Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Avvio da terminale
Ciao a tutti,

ho questa necessità: ho due PC che sono collegati con uno switch che consente di utilizzare lo stesso monitor/mouse/tastiera. Però con questo switch ho qualche problema e pensavo di eliminarlo e connettermi dal PC in remoto (LAN). Ho fatto una prova con il visualizzatore di scrivanie e funziona tutto a meraviglia. Però c'è un problema: se prima non ho effettuato l'accesso con user e pw non posso controllare il PC, il che mi crea un problema perchè senza monitor e tastiera collegati non è fattibile. Credo che sarebbe la stessa cosa se utilizzassi i vari Team Viewer, VNC, etc.
La domanda è questa: visto che preferisco mantenere l'accesso con pw, se una volta avviato il PC che voglio controllare è arrivto alla schermata di accesso, riesco già a collegarmi utilizzando una connessione SSH? E se si, è possibile poi in qualche modo da terminale fargli "completare" l'accesso, in modo poi di connettersi con il visualizzatore di scrivanie remote?
Grazie in anticipo a chi risponderà.
Smile
Cita messaggio
remmina e VNC dispongono del supporto ssh Huh
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
(15-06-2013, 08:57 )Dukko Ha scritto: remmina e VNC dispongono del supporto ssh Huh

Ok, grazie. In effetti l'avevo visto ed ho visto che è possibile utilizzare la connessione SSH prima di aver effettuato il login. Ora la domanda è: una volta stabilita la connessione, come faccio a lanciare il DE utilizzando il terminale?
Cita messaggio
Ma il DE sulla macchina remota non è già in esecuzione? Se si farai un login grafico direttamente nel DE.
Un po come Desktop remoto di Windows.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
(16-06-2013, 07:56 )Dukko Ha scritto: Ma il DE sulla macchina remota non è già in esecuzione? Se si farai un login grafico direttamente nel DE.

Si, è in esecuzione ma non riesco ad accedere da remoto senza aver fatto prima il login. Cosa intendi con login grafico? Come dovrei fare?

(16-06-2013, 07:56 )Dukko Ha scritto: Un po come Desktop remoto di Windows.

E' proprio quello di cui avrei bisogno, ma che non riesco a fare. Dopo aver settato il PC per ricevere connessioni per il controllo da remoto, riesco ad accedere con remmina o con il visualizzatore di scrivanie remote solo se nel PC che devo controllare ho già effettuato l'accesso con utente e pw, altrimenti mi dice che "la connessione all'host x.x.x.x è stata chiusa" e non riesco ad accedere. Ho provato con il protocollo VNC perchè l'alternativa è SSH. Con SSH funziona (anche senza aver fatto il login con utente e pw), ma mi ritrovo con il terminale. Era per questo che chiedevo se è possibile, tramite terminale, passare al DE.
Cita messaggio
Una volta avvenuta la connessione, per far partire il DE, dovrebbe bastare uno startx. Huh

Ma la macchina remota cosa è?

Cita messaggio
Provato, ma mi risponde questo:

Fatal server error:

Server is already active for display 0
If this server is no longer running, remove /tmp/.X0-lock and start again

(EE)
Please consult the X.Org Foundation Support at http://wiki.x.org for help
(EE)
Invalid MIT-MAGIC-COOKIE-1 keyInvalid MIT-MAGIC-COOKIE-1 keyxinit: giving up
xinit: unable to connect to x server: Resource temporarily unavailable
xinit: server error

La macchina remota è un PC che ho recuperato e sul quale ho installato solo Ubuntu 12.04.
Volevo collegarmi in remoto ma sempre dalla LAN, per evitare di usare uno switch monitor/tastiera che mi da problemi.
Dukko ti viene in mente qualcos'altro da provare?
Cita messaggio
E' successa un'altra cosa strana: dopo questo tentativo ho cercato di spegnere la macchina dalla pagina di login, senza però averlo effettuato. Ho fatto "spegni" ma non succedeva nulla.
Allora ho provato a loggarmi ma anche qui ho provato diverse volte ma ritornava sempre alla pagina di login e non si muoveva. Ho spento il PC e l'ho riacceso. Arriva alla pagina di login, metto la pw ma rimane sempre li. Stavolta però sono riuscito a spegnerlo.
Può c'entrare qualcosa quello fatto prima?
Huh
Cita messaggio
Dunque, collega momentaneamente tastiera e mouse sul pc remoto e apri "Condivisione Desktop".
Qui potrai decidere se far vedere e usare il desktop da utenti remoti (l'altra macchina con remmina) e le modalità di sicurezza

Ora puoi effettuare l'accesso da remoto.

Cita messaggio
Dukko, le impostazioni che ho messo sono esattamente quelle, o meglio, nella sezione "Condivisione" sono flaggate tutte e due le voci, nella sezione "Sicurezza" non ho messo il flag nella richiesta di conferma perchè sarebbe inutile, visto che voglio scollegare il PC da monitor e tastiera per poter accedere automaticamente, però ho messo il flag su "Richiedere all'utente di inserire questa pw" ed ho messo una password.
Con queste impostazioni il sistema funziona, riesco a fare il login da remoto e controllare il PC. Però riesco a farlo solo dopo che ho avviato il PC da controllare ed aver effettuato il login. Se non effettuo il login non riesco a connettermi.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)