Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2


Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Articolo da non seguire per nessun motivo
#1
A seguente link pubblicato con il nome Installare Grub 2.00 su Ubuntu e derivate,non capisco la politica di certi siti che si limitano a tradurre dai siti inglesi, gli articoli per poi scrivere articolo testato personalmente,una volta fatto non solo avrete un grub spoglio con 1 sola voce e nessuna opzione avanzata ne tanto meno lo spegnimento dal grub,ma se lo disinstallate succede un casino,i comandi del grub non funzionano più e non vi farà reinstallare grub con il comando sudo grub-install /dev/sdx dandovi l'errore grub-mkimage not found e tanti altri, ci ho perso 4 ore ma ho risolto cosi:

aprire il terminale:

Codice:
sudo apt-get install aptitude
sudo aptitude markauto $(apt-cache showsrc grub2 | grep Build-Depends | perl -p -e 's/(?:[\[(].+?[\])]|Build-Depends:|,|\|)//g')
cd grub-2.00
sudo make uninstall
sudo apt-get remove bison flex
Aprire gestore pacchetti(synaptic)scrivere nel campo ricerca grub
e selezionare tutte le voci che inziano con grub,di cui risultano gia installate, mettendo il flag reinstalla
sudo grub-install /dev/sda
sudo update-grub

PS: La cartella grub-2.00 al termine di tutto sotto home va eliminata.
Cita messaggio
#2
La miglior politica di salvaguardia è quella di non buttarsi a pesce sulle informazioni di "certi" siti e aspettare gli aggiornamenti testati e sicuri,nemmeno quelli proposti.
Ovviamente grazie per il l'utile informazione così ci salvi da eventuali fregole di novità dove spesso siamo tentati, compreso me.
Bilodiego
Cita messaggio
#3
Tipo i miei articoli che pubblico sul blog sono pochi rispetto agli altri siti,ma io li testo personalmente,prima di pubblicarli,se non ho tempo di testare l'articolo non viene pubblicato.
Cita messaggio
#4
Ed è precisamente quello che usi anche tu, PS3, il solo modo valido di scrivere di softwares. Hai fatto bene a segnalare la faccenda. Grazie (a nome di tutti i poveretti che di quell'articolo si sarebbero fidati... salvo poi ritrovarsi a navigare in mezzo ai guai). Idea
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
#5
Una volta installato, grub customizer non riconosce nessuna voce, poi nel grub esce:
Gnu/linux
Advanced option For gnu/Linux

se premi la 1 voce si avvia ubuntu ma non funziona più il plymouth( niente schermata di avvio di ubuntu)
se premi la 2 voce esce:
kernel 3.2.0.26
kernel 3.2.0.26(recovery mode)

Perdi anche la possibilità di usare il memtest86+
Cita messaggio
#6
Grazie ps3love.
Cita messaggio
#7
(30-06-2012, 23:14 )ps3love Ha scritto: A seguente link pubblicato con il nome Installare Grub 2.00 su Ubuntu e derivate,non capisco la politica di certi siti che si limitano a tradurre dai siti inglesi, gli articoli per poi scrivere articolo testato personalmente....

Sono rimasto colpito su quale sito portava il link.Lo consideravo uno tra i più affidabili e preparati (sono un ignorante, è vero) mi dispiace perché cose così oltre a far perder tempo e ore di vita degli utenti Big Grin e dei "Consiglieri" Idea fanno perdere punti a chi scrive cose non esatte.
Se il risultato di questa operazione è negativo ,sarebbe bene avvertire chi ha pubblicato l'articolo.
Un mio amico quando mi invia delle mail che NON ha potuto verificare di persona la notizia, scrive all'inizio e in grande: Come ricevo,giro -non verificata la notizia.
Fermo restando che nessuno è infallibile.
Ubuntu Trusty Thar * Plus Remix 32 bit * -DE Gnome Fallback-NVIDIA GT240-512 Mb
Majonix 1 / Windows XP
Alle volte ci assalgono...pazienza...si stancheranno?
Cita messaggio
#8
Sono mortificato su ciò che è accaduto, riguardo la guida che ho postato ieri, non immaginavo minimamente i rischi a cui l'utente andava incontro, ho sempre considerato lffl un sito affidabile, significa che in futuro mi guarderò prima di postare news da fonti discutibili, spero di non aver recato danni a qualcuno e mi scuso per aver postato una guida (pericolosa) per sicurezza ho cancellato la discussione relativa alla news affinchè altri non incappino nell'errore di leggerla.
Cita messaggio
#9
seguo da diverso tempo le pubblicazioni di lffl (come quelle di chimerarevo, di ps3lab o di ubuntulinux) e spesso ho seguito personalmente i consigli contenuti con profitto. un errore, per quanto sicuramente deprecabile, non può e non deve invalidare tutto il lavoro e il servizio che è stato svolto sinora, coscienti che gli autori dell'articolo non hanno volontariamente dato informazioni sbagliate.

Pregio dunque al nostro ps3, ma cerchiamo di essere prudenti nei giudizi ed evitiamo di generalizzare.

Bye Smile

ps: ps3 ho visto che hai postato una domanda in calce all'articolo, forse sarebbe opportuno postare anche la soluzione che hai trovato.
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
#10
Da quando owner di lffl è passato ad arch linux,non testa più molti articoli di ubuntu,al massimo fa un prova in modalità live.
Riguardo a ps3love se uno va sul sito è legge il tutto perfettamente funzionante in 15 minuti è normale che se la sia presa,anche chimerarevo alcuni articoli non li testa riguardo a ubuntu.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)