Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
BELLISSIMO
http://laragazzacoltacco12.wordpress.com...i-al-nord/
गुरू
Cita messaggio
ah mi si chiama in causa....tengo a precisare che il bolognese è un'entità alquanto astratta nel senso che va oltre anche all'essere emiliano ahahah...quindi il caro amico che scrive le sue esperienze a bologna probabilmente da studente univ ha tutta la mia comprensione!! eheheh :wink2:

1. In effetti bologna è considerata centro-nord....non centro...boh...esattamente come ravenna è al limite del confine nord-est italiano. Però se ribalti la cartina diventa anche centro-sud ahahah questione di convenzioni.

2. bah falso...io ho sempre pagato anche per loro quando sono uscito con le mie tipe...dipende poi dalla tipa...parecchie mi hanno pure stoppato dicendomi "no no facciamo metà"...saranno state donne del nord o del sud?!? boh.....però tornando al fatto che il tipo stava a bologna eeeeh il bolognese è un pelo più tirchio...del tipo che quando viene al mare in riviera sarebbe ancora capace di portarsi "panino e mortazza" da casa!!! pur di non comprarlo qua!!! ahahahah Sad
Anche per il baciare falso...se una tipa mi piace ci ho sempre provato prima con abbracci...e poi a serata inoltrata ci provavo. Casomai non si fa come un tipo del profondo sud che solo per il fatto che è maschio pompato abbronzato allora ha il diritto di ottenere un bacio dalla prima che vede entro 1 minuto. Sad

3. vero il mare a bologna non lo hanno...però ritengono di averlo vicino perché tutti d'estate prendono l'autostrada per andare verso rimini o riccione (di preferenza) e traffico a parte diciamo che in 1 oretta ci sono...casomai dopo una multa del tutor ahahah....purtroppo verissimo in tutta la riviera in spiaggia si gioca a racchettoni...da sempre (in realtà non è vero..che io ricordi nei primi degli anni 80 no..è cominciato tutto diciamo a fine anni 80 primi dei 90 non so da chi boh)...abbiamo anche i campi predisposti in spiaggia...ma si gioca anche molto a beach volley...le nostre spiagge qua sono come deserti per larghezza, ci sono pure le dune..di sabbia...arrivi al bagno...e il mare non lo vedi....sai che c'è...si sente il rumore...ti parti dal bagno con la guida locale indigena per non smarrirti (classico bagnino romagnolo di 60 anni d'età che parla rigorosamente solo romagnolo anche con i tedeschi..ed è convinto di essere capito!!..eheh riconoscibilissimo non tanto per la canotta con su scritto bagnino ma per il fatto che a maggio è già nero più di un congolese e di norma ha sempre la panza ma vi dirà che da giovane è stato campione di qualche sport acquatico a caso..in verità conosce benissimo tutti i ristoranti di pesce dove lo fanno buono!!! eheh)
I balli in spiaggia da noi si fanno a tarda sera quando i bagni fanno happy hour...che poi ora lo hanno pure vietato...c'è chi lo fa ancora chi no...alcuni si tramutano quasi in simil disco all'aperto con tanto di dj...non potrebbero a dire il vero..alcuni sono stati anche sanzionati.
Devo dire che non so il tipo che scrive di dove sia esattamente....ma in molte spiagge al sud...spazio a parte ho notato che spesso fanno ballo, ginnastica anche in acqua con musica a palla che da un fastidio tremendo!!! e a volte pure il karaoke....ma perché al sud piace così tanto ancora il karaoke?!? bah ...ah dimenticavo forse alcuni bagni hanno cominciato a copiare eheh ma per esempio a Terracina ho notato che qualcuno di questi ha creato persino zone con palco e poltroncine al coperto in spiaggia....la tiro ad indovinare ma per me lì ci fanno disco alla sera....eh so mica fessi...da noi si...e loro no...eeh Sad Sad

4. ahahah molto vero....purtroppo se si viene dal profondo sud...la prima cosa che si nota è proprio la rigidità della temperatura invernale...la seconda cosa che si nota a livello di clima soprattutto in pianura padana è d'estate l'estrema umidità che ti sembra di stare in piena giungla amazzonica..a volte goccioli pure solo se alzi un braccio...se ci sono 30° ne percepisci 45!!! In realtà negli ultimi tempi il clima è anche un pelo cambiato al sud...non credo che se andassi sul terminillo o casomai sul gruppo del gran sasso in pieno inverno avrei un clima piacevole eheheh ...in realtà negli ultimi anni qua c'è da vestirsi a strati perché un giorno può fare freddo al mattino e più caldo al pome e poi sera di nuovo freddo...soprattutto in primavera e autunno...ma anche gli ultimi inverni non sono stati così rigidi..se lo fossero stati ci saremmo risparmiati la neve e invece ormai è fissa. Nel bolognese poi non si sono mai raggiunte temperature troppo basse...insomma non è milano ne torino.

5. mai sentita sta storia del compleanno...certo che se sto tipo esce con studenti che lo vogliono prendere per il deretano eheh....sta storia che al compleanno il tipo festeggiato paghi lui io invece l'ho sentita a Roma!!!!! ergo penso sia una balla che gira e viene spacciata a caso tra nord e sud. Certo il modo di festeggiarlo è diverso...forse al nord più tra amici e al sud in modo più familiare...ma dipende da situazioni...certo ci sono compleanni più importanti e altri meno...però se sei in compagnia di amici davvero ti serve la torta della mamma??...il vino del papà?? certo tutti bei ricordi di infanzia e adolescenza ma dopo ..a volte si cresce...altrimenti le si diventa mammoni saaa eheheh Sad (ops mi sono toscanizzato) eheheh

6. falso...mia mamma fa ancora i dolci in casa (pure troppi!!)...ed ha la frusta elettrica (nonostante molti chef consiglino quelle a mano)....ripeto sto tipo mi sa che è stato troppo in mezzo ai bolognesi che sono davvero esseri a parte...le cui vere origini poi non sono propriamente dichiarate...come chi arriva a milano poi si spaccia per milanese ecco uguale!! Sad Sad
Volete sapere come è un vero bolognese doc??...romano prodi...eheheh Sad

7. falso di nuovo.....tendenzialmente pranzo dalle 12 fino alle 14 dipende...e cena dalle 18 alle 21....certo non si fa cena come al sud a mezzanotte!!!! ...i pranzi della domenica si fanno eccome da sempre in tutta emiliaromagna...tortellini, cappelletti e lasagne si mangiavano ai tempi solamente quel giorno....e ancora oggi c'è chi fa così......per quanto riguarda l'usanza dell'aperitivo prima di cena...non è una usanza del nord...mi chiedo da dove venga questo (panteleria??)....da quello che so è del centro/sud proprio per allontanare il fatto che là si ceni molto tardi!!! e poi ovviamente è arrivata anche qua soprattutto nei grandi centri....in qualsiasi caso ora è diventata una moda tipo tappa della serata...a me non piace..se ho fame voglio mangiare non buttare giù roba colorata alcolica o analcolica....infatti chi me lo propone a volte vado e non prendo nulla..anzi premo per andare a cena!! eheh Sad e stresso...così la prossima volta ci si vede direttamente a cena!!! ahahah

8. per me si è fatto amici studenti a bologna troppo snob!!!! a volte il giro di telefonate si fa pure prima di partire....oppure anche mentre si è per strada ma se si è a due passi da casa di un amico anche senza avvisare non ti tira la porta in faccia...ripeto sempre che non sia un tipo con villone stile berlusca....eh
A parte che questo è rimasto all'epoca del telefono...oggi tra amici ci si mette d'accordo con i msg e quindi vari IM...non dico whatsapp ma almeno si spera che agli sms questo ci sia arrivato eheh

9. purtroppo vero...a parte che da noi i mercati ormai hanno prezzi come i supermercati e spesso hanno prodotti alimentari nemmeno di zona ma comprati ai banchi all'ingrosso dove poi vanno pure i supermercati normali!! ed è questo il motivo per cui non possono scendere con i prezzi...viceversa uno che se la produce può giostrarci di più....per il resto ormai qua buona parte di tutto il mercato vende solo vestiario...per lo più femminile...e taglie spesso medio-piccole...sanno bene quale è ormai il target del cliente che ci gira....la maggiorparte qua badanti o straniere magre...che credono poi di farci l'affare...ma è tutto tessuto di qualità scadente proveniente dalla cina o paesi dell'est europa. Anzi conoscevo di persona un bancarellaro che vendeva costumi da mare e intimo vario...se li faceva portare dalla romania all'ingrosso e il prezzo poi qua lievitava parecchio eheh ..si al sud i mercati hanno ancora molta roba di zona varia e il sapore di alcuni alimenti è impareggiabile si sente proprio la freschezza e la diversità...sembrano i nostri 20 anni fa...purtroppo l'aumento di centri commerciali poi fa cambiare tutto....e piano piano credo succederà anche là.

10. Abbiamo capito sto qui è venuto solo con vestiti leggeri a bologna in pieno inverno!! ahahah ...a dire il vero non si decide settimane prima dove andare...salvo che non si vada ad un concerto o qualche festa particolare di qualche locale e allora si non la decidi la sera prima...non funziona come le feste paesane di qualche santo al sud...ma in altri casi anche qua si gira in auto prima di decidere...lo ricordo benissimo pure da più giovane con amici ....una volta ci facemmo il giro di mezza riviera per andare poi a due passi da RA ahahah oggi con quanto costa la benza di sicuro non lo faresti...però si è vero...c'è meno tendenza al bighellonare fermi in piazza mentre si decide....ma non è un modo di fare di quelli del sud...che io sappia in passato era così pure a milano o firenze..ecc...ovvio periodi estivi perché invernali ti muori nell'attesa...anche se una volta pure qua c'era fisso il ritrovo al bar dopo cena ed era il luogo in cui poi decidere dove passare il resto della nottata.
Cita messaggio
il mondo è bello perchè è vario. paese che vai, usanze che trovi.
è inutile dire è meglio il sud o è meglio il nord (o il centro-nord).
la verità è che ogni paese, ogni luogo ha le sue abitudini ed il suo costume legate al clima in cui vive.
Col mio lavoro ho a che fare con persone di tutte le nazionalità e vi assicuro, a volte mi esaperano, ma mi tengo sempre a mente che ognuno ha la sua cultura e bisogna sempre cercare di capire, non di accusare.
Sei del sud e non ti pace il nord? vai al sud. non pensare di cambiare la mentalità del nord. e viceversa.
Ci pensate che arrivano i musulmani a dirci come ci dobbiamo comportare? provate voi ad andare nei paesi musulmani a dire loro che devono cambiare!!!

Quindi, italiani, teniamoci strette le nostre usanze, e quando andremo al sud o al nord ricordiamoci di rispettarci. E saranno sempre belle esperienze. diverse, ma belle. Smile
Per arrivare all'alba, non c'è altra via che la notte
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)