarci sopra).
Per Pykaraoke buio pesto: Il programma principale non si avvia e il suo corrispondente Pykaraoke mini avvia una schermata "No songs in catalog" e chiude.
Ricordo che il funzionamento regolare di questi programmini dovrebbe essere: per Timidity, apre una finestra dove scorre del testo; per Pykaraoke apre una finestra dove il testo scorre e si colora seguendo la musica (il karaoke, appunto).
Ho notato che, sulle Ubuntu, questi pacchetti si trascinano molte dipendenze, tra cui un Python apposito, cosa che non accade su Pclos. Probabilmente c'è qualche pacchetto da inserire a manina.
19-08-2012, 11:49 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-08-2012 11:51 da SuBuntuEste.)
Messaggio: #10
(18-08-2012 20:53 )eu66 Ha scritto:  Su Lubuntu c'è indicator-weather .Prova a vedere, in Synaptic di pclos, se lo trovi.

Scusami, ero preso dalla musica.
Si, per Ubuntu sono state create diverse applicazioni che vanno anche su Lubuntu. Io avevo trovato My Weather indicator, installable da repository.
Pare che sia proprio il DE Lxde a non avere applicazioni simili, per cui credo che tutti (tranne Ubuntu) non l'abbiano.
Fatta la verifica per scrupolo su Synaptic: non c'è.
Rispondi 

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Sito Majorana | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Mobile Version | RSS Syndication