Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Articolo lffl e similitudini LibreOffice / Microsoft Office
LibreOffice vs Microsoft Office 2013 vince l'open source!

l'articolo pubblicato su lffl è molto interessante.

In riferimento all'articolo e alla similitudine LibreOffice/Microsoft Office, colgo l'occasione per domandare se in libreoffice si può attivare l'impostazione che permette il cambiamento dei font del testo in tempo reale.

Per intenderci:
dopo aver scritto un testo, o una semplice parola e voglio cambiare il font, apro la tendina dei font e li scorro uno ad uno finchè non trovo quello che maggiormente si addice. Mentre scorro la tendina, da un font all'altro, noto che contemporaneamente il testo cambia carattere; tutto questo senza selezionare il font, ma solo posizionando il puntatore del mouse su di esso. Quindi, scorrendo l'elenco, se posiziono semplicemente il puntatore del mouse sul font "Times New Roman" (senza cliccarci sopra e sceglierlo) la parola, o il testo, appare in Times New Roman; se poi sposto il puntatore sul font "Impact", automaticamente la parola o il testo selezionati compaiono di quel carattere.

Come penso sappiate, questa scelta/visualizzazione in tempo reale del font è presente in Microsoft Office; lo stesso vale per i colori e le dimensioni del carattere di una parola: posizionando sopra il puntatore del mouse posso visualizzare una parola con colore o dimensione diversi da quelli originari, senza poi dover cambiare.

Su libreoffice tutto questo è possibile?

Grazie per le vostre risposte! Idea
Cita messaggio
No, non è possibile.
Cita messaggio
ho la versione 3.5 di Libreoffice e a me funziona... Exclamation
Cita messaggio
è funzione presente in tutti i principali elaboratori di testo fin dalla preistoria dell' informatica .
Era gia possibile nei primi wordprocessor per hom computer primi anni 80 - non l' ha certo inventata Microsoft che ancora non c' era.
Cita messaggio
@maxbigsi, cosa? Scusa, anch'io ho la versione 3.5 ma quello che richiede l'utente su libreoffice/openoffice non è possibile con qualsiasi versione perché è una caratteristica di microsoft office. Smile sorriso originale
Devo creare un piccolo video per far vedere la differenza.
Il metodo alternativo per visualizzare l'anteprima font è selezionare il testo, formato, carattere, carattere poi si visualizza l'anteprima...su microsoft è veloce.
Allego video prova nel formato swf, per una corretta visualizzazione aprite il file htm con il vostro browser.

Allegati
.zip   Prova1.zip (Dimensione: 819,85 KB / Download: 7)
Cita messaggio
Ma di che stiamo parlando? Ogni qualvolta dopo 10 e passa anni si continua a paragonare libreoffice con microsoft office mi viene l'orticaria
गुरू
Cita messaggio
Qualcuno mi dia del cortisone!
गुरू
Cita messaggio
(15-12-2013, 00:08 )Cicciopallo Ha scritto: Ma di che stiamo parlando?

Lo vorrei capire anch'io

(15-12-2013, 00:08 )Cicciopallo Ha scritto: Ogni qualvolta dopo 10 e passa anni si continua a paragonare libreoffice con microsoft office mi viene l'orticaria

Stopandgo ha solo chiesto se è possibile avere l'anteprima del font su parola o testo selezionato, io ho risposto e tutti i confronti LI RITENGO SUPERFLUI.
Sono due programmi di videoscrittura completamente diversi e basta, ognuno con le sue peculiarità.
Cita messaggio
scusatemi
non volevo essere urtante
mi riferivo allarticolo citato ad inizio post é quello che mi fa venire l'orticaria
गुरू
Cita messaggio
Wink 
Scusatemi voi, ho voluto solo mettervi a conoscenza di questo articolo.
Io comunque sono d'accordo con voi e con chi pensa che ormai libreoffice deve marciare con le sue gambe, senza "dipendere" dagli sviluppi di office.

Vi ho chiesto dell'applicazione che permette di visualizzare, in tempo reale, i cambiamenti di font, colori e dimensioni per parole e testi, proprio perchè (come sapete) nel pacchetto microsoft questa è presente, mentre in libreoffice non lo è di default e non so se sia impostabile. Al limite bisogna aprire la finestra carattere (dal menu formato) ed avere quello che cerco direttamente sul foglio di lavoro (come in office). Come ha mostrato d4rkheart.

In riferimento all'articolo di lffl, personalmente, questa potrebbe essere una miglioria che i programmatori potrebbero realizzare per le prossime versioni di libreoffice; lo scrivo da utente. Certo senza di essa non è la fine del mondo, è più uno "sfizio" che una mera funzionalità in più. Però, spero di non sbagliare se affermo che ormai per i software (proprietari ed open source) si sta andando sempre più verso la semplificazione dei passaggi, dei click, cercando di portare le applicazioni verso un loro utilizzo con risultati più immediati (e senza tanti passaggi).

Tutto qui, grazie per il vostro contributo! Idea
Cita messaggio

Vai al forum: