Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Assemblaggio PC e BIOS
Tongue 
Prima di tutto un saluto e complimenti per il sito.
Vorrei un consiglio su come risolvere il problema della partenza del Bios in un PC appena assemblato.
Premetto che non è il primo PC che assemblo.
I componenti sono: Scheda madre Asus A88XM-Plus, APU A10 7700 (Kaveri), SSD Kingston Hiper X, DDR3 G SKill ARES F3-2133C9D-8Gbite, Masterizzarore DVD. Questi sono tutti nuovi, poi ho mantenuto il case su cui era montato il vecchio pc funzionante, un Antec con alimentatore da 380 watt.
Dopo averlo assemblato ho provato la prima accensione ma sullo schermo non è arrivato nessun segnale.
Ho verificato l'SSD e la RAm su un altro PC e li ha rilevati senza problemi.
Ho provato a togliere l'APU e ho verificato che così proprio non parte nulla, neanche le ventole.
Ho notato che alla partenza la spia dell'hard disk si accende, quella del masterizzatore anche ma non si accende il led di controllo D ram sulla scheda madre.
Per esclusione ho pensato a problemi nell'ordine: sulla scheda madre, sull'alimentatore, sulla APUn Kaveri.
L'unico fatto certo è che non parte la rilevazione della RAM, ma non so da cosa dipenda.
Cordiali saluti in attesa di un consiglio.

Cita messaggio
Ciao Skipper, in tanto benvenuto.

Poi sposto la discussione nella sezione:

Hardware e Componenti PC

altrimenti corri il rischio di non ricevere aiuto.
Cita messaggio
Volendo escludere problemi sia di alimentazione che di scheda madre guasta (può capitare!), secondo me il problema è nel BIOS: le APU Kaveri sono recenti, mi sembra Gennaio 2014, probabilmente la scheda madre ha un BIOS senza supporto per APU Kaveri; vedo sul sito Asus che l'APU versione AMD A10-7700K (AD770KXBI44JA, rev.A1, 3.5GHz, L2:4M, GCN Radeon R7, 95W) è supportata a partire dalla revisione 1002 del BIOS; se la tua scheda è nuova potrebbe avere una versione precedente, per esempio la 0206 e così non riesce a riconoscere l'APU. LA soluzione è ovviamente aggiornare il BIOS, solo che per farlo dovresti montare un'altra CPU/APU;
c'è un'alternativa: le recenti schede Asus permettono di aggiornare il BIOS direttamente da una pendrive USB senza dover accendere il computer seguendo una procedura che dovrebbe essere descritta in dettaglio nel manuale della scheda. E' stata pensata proprio per risolvere questo tipo di problema (cioè CPU/APU non riconosciuta e quindi PC non avviabile). Devi controllare il manuale.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Benvenuto fra noi SleepySleepySleepy
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Non so aiutarti, comunque... ben arrivato[img]images/smilies/wink.gif[/img]!
Cita messaggio
Ciao,
hai provato a sostituire la Ram?
Hai provato a schiacciare l'apposito bottone?

Enzo

Allegati Anteprime

Occhio per occhio ed il mondo diventa cieco (Gandhi)
Quando hai fatto ciò che basta non toccar se no si guasta.
Cita messaggio
Tongue 
S'enzino44' pid='204561' dateline='1393544010'
Citazione: 
Ciao, si ho provato con un altro banco crucial da 8 gbite sicuramente funzionante proveniente da un altro pc ed ho provato anche a premere il pulsante di verifica dram della scheda madre senza alcun risultato.
Per quanto riguarda la possibilità di aggiornare il bios, il problema è che devo almeno vederlo sullo schermo ad avere tastiera e mouse funzionanti. Se aggiungo una scheda video discreta potrei aggirare il problema??
hai provato a sostituire la Ram?
Hai provato a schiacciare l'apposito bottone?

Enzo

Cita messaggio
(27-02-2014, 16:02 )'BAT' Ha scritto: Volendo escludere problemi sia di alimentazione che di scheda madre guasta (può capitare!), secondo me il problema è nel BIOS: le APU Kaveri sono recenti, mi sembra Gennaio 2014, probabilmente la scheda madre ha un BIOS senza supporto per APU Kaveri; vedo sul sito Asus che l'APU versione AMD A10-7700K (AD770KXBI44JA, rev.A1, 3.5GHz, L2:4M, GCN Radeon R7, 95W) è supportata a partire dalla revisione 1002 del BIOS; se la tua scheda è nuova potrebbe avere una versione precedente, per esempio la 0206 e così non riesce a riconoscere l'APU. LA soluzione è ovviamente aggiornare il BIOS, solo che per farlo dovresti montare un'altra CPU/APU;
c'è un'alternativa: le recenti schede Asus permettono di aggiornare il BIOS direttamente da una pendrive USB senza dover accendere il computer seguendo una procedura che dovrebbe essere descritta in dettaglio nel manuale della scheda. E' stata pensata proprio per risolvere questo tipo di problema (cioè CPU/APU non riconosciuta e quindi PC non avviabile). Devi controllare il manuale.

Ho verificato sul manuale, ma per poter eseguire l'aggiornamento del BIOS il monitor deve accedere alla schermata dello stesso e la tastiera ed il mouse devono poter dialogare con il sistema. Ora, dato che il boot si blocca alla verifica della RAM (il led della scheda madre non lampeggia) non so se è possibile aggirare il problema con una scheda grafica discreta. L'APU per l'appunto è anche scheda grafica.
L'unico dubbio che ho riguarda il controller della RAM che mi sembra sia integrato nell'APU e non sulla scheda madre.
Correggimi se sbaglio e grazie per l'aiuto.

Cita messaggio
Non credo che risolvi con una scheda discreta, nell'APU c'è la CPU e se quella non parte non puoi avviare l'utility di aggiornamento BIOS.
Ti converrebbe portare il PC dove hai comprato la scheda madre e fargli montare una CPU più vecchia solo per aggiornare il BIOS all'ultima versione, dopodiché spegnete tutto e montate l'APU Kaveri. Se non parte neanche a BIOS aggiornato devono controllare che l'APU e/o la scheda madre nn siano guaste.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
(28-02-2014, 15:42 )'BAT' Ha scritto: Non credo che risolvi con una scheda discreta, nell'APU c'è la CPU e se quella non parte non puoi avviare l'utility di aggiornamento BIOS.
Ti converrebbe portare il PC dove hai comprato la scheda madre e fargli montare una CPU più vecchia solo per aggiornare il BIOS all'ultima versione, dopodiché spegnete tutto e montate l'APU Kaveri. Se non parte neanche a BIOS aggiornato devono controllare che l'APU e/o la scheda madre nn siano guaste.

Credo che mi rivolgerò al venditore della scheda madre per capire che tipo di intervento può effettuare per risolvere il problema.
Grazie per i consigli

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)