Home Sito Majorana ---- Cerca nel Forum con Google ---- Privacy Policy

Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Avviare PC-BSD da GRUB con Ubuntu 10.04
09-09-2011, 17:20
Messaggio: #1
Avviare PC-BSD da GRUB con Ubuntu 10.04
Googolando ho trovato un po' di informazioni che riassumo qui di seguito.

Premessa: perché GRUB possa avviare PC-BSD è necessario che nella partizione in cui si installa BSD venga messa per prima la root e poi lo SWAP. Non so quale sia il comportamento di default dell'installer di PC-BSD: per non saper né leggere né scrivere in fase di installazione ho configurato manualmente la partizione.

Una volta terminata l'installazione, riavviare Ubuntu, quindi procedere come di seguito (tenere presente che io ho installato PC-BSD in sdb3.
  1. Col Gestore Pacchetti, o direttamente da terminale, installare il pacchetto ufsutils che consentirà al nostro pinguino di leggere (solo leggere, non scrivere!) la partizione UFS.
  2. Da terminale dare il comando
    Codice:
    sudo mkdir /media/nomeDiFantasia
    e poi montare (in sola lettura) la partizione di PC-BSD col comando
    Codice:
    sudo mount -t ufs -o ro,ufstype=ufs2 /dev/sdb3 /media/nomeDiFantasia/
    (Nel mio caso ho indicato sdb3 perché è lì che ho installato BSD: ovviamente bisogna indicare la partizione corretta... )
  3. Con privilegi di amministratore editare il file /etc/grub.d/40_custom (per esempio da terminale digitare "sudo gedit /etc/grub.d/40_custom") e aggiungere in fondo le seguenti righe:
    Codice:
    menuentry "FreeBSD 8.2"{
    set root='(hd1,3)'
    chainloader +1
    }
    Anche in questo caso attenzione alla partizione indicata in "set root='(hdx,y)'": io ho installato sul secondo disco (=1 per GRUB), nella terza partizione (se si fosse trattato del primo HD, 2° partizione, avrei dovuto specificare 'hd0,2').
  4. A questo punto non resta che dare il comando
    Codice:
    sudo update-grub
    e riavviare.
Buon divertimento Sleepy
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-09-2011, 17:23 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-09-2011 17:23 da monsee.)
Messaggio: #2
RE: Avviare PC-BSD da GRUB con Ubuntu 10.04
Ottimo! Exclamation Grazie, Roby! Idea

[Immagine: 2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Trova tutti i messaggi di questo utente
28-09-2011, 13:03
Messaggio: #3
RE: Avviare PC-BSD da GRUB con Ubuntu 10.04
Ciao a Tutti,

Notoriamente molte strade portano a Roma, quindi nell'ipotesi che possa tornare utile a qualcuno, illustro il sistema che ho usato io per avviare PC-BSD 8.2 tramite il Grub2 di Ubuntu 10.04 LTS 32 bit.

Premessa: PC-BSD esige l'installazione su partizione primaria, porre il bootloader sulla stessa partizione (alla partizione preparata con GParted non va assegnato alcun filesystem e le sotto-partizioni cioè le slices per la swap autonoma ecc. saranno impostate direttamente dall'installer).

1 - Preparare un nuovo file (script) da collocare nel percorso /etc/grub.d chiamandolo 31_os-prober (qualunque numero superiore a 30 va bene).
Esempio:
Codice:
#!/bin/bash

echo "Adding Custom PC-BSD system" >&2
cat << EOF
menuentry "PC-BSD_Unix_KDE" {
        set root=(hd0,1)
   chainloader +1
   boot
         }

EOF
Nel caso specifico, PC-BSD è installato sulla prima partizione del primo disco

2 - sudo update-grub

Finito Smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Rispondi 

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Sito Majorana | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Mobile Version | RSS Syndication