Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aumentare la durata della batteria
Raccogliamo qui alcuni consigli di utenti Android utili ad aumentare la durata della batteria dei nostri Smartphone e Tablet

Terrò aggiornata questa pagina mano a mano che mi suggerirete nuovi trucchi interessanti, intanto scrivo quelli che a me sono risultati utili.
Eventualmente autorizzo qualsiasi membro del Team che lo ritenga opportuno a modificare questo mio post iniziale per aggiungere nuovi punti.

Ultimo Aggiornamento 09/10/2013

1) Spegnere il wifi e la connessione dati quando non necessario, così come il segnale GPS. se si utilizza lo smartphone prevalentemente per SMS e chiamate tanto vale avviare queste funzionalità solo quando necessario

2) nel caso in un cui si faccia invece uso assiduo della connessione dati o del wifi (vedi Whatsapp, Skype, Viber, Facebook, Twitter ecc...) allora esistono app che possono essere trovate tranquillamente sul Play Store e che ti permettono di spegnere quando si spegne lo schermo Wifi e 3g, e di riaccendere per un intervallo di pochi secondi ogni tot minuti (per esempio ogni quarto d'ora) il segnale 3g. Quanto basta perchè riceviamo in tempo utile i messaggi di whatsapp ad esempio. Un'applicazione del genere è 2x Battery e se ne parla molto bene QUI.

3) se non si vuole usare un'applicazione aggiuntiva, o se si necessita di avere sempre acceso whatsapp, ad esempio, è una buona idea disattivare la connessione alle reti 3G per permettere le sole reti 2G. Navigare in rete sarà lentissimo, ma la messaggistica istantanea non ne risente, e il 2G consuma mooooolta meno batteria! Anche il mio smarphone economico fa 24 ore di 2G filato! Attenzione, perchè pare che alcuni operatori (pare Tre, con la T maiuscola) non supportino il 2G. Segnalo che l'opzione per l'attivazione delle reti 2G e raggiungibile, con percorsi differenti, dalla voce Reti e Dati Mobile nelle Impostazioni.

4) inutile dire che, anche usando molto il 3g o il wifi, il consumo netto maggiore è dato dall'uso dello schermo. Quindi i vecchi consigli di impostare la luminosità automatica o di impostarla manualmente abbastanza bassa, e di ridurre i tempi di spegnimento dello schermo, sono sempre validi.

5)
per conservare bene la batteria è sconsigliato tenerla sotto carica per tutta la notte, tanto per caricarla bastano due ore di solito (almeno per gli smartphone che non abbiano una batteria enorme)

6) Non avete bisogno di ricevere alcunchè (SMS chiamate ecc...) dal vostro smartphone ma lo volete usare solo come sveglia, Mp3, Radio, agenda, lettore ebook e pdf, e via dicendo? è il momento buono per attivare la modalità aereo, che consuma pochissima batteria.
Di notte io tengo sempre acceso il telefono perchè uso la sua sveglia, ma lo metto in modalità aereo (anche perchè dormire con un coso che ti spara onde magnetiche nei pressi della testa forse non fa benissimo...) e praticamente nell'arco di quelle 7 ore si abbassa di pochi punti percentuali (5-7 % a le batteria è molto vecchia, inizialmente si abbassava di 1 punto solo).
Il mio blog su Ubuntu: trucchi, consigli e guide

Notebook HP G62 con Debian Jessie (testing) Xfce
Samsung Galaxy Tab 2 con CyanogenMod 11
Samsung Galaxy W con CyanogenMod 9 
Cita messaggio
Io trovo molto utile questa guida ... che va ad integrarsi al buon dettato di Matteo http://www.androidworld.it/forum/guide-e...oid-53845/
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)