Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Avanzamento versione ubuntu: crea svariati problemi
Ciao,
dalla plus remix 7 ho effettuato l'avanzamento richiesto dal gestore aggiornamenti verso la versione 11.10.
al riavvio del sistema ho scelto l'abituale avvio di gnome senza effetti in quanto avevo a suo tempo disistallato la Unity.

mi sono ritrovato con le due barre , in alto e in basso che non sono accessibili per la personalizzazione , con due soli menu "Applicazioni" e Risorse" mentre non c'è più il terzo menu: tutto è stato da quanto ho da poco visto, concentrato sotto
Applicazioni -> altro...

col destro del mouse sul desktop non si accede più al menu di personalizzazione dell'aspetto grafico completo ma solo alla modifica dello sfondo. Quindi nessun tema per le finestre , per il mouse...

la barra in basso dove di solito si scelgono le aree di lavoro non è accessibile per la personalizzazione col destro del mouse ne di conseguenza eliminabile. E' rimasta quella del lanciatore di AWN.

Forse il fatto che unity non fosse presente al momento dell'avanzamento ha creato più problemi di quando invece c'è.

Ma sopratutto: se da grub provo a selezionare la versione precedente di linux si continua ad avviare solo quest'ultima versione recente 11.10 eppure dal gestore pacchetti vedo che c'è istallata ancora e persino l'altra ancora prima lasciata in caso di problemi ..

Come si può risolvere? evidentemente questo sistema di avanzare di versione senza reistallare da capo la partizione non è per niente valido!

Grazie
Dimitri
(ps. ho comunque pronto in un dvd la recente remix 8 se ci fosse bisogno di ripartire da capo)
Cita messaggio
Si tratta di Ubuntu 11.10: è fatto proprio così. Tanto avrai anche se installi di sana pianta.

L'unica possibilità, per avere maggiori opzioni, è utilizzare la Plus8:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Cita messaggio
Ciao Antonio,
cioè vuoi dire che hanno tolto personalizzazioni delle più elementari come cambiare il tipo di finestre o un puntatore del mouse? si torna indietro invece di andare avanti?
e magari continuano a tenere la unity che è scarsamente pratica e stabile?

e fra l'altro questo avanzamento mi ha buttato all'aria anche il sistema di avvio di default da grub... non è più quello di windows xp ma ha preso il comando la nuova versione: se almeno con startup manager tornasse selezionabile non sarebbe un problema ma il bello è che neanche con startup manager accetta più il cambiamento. non memorizza più quelle impostazioni e al riavvio mi ritrovo a dover cambiare la scelta su grub, poi quella sul loader di windows 7 (ma quella è un'altra storia che sto cercando di risolvere in un altro post e anche in privato).

Grazie
Dimitri

Secondo me ubuntu ha voglia di perdere clienti se continua a fare di queste scemenze..
Cita messaggio
Si è proprio così. Per Grub:

http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...rect=debug
Cita messaggio
Ciao Antonio,

vado a modificare questo post perché la modifica sul file di avvio ha funzionato solo per poco: inizialmente ero riuscito, cambiando il valore, nel file etc , di default da 11 a 6 (perché contando sul grub le righe sono 7 e l'ultima è "windows NT/2000/XP" ) .
Avevo salvato poi il file e al riavvio aveva funzionato e preso il sistema di default indicato su startup manager.

Ero poi rientrato in modalità grafica XFCE tanto per esplorare quell'ambiente alternativo.
Al riavvio sono stato punto e accapo: il grub ha ripreso come default il primo della lista e cioè quel "maledetto" (passami il termine) nuovo ubuntu 11.10 (kernel 3 e qualcosa) e se n'è infischiato di ciò che avevo modificato in precedenza sull' ETC.. infatti l'ho riaperto e il valore default era ritornato a 11 ! l'ho rimodificato e salvato di nuovo ma al riavvio non è cambiato niente : è come se le modifiche non fossero più salvate in memoria.

come si può fare? sarà il caso di buttare all'aria tutto quanto e istallare da capo la tua nuova remix? avevo già salvato la cartella Home al sicuro poco tempo fa e quindi molte impostazioni le potrei riprendere da lì.

grazie
Dimitri
Cita messaggio
Ma dopo la modifica hai salvato il file?
Cita messaggio
(07-11-2011, 22:26 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Ma dopo la modifica hai salvato il file?

Si, non ho cambiato niente rispetto al primo salvataggio della modifica.. e quindi una volta cambiato il valore ho cliccato SALVA sul pulsante della finestra stessa..
dovrebbe memorizzare la modifica in quel modo giusto?
non capisco il perché di questo comportamento altalenante.. prima accetta la modifica e dal secondo riavvio è come se non fosse stata fatta..

Grazie
Dimitri
Cita messaggio
(08-11-2011, 01:20 )Frondizi Ha scritto:
(07-11-2011, 22:26 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Ma dopo la modifica hai salvato il file?

Grazie
Dimitri

Ciao,
finalmente ha rifunzionato: stavolta ho modificato il valore default a 6 e per il salvataggio ho usato il "salva" dal menu anziché il pulsante.
Sono rientrato sulla modifica del file etc per controllare che fosse stato salvato il nuovo valore e poi ho riavviato.
E' stabile: il sistema predefinito viene selezionato da grub correttamente per l'avvio.
Forse in precedenza premendo il pulsante salva non aveva preso il comando anche se sembrava di si..

Dimitri
Cita messaggio
Appena sarà disponibile Ubuntu 12 è previsto anche l'upgrade della Plus 8 Remix 3D -64? Se si, con quale procedura? Grazie.
Cita messaggio
Ti verrà chiesto, in automatico, da aggiornamento.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)