Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Archiviare LP
Salve a tutti, chi come me possiede un migliaio di dischi in vinile ha l'esigenza di trovare un software che permetta la registrazioni di tutte le informazioni per ogni titolo. Anni fa me ne ero sviluppato uno in Visual basic ma in seguito ad un guasto del mio HDD e allo smarrimento dei floppy dove erano posizionate alcune librerie che avevo utilizzato per il programma non ho potuto più ricostruirmi il tutto. Passato a Linux già da un pò vorrei sapere se qualcuno di voi conosce qualche software che faccia questo lavoro. L'esigenza è di avere almeno le informazioni base di un disco in automatico (titolo, autore, brani, lunghezza e altre banalità ove possibile) e di poter inserire in manuale quello che non viene rilevato in proprio. Ci sono programmi windows che si possono provare con wine ma preferirei avere qualcosa di nativo. Utilizzo Linux Mint 16.
Grazie
Cita messaggio
Ciao.
Prova A dare un'occhiata QUI
Cita messaggio
Ciao esabatad, avevo già visto quel link ma mi sembra che non ci siano possibilità per gli LP. La loro gestione è qualcosa di particolare, se non prevista manca la voce e quindi anche la ricerca automatica. E' chiaro che di tutti i miei dischi molti sono particolari (bootleg, edizioni giapponesi e altro) ma quelle standard vorrei trovarle in automtico altrimenti diventa un bagno di sangue....
Grazie

Cita messaggio
(08-07-2014, 08:57 )'Taita58' Ha scritto: Salve a tutti, chi come me possiede un migliaio di dischi in vinile ha l'esigenza di trovare un software che permetta la registrazioni di tutte le informazioni per ogni titolo. Passato a Linux già da un pò vorrei sapere se qualcuno di voi conosce qualche software che faccia questo lavoro. L'esigenza è di avere almeno le informazioni base di un disco in automatico (titolo, autore, brani, lunghezza e altre banalità ove possibile) e di poter inserire in manuale quello che non viene rilevato in proprio. 

Salve! Guarda se questo può esserti utile. Scarica informazioni anche da Freedb.

L'ipocrisia è un briciolo di speranza, per chi non ha personalità.(By Leroy)

Niente rafforza l'autorità quanto il silenzio.(Charles De Gaulle )

Siate la cura della vostra malattia, non la causa. (By Leroy)

Cita messaggio
Ciao anche a te Leroy, quello che mi proponi è un editor dei tag delle tracce digitali, non di gestione dei "pezzi". Sono 2 cose diverse...
Grazie

Cita messaggio
[img]images/smilies/dodgy.gif[/img]Fammi capire una cosa: tu hai per caso un unico pezzo registrato dall'LP e vorresti non solo tagliare le tracce ma appilcare i tag automaticante?

Se  così fosse, io ho diviso un'unica traccia MP3 ed etichettato le varie tracce con questo da windows.

Se ho capito male, cerca di essere più chiaro.

Cita messaggio
Sì, forse mi sono spiegato male. Per "registrazione delle informazioni di un pezzo" intendo gestione e archiviazione delle informazioni dell'LP. Quindi sapere quanti dischi posseggo, quali tracce contiene il disco, anno di uscita e altro. Il tutto archiviato in un DB sul quale poter fare piccole ricerche. Il tutto sganciato dai file musicali presenti sull'hard disk. Vedilo come un software di gestione dei libri in tuo possesso, stesso identico approccio.
Ciao
Cita messaggio
(08-07-2014, 12:05 )'Taita58' Ha scritto:  intendo gestione e archiviazione delle informazioni dell'LP. Quindi sapere quanti dischi posseggo, quali tracce contiene il disco, anno di uscita e altro. Il tutto archiviato in un DB sul quale poter fare piccole ricerche. Il tutto sganciato dai file musicali presenti sull'hard disk. Vedilo come un software di gestione dei libri in tuo possesso, stesso identico approccio.

Allora fungono alla grande uno dei softawre citati nel link di esabatad. La butto lì: Disclib lo fa(testato)

Cita messaggio
ha anche la possibilità di inserire LP?

Cita messaggio
Gli LP sono analogici e non hanno, come i CD le informazioni digitalizzate, facendo una ricerca internet è possibile scaricare le informazioni della maggior parte e copiarle e incollarle nel database.
Per la registrazione è necessario collegare il pc al preamplificatore con apposito cavo schermato e sarà possibile registrare a una qualità superiore al cd occupando però molto spazio, non sarà proprio fedele come l'analogico ma si avvicinerà molto.
Giuseppe
PS
l'analogico per superare il digitale richiede costi elevati come testine a bobina mobile per esempio.

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)