Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Asus N750JK-T4135H, consigli e dubbi
Salve, sono un professionista di grafica, devo cambiare il mio notebook e ho alcuni dubbi... Il mio budget è di circa 1300-1400€. Utilizzo programmi di fotomontaggio e video editing e, di tanto in tanto, mi piace anche giocare.

Facendo una ricerca su internet (non sono un intenditore), la mia attenzione è ricaduta su Asus N750JK-T4135H con le seguenti specifiche tecniche:

Processore: Intel Core i7 - 4700HQ 2.5 GHz (3.5 Velocità Max Turbo)

Ram: 16 GB DDR3L-SDRAM - 1600 MHz

Display:17,3" - 1920x1080 Pixels - Matt

Scheda Grafica:
Modello scheda grafica integrata: Intel HD Graphics 4600
Scheda grafica dedicata: NVIDIA GeForce GTX 850M - GDDR5
Memoria grafica dedicata: 4GB
Numero di schede grafiche installate: 1
Numero di schede grafiche supportate: 1

E' un buon device per fare grafica ad alti livelli? Sapreste indicarmi delle alternative valide che non superino il mio budget?

I miei dubbi ricadono sulla scheda grafica: questo modello ha due schede grafiche, una integrata e una dedicata? Cosa vuol dire? Cosa comporta? Perché c'è scritto allora "Numero di schede grafiche installate: 1"? (Scusate l'ignoranza...)

Avevo adocchiato anche Asus Rog G750JZ-T4044H, ma ho letto che è per il gaming e il prezzo un po' aumenta. Può essere adatto anche per fare grafica?

EDIT esabatad: spostato in Hardware e Componenti PC  
Cita messaggio
Ciao.
Gran bel portatile, ma me ne intendo comunque poco e attendi il valido suggerimento, ad esempio di BAT quando leggerà questo thread.
Anche il mio ASUS ha due schede video, una integrata e una dedicata, maggiori info ti rimando a google

Ciao
Cita messaggio
Grazie mille, aspetterò allora il giudizio di BAT. Wink
Cita messaggio
devo finire di controllare alcune specifiche dei modelli che citi perchè anche se sulla carta mi sembano 2 ottimi computer ho un paio di perplessità, per esempio il primo Asus sembrerebbe avere 2 hard-disk da 750 GB (suppongo per farli funzionare in RAID ed aumentare le prestazioni, ma a questo punto sarebbe meglio un SSD e un HDD convenzionale); l'altra cosa è che leggevo che i dischi sono SATA2, se trovo conferma non è una bella cosa, non tanto per la velocità in sé quanto perché significa avere HW datato.

Comunque faccio ulteriori ricerche;
piuttosto sarebbe più utile sapere se
  • deve essere per forza un computer portatile?
  • se sei un profesionista della grafica (nel senso che vi lavori ad alto livello in modo professionale), le schede video che montano i 2 Asus, seppur potenti, sono pensate essenzialmente per i giochi... come saprai esiste una classe di schede video dedicate alla grafica "per lavoro" (NVidia Quadro e AMD FirePro), che costano quanti notebook che citi ma i cui driver offrono prestazioni specifiche (per sempio su Autocad, Adobe Premiere ecc,) che possono essere trale 20 e le 100 volte superiori ad una scheda video convenzionale anche se potentissima nei videogiochi; in pratica la domanda è quanto ci devi lavorare e quanto giocare, perché se vuoi giocare "bene" lavorerai sicuramente con meno efficienza e viceversa se vuoi lavorare a livello ultraprofessionale giocherai male (o per niente); quale delle 2?

Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
A me serve essenzialmente per lavorare, il gioco è molto sporadico, aimé... A me serve un portatile, il problema è che non ne ho trovato uno in giro che abbia Quadro o FirePro (da 4GB di memoria), i prezzi aumentano troppo, oppure devo rimetterci sulla RAM o su altre cosucce... Sai darmi qualche consiglio? Sono davvero necessari 16GB di RAM oppure sono più che ottimi 8GB? La scheda video, per non avere alcun tipo di rallentamento, con programmi tipo Photoshop, illustrator, Premier, After Effect, 3DSMax ecc..., necessita di 4GB di memoria o 2GB vanno più che bene? Cioè una Quadro con 2GB di memoria è ottima o appena sufficiente?
Puoi darmi qualche alternativa di Notebook, è da più di una settimana che cerco e mi sento confuso.[img]images/smilies/arrendo.gif[/img]

PS: Grazie mille e scusa per le mille domande... [img]images/smilies/confused.gif[/img]
Cita messaggio
Una macchina da gioco ed una workstation da lavoro hanno esigenze di "potenza bruta" abbastanza simili;
se dai uno sguardo alla configurazione della linea Asus ROG come il notebook Asus ROG G750JZ-T4129H
ti accorgi che l'HW è il meglio che un videogiocatore "con notebook" possa desiderare... (in realtà esiste anche di più ma rimaniamo coi piedi per terra).
Rimane il dubbio se sia davvero necessario spendere queste cifre quando, per lavorare bene puoi spendere molto meno, anche a costo di sacrificare qualcosa in termini di velocità pura.
Videogiochi e lavoro sono attività diverse:
un computer da lavoro è una macchina che rimane accese 8-10 ore al giorno, un notebook per videogiochi in media lavora per molto meno tempo anche se a velocità più elevata.
Guarderei notebook di marche con grande esperienza di "bestie da soma" ovvero HP, Dell, Lenovo (in quanto ex-IBM per cui la sa lunghissima in materia) e Toshiba o Panasonic.
Fai un giretto sul sito DELL e scegli (cioè fai click su)
Per lavoro / Notebook tablets e ultrabooks 
nelle selezioni a sinistra scegli i processori Intel i7 di 4° generazione
e in scheda grafica scegli dedicata 2 GB o più
a questo punto ti rimangono 3 linee da considerare:
  • Inspiron: sono la linea economica, da scartare subito
  • Latitude: qui si comincia a ragionare, questi sono veri notebook da lavoro e già cominciano a fare al caso tuo; noterai che i prezzi sono tutto sommato alla portata del tuo budget
  • Precision: sono le workstation certificate per l'esecuzione di applicazioni che richiedono alte prestazioni, ingegneria, video editing, creazioni di contenuti multimediali; anche in questo caso ci sono macchine alla portate del tuo budget
La differenza fondamentale tra i Latitude ed i Precision è la scheda video: se osservi le caratteristiche, mentre sui Latitude ci sono schede video che trovi anche nei computer normali (come le Radeon HD), nei Precision ci sono  schede NVDIA Quadro o AMD FirePro; anche quando ci sono "solo" 2 GB, evidentemente si ritiene che siano sufficienti per quella combinazione di macchina/monitor.
Noterai anche che il sistema preferenziale è l'affidabile e collaudato Windows 7 a 64 bit (non Windows 8.x) e che per tua fortuna ci sono robusti sconti del 30%, per cui precchie Workstation Precision anche costose finiscono "tranquillamente" nel tuo budget.
Fossi in te darei un'occhiata almeno per farmi un'idea delle componenti.
Anologhe linee ce l'hanno HP e Lenovo.

Cita messaggio
 Ok ti ringrazio molto per avermi dedicato il tuo tempo. Smile
Cita messaggio
Scusami ancora BAT. Due ulteriori dubbi:
1- Facendo ricerche su ricerche, ho letto che gli HP, negli ultimi anni, hanno avuto problemi di hardware, di raffreddamento in particolare... Sai parlarne?

2- ho adocchiato il Dell Precision M4800 ma non ho trovato info sull'impianto audio... Ne sai qualcosa? Io lavoro anche con Sound Effect e arei bisogno di un impianto buono.

Grazie ancora! Smile
Cita messaggio
Per i dettagli tecnici degli hw devi chiamare il numero verde del servizio clienti;
per quanto riguarda di problemi hardware di vario tipo sui computer la risposta è facilissima:
E' IMPOSSIBILE che tutti i computer di tutti i modelii escano perfetti di fabbrica, i difetti ce l'hanno tutti, le rotture di componenti capitano a tutti.
Se giri per forum ognuno ti dirà la sua, se uno ha comprato HP e per sfortuna gli si è rotto ti dirà peste e corna di HP (poi magari alti 10000 utenti con lo stesso modello sono felici e contenti...).
Per il surriscaldamento in particolare, tuttii computer si surriscaldano, ma si suppone che quelli progettati per carichi di lavoro pesanti siano fatti apposta; è compito dell'utente aver cura della macchina, che va periodicamente ripulita dalla polvere ecc. ecc.
Cita messaggio
Ah ok... Sto puntando sul Dell! Puoi vedere se sto facendo le scelte giuste per quanto riguarda il disco rigido? Di default era selezionato "Unità a stato solido Mobility da 128 GB"... Io invece ho selezionato "Disco rigido ibrido SATA da 1 TB a 5.400 rpm con cache da 8 GB". E' una scelta giusta? 

Ti posto il link dell'intera configurazione da me scelta, puoi dirmi se va bene?

http://configure.euro.dell.com/dellstore...dtime=True

Di nuovo grazie! Smile
Cita messaggio

Vai al forum: